Laici Libertari Anticlericali Forum

Stuprò 2 ragazze: morto don Duilio Testa. Patteggiò un anno e tornò a dir messa impunemente, Ma non le risarcì: nullatenente. Vittima chiese inutilmente il risarcimento a papa Francesco

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 9/11/2010, 17:08 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Ma non risarcisce: Nullatenente. Vittima chiede risarcimento da papa Francesco

Don-duilio-testa


Violenza sessuale: abusò di 2 ragazze, prete patteggia

AVEZZANO. Un anno e 40 giorni a sacerdote abruzzese di 80 anni.


Don Duilio Testa è un prete molto noto nella Marsica. 80 anni, originario di Castellafiume, ha patteggiato un anno e 40 giorni di reclusione per violenza sessuale nei confronti di due ragazze. La decisione del Giudice del Tribunale di Avezzano, formalizzata nei giorni scorsi, è stata confermata ieri, seppur con disagio, da fonti vicine alla Curia Diocesana dei Marsi. Il sacerdote da quanto si è saputo sarebbe stato immediatamente sospeso dalle sue funzioni. Don Duilio è conosciuto soprattutto a Trasacco dove fu trasferito nel 2004 dall'allora vescovo Lucio Renna, da Castellafiume, per sostituire padre Emilio, l'unico frate francescano rimasto nella Chiesa della Madonna del Perpetuo soccorso, al centro di una violenta protesta dei fedeli che occuparono il luogo sacro per diversi mesi contro il trasferimento dello stesso frate.

Secondo l'accusa Testa avrebbe costretto due giovani ragazze del posto a subire le sue avances nella canonica della Chiesa.

Le indagini, che si sono protratte per diversi mesi, hanno permesso di accertare, anche con registrazioni, l'effettiva veridicità delle accuse.

A seguito dell'avvio del procedimento, il sacerdote, assistito dal suo avvocato di fiducia, ha optato per il patteggiamento. Due anni fa il sacerdote arrivò sulle pagine di cronaca nazionale anche per la sua decisione di celebrare messa in una sala giochi e cercare così di rompere l’apatia degli adolescenti che disertano la chiesa. Don Duilio ha trascorso anche 33 anni nell'Alto Congo come missionario.

09/11/2010 9.35

www.primadanoi.it/modules/articolo/article.php?storyid=1786

www.abruzzoweb.it/contenuti/avezzan...niera-/12318-4/

I FATTI SAREBBERO ACCADUTI NELLA CANONICA DELLA CHIESA DI TRASACCO
AVEZZANO: PRETE PATTEGGIA
VIOLENZA SESSUALE A STRANIERA

AVEZZANO - Sacerdote sospeso dalla Diocesi di Avezzano (L'Aquila) dopo aver patteggiato un anno e 40 giorni di reclusione per violenza sessuale.

Si tratta di don Duilio Testa, 80 anni, originario di San Vincenzo Valle Roveto (L'Aquila) e parroco nella basilica dei Santi Cesidio e Rufino a Trasacco (L'Aquila).

Secondo l'accusa, il prete, arrivato nel Comune del Fucino da diversi anni dopo un lungo periodo di attività missionaria in Africa, avrebbe costretto una giovane straniera a subire "particolari" attenzioni.

I fatti oggetto dell'accusa sarebbero avvenuti nella canonica della chiesa di Trasacco e tra le prove che avrebbero incastrato il parroco ci sarebbero delle registrazioni.

Il sacerdote marsicano è stato immediatamente sospeso dal suo incarico su disposizione della diocesi di Avezzano. L'anziano sacerdote è stato per 33 anni nell'Alto Congo come missionario dove si occupava di ben 298 villaggi.

Don Duilio era già finito nel ciclone mediatico quando nel 2004 arrivò a Trasacco. In quegli anni ci fu l'allontanamento da parte dell'allora vescovo Lucio Renna dell'unico frate rimasto a custodia della Chiesa di Maria Santissima del perpetuo soccorso, padre Emidio.

A don Duilio, allora parroco di Castellafiume, toccò trasferirsi in un paese mobilitato da mesi con una chiesa presidiata da forze di polizia e sorvegliata dai fedeli che non volevano rinunciare ai frati.

Alla fine, però, l'anziano prete riuscì a farsi ben volere e fu accettato dalla popolazione.

08 Novembre 2010 - 17:23

www.piazzagrande.info/cronaca/32009...-patteggia-pena

Violenza sessuale su extracomunitaria. Parroco patteggia la pena
Lunedì 8 Novembre 2010


Un anno e 40 giorni. E’ quanto dovrà scontare don Duilio Testa, 80enne di San Vincenzo Valle Roveto, per anni parroco della basilica dei Santi Cesidio e Rufino a Trasacco, accusato di violenza sessuale.
Il sacerdote, che ha patteggiato la pena, avrebbe costretto una giovane extracomunitaria a subire le sue avances sessuali.

I fatti si sarebbero verificati nella canonica della basilica e a incastrare il parroco avrebbero contribuito alcune registrazioni. Il sacerdote marsicano è stato immediatamente rimosso dal suo incarico su disposizione della diocesi di Avezzano.

Edited by pincopallino2 - 18/8/2023, 17:50
 
Web  Top
9 replies since 9/11/2010, 17:06   2127 views
  Share