Laici Libertari Anticlericali Forum

L'emendamento salva pedofili, per impedire l'arresto in flagranza

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 1/6/2010, 15:28 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica..._478093006.html

Intercettazioni, in Commissione rinvio a martedì su norma transitoria e pedofilia

ultimo aggiornamento: 01 giugno, ore 15:00

Roma - (Adnkronos/Ign) - L'annuncio di Berselli: ''Serve un ulteriore approfondimento''. Approvati nove emendamenti Pdl-Lega su 11, respinti quelli delle opposizioni. Al Senato vertice Pdl con Alfano, Fini riunisce i suoi a Montecitorio. Scontro Fini-Schifani, l'esame riprende in Aula l'8 giugno

Roma, 1 giu. (Adnkronos/Ign) - ''La commissione Giustizia del Senato ha approvato gli emendamenti della maggioranza al ddl intercettazioni e ha respinto quelli presentati dall'opposizione. Per quanto riguarda la norma transitoria e quella sulla violenza dei minori, su mia proposta, abbiamo deciso di rinviare a martedì prossimo per una nuova riflessione al fine di evitare strumentalizzazioni politiche e mediatiche''. Ad annunciarlo è il presidente della Commissione Giustizia di palazzo Madama, Filippo Berselli.

''Abbiamo deciso - precisa Berselli - che gli emendamenti 1707 e 1710 meritassero un ulteriore approfondimento. La Commissione si riunirà martedì mattina alle 11 e sono sicuro che troveremo quelle modifiche migliorative del testo. Una nuova riflessione, infatti, (soprattutto riguardo la norma che esclude l'arresto obbligatorio in flagranza di reato per gli atti di violenza sui minori) servirà a disinnescare le polemiche e le strumentalizzazioni''.

La seduta, iniziata stamattina alle 8.30, si è conclusa, dunque, con l'approvazione di nove degli 11 emendamenti presentati venerdì scorso da Pdl e Lega, sui quali ieri l'opposizione ha chiesto il rinvio in Commissione.

''Mentre ieri ostentavano sicurezza e spavalderia a difesa di una norma che è un favore ai pedofili, oggi la maggioranza sembra ripensarci - commenta Donatella Ferranti, capogruppo Pd in commissione Giustizia della Camera - Speriamo si tratti di vera e propria resipiscenza perché quella norma, che vorrebbero spacciare come una 'cosetta da poco', in realtà è un macigno che impedirà l'arresto in flagranza e il processo per direttissima per tutti quei pedofili che non consumano fino in fondo l'atto sessuale''.

Intanto, il giorno dopo l'acceso botta e risposta con Schifani, Gianfranco Fini ha riunito nel suo studio a Montecitorio i suoi fedelissimi per fare il punto. Presenti all'incontro il senatore Andrea Augello, il vicepresidente del gruppo alla Camera del Pdl, Italo Bocchino, e Giulia Bongiorno, presidente della Commissione Giustizia di Montecitorio. Successivamente si sono aggiunti Fabio Granata, componente dell'Antimafia e Flavia Perina, direttore del 'Secolo d'Italia'.

Mentre al Senato si sta svolgendo un vertice del Pdl alla presenza del Guardasigilli, Angelino Alfano. All'incontro partecipano il presidente dei senatori del Pdl, Maurizio Gasparri, il presidente della commissione Giustizia, Filippo Berselli e il relatore del provvedimento Roberto Centaro. L'incontro è stato chiesto dalla maggioranza di palazzo Madama per definire la strategia da adottare in vista dell'esame del testo martedì in Aula.

http://notizie.virgilio.it/notizie/politic...s,24565373.html

Intercettazioni/ Pd: Su lotta a pedofilia maggioranza nel caos
Ferranti: Inspiegabile abbassamento della guardia nella lotta

Roma, 1 giu. (Apcom) - "Mentre ieri ostentavano sicurezza e spavalderia a difesa di una norma che è un favore ai pedofili, oggi la maggioranza sembra ripensarci. Speriamo si tratti di vera e propria resipiscenza perché quella norma, che vorrebbero spacciare come una 'cosetta da poco' in realtà è un macigno che impedirà l'arresto in flagranza e il processo in direttissima per tutti quei pedofili che non consumano fino in fondo l'atto sessuale". Così la capogruppo del Pd nella commissione Giustizia della Camera, Donatella Ferranti, commenta il rinvio dell'esame emendamenti al ddl intercettazione che prevede un "abbassamento della guardia nella lotta alla pedofilia".

"Stiamo parlando - aggiunge - di molestatori che palpeggiano, baciano, toccano bambini indifesi che magari sono stati adescati abusando del rapporto di fiducia e vicinanza che può essere legato ad una convivenza in famiglia, ad una prossimità nelle scuole, negli oratori, nei gruppi sportivi e via dicendo. Altro che fenomeni marginali quando si parla di pedofilia e ci sono i presupposti per l'arresto in flagranza non può avere alcun rilievo la cosiddetta 'minore gravità'. Di quella se ne dovrà occupare il giudice nel graduare la pena. Insomma, il tentativo di una parte del Pdl di derubricare quella norma a 'cosetta da poco' per risolvere i problemi della pedofilia tra minori sembra aver gettato nel caos la maggioranza".

up
 
Web  Top
6 replies since 29/5/2010, 05:36   11597 views
  Share