Laici Libertari Anticlericali Forum

Maddaloni. Buco da 33 mln di € nelle scuole dei Legionari di Cristo, 5 condanne e 5 assoluzioni per violenze al Villaggio dei Ragazzi. Prescrizione salva 3 imputati

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 23/9/2013, 16:00 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.casertace.net/cronaca-bianca/es...a-20130923.html

ESCLUSIVA MADDALONI – A don Miguel Cavallè e al Villaggio dei ragazzi manca molto il loro avvocato: Michele Santonastaso, oggi sotto processo per camorra

Professionista avveduto e capace, aveva affiancato il Legionario di Cristo nei primi anni della sua missione, risolvendo anche un paio di questioni, relative all’utilizzo di due appartamenti romani che, dai tempi di don Salvatore D’Angelo erano di proprietà della fondazione

MADDALONI – Esiste una differenza tra la maggiore sicurezza che Don Miguel Cavallè, capo assoluto della Fondazione Villaggio dei ragazzi, mostrava e dimostrava nei primi anni del suo incarico e le difficoltà, ormai palmari e indiscutibili in cui oggi versa la sua gestione.

In molti hanno anche una spiegazione di questa metamorfosi involutiva: la presenza, in quegli anni a fianco di Don Miguel Cavallè del noto avvocato penalista casertano ma di origine maddalonese Michele Santonastaso. Professionista validissimo al di la delle brutte vicissitudini giudiziarie che lo coinvolgono come imputato in processi in cui è accusato, in pratica di essere un camorrista. Un professionista capace e che aveva affrontato e risolto molti problemi relativi all’esercizio della funzione di guida del villaggio da parte di Don Miguel.

Il rapporto tra i due si era cementato e l’avvocato Santonastaso era riuscito anche a trovare una soluzione, evidentemente efficace sul destino di due appartamenti romani di proprietà del villaggio e che hanno ospitato inquilini prestigiosi.

Ma questa è un’altra storia di cui scriveremo ancora nei prossimi giorni.

G.G.
23 settembre 2013, 15:56, 142 Visite

Crisi finanziaria. Chiude la scuola materna. Insegnanti licenziate

http://noi.caserta.it/la-scuola-materna-de...licenziate.html

2013-06-28 Maddaloni di Redazione
La scuola materna del Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni chiude i battenti, 9 insegnanti licenziate. Le mamme protestano, arriva la polizia
Immagine La scuola materna del Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni chiude i battenti, 9 insegnanti licenziate. Le mamme protestano, arriva la polizia


Un fulmine a ciel sereno per le nove insegnanti della scuola materna paritaria della Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni. La scuola sarà infatti soppressa da lunedì, di conseguenza le insegnanti andranno incontro al licenziamento. Ma ciò che ha fatto andare su tutte le furie le insegnanti è stata la modalità con cui sono state avvisate: un semplice messaggio nella bacheca della scuola. Ci sono stati quindi momenti di tensione nell’istituto, con le insegnanti che hanno chiesto e avuto un incontro con padre Miguel Cavallè, preside del Villagio, che non ha potuto fare altro che confermare la chiusura della scuola per motivi economici. Nel parapiglia andatosi creando erano presenti anche le madri degli alunni coinvolti, che hanno protestato per l’incertezza sul futuro, non sapendo più dove iscrivere i loro figli per il prossimo anno scolastico. La situazione ha richiesto l’invio di una volante della polizia, arrivata sul posto per placare gli animi.

http://noi.caserta.it/parte-l-anno-scolast...-noi.caserta.it








2013-09-17 Maddaloni di Redazione [Stampa Articolo]
Parte l’anno scolastico al Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni, iscrizioni in aumento
Immagine Parte l’anno scolastico al Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni, iscrizioni in aumento


Le scuole della Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni(Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Liceo Musicale, Istituto Tecnico Industriale, Istituto Tecnico Aeronautico, Istituto Professionale Alberghiero), per l’anno scolastico 2013/2014, si caratterizzano per un aumento del numero degli iscritti rispetto agli anni precedenti: la percentuale d’incremento degli allievi supera, rispetto all’anno scorso, il 7.5%; pertanto, con gli studenti delle scuole superiori di tipo universitario, che inizieranno le lezioni il mese prossimo, la Fondazione raggiungerà una popolazione studentesca di 1.200 unità. Esse si riconfermano, dunque, come realtà in forte e costante crescita capace di rinnovarsi tenendo sempre ben presente la centralità degli alunni. In merito, padre Miguel Cavallè Puig, presidente della Fondazione Villaggio dei Ragazzi, afferma: "La crisi economica che sta aggredendo inesorabilmente i redditi delle famiglie non ci ha impedito di crescere numericamente in termini di iscritti. Ciò mi onora e dà merito al lavoro svolto in questi anni in maniera incessante dall’intero gruppo di lavoro del Villaggio: è attraverso questo che siamo in grado di fornire, nonostante i continui tagli finanziari che subiamo, un’offerta formativa particolarmente variegata ed altamente professionalizzante, capace di proiettarsi verso un’innovazione strettamente connessa al mondo del lavoro e attenta, comunque, al settore delle scienze umane. A questo è da aggiungere - continua il Padre Legionario di Cristo - il nostro prendersi “cura” di ogni singolo studente, dal primo all’ultimo giorno, perfino dopo il conseguimento del diploma, quando si pone la necessità di affrontare il percorso dell’inserimento nel tanto agognato mondo del lavoro: nell’aprile del 2013 è stato infatti istituito a favore dei nostri studenti un Comitato di Patronage, formato da istituzioni e da imprenditoria privata, con l’obiettivo di fornire una formazione professionale di qualità utile a proiettare i ragazzi nel mondo della produzione”. Il presidente della Fondazione Villaggio dei Ragazzi, infine, rivolgendosi ai ragazzi, li esorta ad impegnarsi a studiare in modo serio per essere protagonisti del sapere e della conoscenza, mentre agli insegnanti esprime l’augurio che le loro competenze e fatiche possano essere ben ripagate, ai genitori e alle famiglie l’invito ad una fattiva collaborazione con la scuola per sentirsi coinvolti nella progettualità della crescita dei loro figli.

http://www.casertafocus.net/caserta/index....id=7&Itemid=109

MADDALONI - Il Comune risolve il contratto con il Villaggio dei ragazzi

Dettagli
Pubblicato Venerdì, 19 Luglio 2013 13:43

MADDALONI. Nella giunta comunale di ieri pomeriggio è stato raggiunto un altro importantissimo risultato per l’amministrazione comunale, grazie all’impegno dell’assessore per la Pubblica Istruzione Cecilia D’Anna.

Il Comune ha infatti dismesso le aule in locazione al Villaggio dei Ragazzi, 7 classi di scuola elementare e 6 classi di scuola media, per un totale di 13 aule. L’Ente risparmierà 200mila euro annui, oltre alle spese per consumi idrici, elettrici e di riscaldamento che invece pagava dalla data di sottoscrizione della Convenzione del 18 ottobre del 2004. “Vista la disponibilità di aule in immobili di proprietà comunale – precisa l’assessore D’Anna - si è deciso di collocare le 6 classi di scuola media presso l’elementare Settembrini di via Roma e le 7 classi di scuola elementare presso la scuola media Enrico De Nicola”.

Con questa delibera di giunta e quella relativa al taglio dei fitti passivi, l’Ente ha ottenuto un’economia di 290mila euro annui che porterà ad un risparmio consolidato nel prossimo triennio di 870mila euro.
 
Web  Top
104 replies since 28/2/2011, 10:27   7791 views
  Share