Laici Libertari Anticlericali Forum

Padova. Don Paolo Spoladore e il figlio segreto., Il prete dal fatturato di 1,7 mln spretato dopo riconoscimento del tribunale

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 26/2/2010, 16:23 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://mattinopadova.gelocal.it/dettaglio/...fessati/1871810

Il caso di Padre Rock
La Diocesi: don Paolo confessati
La Diocesi di Padova ha lanciato un appello a Donpa Spoladore, il prete rock che una donna di Padova indica come il padre del suo bambino di 8 anni. Il tam tam sulla rete
Paolo Spoladore
Paolo Spoladore
PADOVA. Sorpresa e dolore. Ma anche una preghiera. La Diocesi di Padova ha ufficialmente rotto il silenzio (con un comunicato) e ha chiesto a «Donpa» Spoladore «di chiarire eventuali coinvolgimenti e/o responsabilità, nel rispetto di tutti i soggetti coinvolti in questa vicenda». Un comunicato scritto dopo che don Paolo Spoladore e don Paolo Doni, vicario generale della Diocesi, si sono sentiti telefonicamente. Il contatto è stato confermato sia dai più stretti collaboratori di don Rock che dallo stesso don Doni. «Non ho nulla da aggiungere - ha tagliato corto il vicario generale - Noi abbiamo saputo di questa faccenda dai giornali. E gli unici a sapere la verità sono loro due (la donna e don Spoladore ndr)».

«Le notizie apparse su carta stampata e televisioni locali rispetto a una presunta paternità di un prete padovano, attribuita a don Paolo Spoladore - è, infatti, detto nel comunicato - ha sorpreso e addolorato la Diocesi di Padova che, pur non esprimendo in questo momento un commento o giudizio sulla vicenda, in quanto non informata direttamente della realtà dei fatti, esprime la propria sofferenza. E si auspica, inoltre, che don Paolo Spoladore, con cui si è sempre cercato di mantenere un rapporto sereno e fraterno, possa chiarire eventuali coinvolgimenti o responsabilità, nel rispetto di tutti i soggetti coinvolti in questa vicenda».

Ieri nel frattempo è stata un’altra giornata di passione. Dopo la pubblicazione da parte di un utente della pagina del mattino sulla vicenda, si è scatenato il dibattito sul sito www.campiglia.it. Chi se l’è presa con Pimpi (probabilmente lo pseudonimo utilizzato dall’� ex dipendente di un istituto professionale di Conselve che ha rivelato di aver avuto un figlio otto anni da fa da un prete), chi invece, con «Donpa». Ma non mancano nemmeno i «blogger» a favore di uno o dell’altra. L’unico grande assente è ancora lui: don Spoladore, il cui nome è stato associato a quello del prete accusato da una donna di essere il padre di suo figlio. La donna - che avrebbe in mano l’esito del test del dna che certificherebbe che il padre di suo figlio che ora ha quasi otto anni è un sacerdote - ieri ha parlato attraverso il suo legale che ha cercato di fissare alcuni concetti di una storia che rischia di scappare loro di mano. «La donna ha chiesto per anni il riconoscimento - ha riferito l’avvocato Maria Pia Rizzo - ma non è mai riuscita nel suo intento. Lei vuole che lui faccia da padre al piccolo».


Poi l’avvocato ha spiegato anche il perché la sua cliente abbia deciso di far deflagrare lo scandalo proprio ora. «Non è una questione di soldi - precisa - lui contribuisce economicamente. E’ che già fra l’entourage del sacerdote si parlasse di questa faccenda».

Entourage che da giorni si è stretto attorno a «Donpa». Ieri mattina sia la sede di Usiogope (l’etichetta che edita i cd e organizza i concerti di don Paolo Spoladore il cui nome significa «non temere» in Swahili) a Dolo in via Giotto 4, che la casa del prelato in via Campolino 36 a Codiverno di Vigonza erano rocche invalicabili. Solo risposte telefoniche da parte dei collaboratori. «Assolutamente no comment - risponde Filippo, portavoce di don Spoladore - Sul perché non voglia parlare non so che dire. Sono questioni private. Quando e se deciderà di farlo, penso ve lo dirà». «Chi dice che non ha parlato? - chiude Fabiola, la sua segretaria - La Diocesi ieri l’ha cercato ma lui non c’era. Quando è ritornato in ufficio ha richiamato il vicario generale. Che si sono detti? A voi che interessa?».
(26 febbraio 2010)
 
Web  Top
44 replies since 23/2/2010, 18:17   36541 views
  Share