Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti pedofili e malversazioni nella diocesi di Savona, Ratzinger e Vescovi sotto accusa. Spretati don Nello Giraudo e don Giorgio Barbacini.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 13/4/2010, 14:11 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/savon...imissioni.shtml

Ragazzo molestato chiede le dimissioni del Vescovo
13 aprile 2010

Francesco Zanardi, uno dei due ragazzi gay che il mese scorso si è sposato a Savona, ha chiesto pubblicamente le dimissioni del vescovo della diocesi di Savona Vittorio Lupi.

«Sapeva del caso degli abusi che avevo subito da un sacerdote e non è mai intervenuto», ha affermato.

Zanardi ha fatto queste dichiarazioni ieri sera, nel corso della trasmissione L’infedele di Gad Lerner, trasmessa da La 7, intervenendo sul caso dei preti pedofili. Da parte della diocesi di Savona al momento è arrivato un `no comment´.

Zanardi nei giorni scorsi aveva inviato una lettera appello anche al Papa Benedetto XVI. «Io tristemente - ha affermato Zanardi - posso testimoniare la mia personale storia datata più di 25 anni, nella Diocesi di Savona-Noli e che malgrado le mie ripetute dolorose denunce ai vertici ecclesiastici, non ha portato alla mia persona alcun tipo di sollievo, conforto o sostegno da parte dei Vescovi che hanno retto la Diocesi e non hanno volutamente affrontato e continuano a non affrontare la causa del mio grande disagio. Queste atroci esperienze di abusi hanno leso in modo irreparabile la mia persona, la mia anima oltre che come vittima delle atrocità anche come vittima nell’ambito professionale».

http://www.ivg.it/2010/04/13/pedofilia-zan...-in-diretta-tv/

13 aprile 2010 delle ore 10:06

Pedofilia, Zanardi chiede le dimissioni del Vescovo Lupi in diretta tv
Zanardi a La7

Savona. L’aveva annunciato già nel pomeriggio di ieri e così è stato. Ieri sera Francesco Zanardi ha chiesto in diretta tv, durante la trasmissione “L’infedele” in onda su La7, le dimissioni del Vescovo della Diocesi di Savona-Noli, Monsignor Vittorio Lupi. “Chiedo le dimissioni del Vescovo di Savona Vittorio Lupi perché era a conoscenza del fatto che nella Diocesi c’erano dei preti pedofili ma non è mai intervenuto” ha spiegato davanti alle telecamere Zanardi.

La puntata della trasmissione tv, condotta da Gad Lerner, era interamente dedicata al “caso” dei preti pedofili. Nell’ampia platea di ospiti del programma chiamati ad intervenire sull’argomento c’era appunto anche il savonese Francesco Zanardi che, come è ormai noto, ha denunciato di aver subito abusi da un sacerdote savonese quando era ragazzo.

“Vorrei che Lupi si dimettesse, anche per una questione di coerenza in riferimento alle dichiarazioni uscite oggi dalla Santa Sede che rammentano come, già nove anni fa, in caso di abusi sessuali su minori da parte di membri del clero la Chiesa imponesse di ’seguire la legge civile per quanto riguarda la denuncia dei crimini alle appropriate autorità’. Una direttiva ignorata dall’attuale Vescovo di Savona e dal suo predecessore” ha spiegato ancora in diretta su La7 Zanardi
 
Web  Top
186 replies since 16/3/2010, 08:42   14563 views
  Share