Laici Libertari Anticlericali Forum

Curia di Bolzano: "denunciate a noi i preti pedofili". E perché non ai magistrati?, Trucchetto per controllare le vittime

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 10/3/2010, 17:14 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,944

Status:


Vogliono controllare le vittime.

La curia di Bolzano ha sempre difeso a spada tratta due suoi preti condannati per pedofilia, don Hansjoerg Rigger e don Giorgio Carli


www.ildialogo.org/cEv.php?f=http://..._1268233970.htm

PEDOFILIA CLERICALE
LA CURIA DI BOLZANO INVITA A SEGNALARE GLI ABUSI SUL WEB

PEDOFILIA: CURIA BOLZANO INVITA A SEGNALARE ABUSI SU WEB
TESTIMONE, MALTRATTAMENTI IN COLLEGIO RELIGIOSO NEGLI ANNI '50

(ANSA) - BOLZANO, 10 MAR - Sull'onda dello sconcerto suscitato nei Paesi dell'area tedesca su presente violenze nell'ambito ecclesiastico, in Alto Adige spuntano testimoni su episodi di maltrattamenti avvenuti negli anni '50 in un collegio religioso. E, la Curia sul suo sito internet ha offerto la possibilita' di inviare segnalazioni.
La Rai di lingua tedesca ha diffuso stamani affermazioni fatte da Luis Benedikter, insegnante e uomo di spettacolo altoatesino, che ha parlato di un clima di intimidazione in un collegio religioso negli anni '50. Benedikter - ha detto la Rai - ha raccontato episodi vissuti quando aveva dai 12 ai 15 anni, con il direttore del coro ''che ripetutamente puniva i ragazzi con una frusta, colpendoli alle mani o al viso''. ''C'era - ha detto Benedikter - un'atmosfera ''di cruda violenza, di maltrattamento fisico e di annientamento psicologico''. Sulla vicenda i Verdi altoatesini hanno presentato un'interrogazione in consiglio provinciale, chiedendo alla giunta di istituire un'agenzia per monitorare la situazione. E la Curia ha indicato sul suo sito web un indirizzo e-mail a cui inviare eventuali segnalazioni: ''Ogni segnalazione - e' stato assicurato - viene presa in considerazione subito e verificata, perche' la protezione per i possibili soggetti interessati ha la massima priorita'''.(ANSA).


Mercoledì 10 Marzo,2010 Ore: 15:55

www.ildialogo.org/cEv.php?f=http://..._1268233970.htm

Ogni abuso è uno di troppo versione testuale
La Diocesi è profondamente rammaricato e condanna ogni tipo di abuso.
La Chiesa desidera chiarire in modo sincero questi fatti, poiché le vittime ne hanno il diritto.
Per questo motivo la Diocesiintende tra l’altro vuole creare sul sito internet diocesano un forum in cui vengano esaminate eventuali segnalazioni di abusi. In questo modo si vuole assicurare che ogni segnalazione venga subito presa in considerazione e verificata, perché la protezione delle eventuali vittime ha la massima priorità.
Eventuali abusi verranno immediatamente esaminati dal responsabile diocesano per presunte molestie, il Vicario Generale Josef Matzneller.
Allo stesso tempo la Diocesi s’impegna nel campo della prevenzione nelle Istituzioni diocesane a promuovere una cultura dell’attenzione e un’educazione in cui si ponga al centro il rafforzamento della personalità di ogni bambino e di ogni giovane.


Responsabile diocesano per presunte molestie
Il Vicario Generale Josef Matzneller come responsabile diocesano per presunte molestie ha il compito di esaminare tutti i presunti casi di molestie e di abusi sessuali all’interno della Chiesa Cattolica.
Inoltre, dopo aver chiarito le varie posizioni ha il compito di sostenere le vittime e di prendere provvedimenti contro i responsabili. Si devono chiarire le conseguenze legali e all’interno della Chiesa e si devono trarne quindi le giuste conseguenze.
E-Mail: [email protected]


http://altoadige.gelocal.it/dettaglio/mole...-e-mail/1884544

LA CHIESA IN ALLARME
Molestie subite da religiosi: la Curia di Bolzano invita a segnalarle via e-mail
Sul sito della Diocesi creato un indirizzo per raccogliere le testimonianze. E un artista altoatesino racconta di violenze subite in un istituto religioso negli anni Cinquanta
BOLZANO. Sull'onda dello sconcerto suscitato nei Paesi dell'area tedesca su presunte violenze nell'ambito ecclesiastico, in Alto Adige la Curia di Bolzano e Bressanone sul suo sito internet ha offerto la possibilità ai fedeli di inviare segnalazioni su eventuali episodi di abusi, attraverso un indirizzo e-mail dedicato.

Cliccando sulla voce "Presunte molesie da parte di sacerdoti" si accede a una pagina di dettaglio nella quale, si legge, "vengono annotate ed esaminate eventuali segnalazioni di presunti molestie o abusi.

Si vuole assicurare _ precisa la Diocesi _ che ogni segnalazione viene presa in considerazione subito e verificata, perché la protezione per i possibili soggetti interessati ha la massima priorità.
Il Vicario generale è sempre disponibile a incontrare i soggetti interessati e i loro familiari per chiarire le varie posizioni".

Viene poi indicato l'indirizzo e-mail al quale mandare la segnalazione: [email protected]

Nel frattempo la Rai di lingua tedesca ha diffuso stamani affermazioni fatte da Luis Benedikter, insegnante e uomo di spettacolo altoatesino, che ha parlato di un clima di intimidazione in un collegio religioso altoatesino negli anni '50.

Benedikter - ha detto la Rai - ha raccontato episodi vissuti quando aveva dai 12 ai 15 anni, con il direttore del coro ''che ripetutamente puniva i ragazzi con una frusta, colpendoli alle mani o al viso''. ''C'era - ha detto Benedikter - un'atmosfera ''di cruda violenza, di maltrattamento fisico e di annientamento psicologico''.

Sulla vicenda i Verdi altoatesini hanno presentato un'interrogazione in consiglio provinciale, chiedendo alla giunta di istituire un'agenzia per monitorare la situazione.
(10 marzo 2010)

Edited by GalileoGalilei - 10/3/2010, 17:43
 
Web  Top
12 replies since 10/3/2010, 17:14   1055 views
  Share