Laici Libertari Anticlericali Forum

Padova. Don Paolo Spoladore e il figlio segreto., Il prete dal fatturato di 1,7 mln spretato dopo riconoscimento del tribunale

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 23/2/2010, 18:20 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Il prete dal fatturato di 1,7 mln spretato dopo riconoscimento del tribunale

1donpaolo%20spoladore

www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=92451&sez=NORDEST

«Il padre di mio figlio è un prete»: nuovo caso di “paternità sacerdotale” a Padova
Dopo 7 anni la madre è uscita allo scoperto in un forum
cattolico su internet. La prova del Dna confermerebbe


PADOVA (23 febbraio) - Dopo don Sante Sguotti, un altro caso di presunta “paternità sacerdotale” starebbe per venire allo scoperto nella diocesi padovana. Un prete padovano, molto conosciuto nell’ambiente, sarebbe padre di M., sette anni e mezzo, che vive nel Padovano da solo con la mamma. A stabilirlo sarebbe la prova del dna alla quale il sacerdote si è sottoposto due mesi fa: 99,9 probabilità su cento, praticamente la certezza che quel bambino è suo figlio. Il certificato della prova, però, non riporta il nome vero del prete. Lui ha detto espressamente che deve mantenere l’anonimato perché ne va del suo futuro.

Il sacerdote in questione è molto popolare tra i giovani. M., invece, vive da sette anni e mezzo nell’ombra, protetto dalla madre. La notizia ormai circola da qualche giorno in un forum cattolico in cui la madre, sotto pseudonimo, ha descritto la vicenda. Il dibattito è acceso e ci sono già i primi schieramenti pro e contro il “don”.

«Quando mio figlio è nato – racconta la mamma di M., professionista quasi cinquantenne, con un lavoro fisso – quello che per me è stato per anni un “compagno”, è venuto in ospedale a trovarci. Ovviamente nessuno doveva sapere. Qualche volta mi ha offerto un contributo economico per il piccolo. Per anni ho sofferto in silenzio. L’ho sempre tenuto informato sulla vita di nostro figlio, ma a debita distanza. Troppo pericoloso, per lui, far sapere in giro che questo bambino esiste, che è suo figlio».

A complicare le cose è arrivata una malattia che ha colpito il bambino. Una malattia debilitante, di quelle subdole che un medico non riesce mai ad identificare con esattezza. Esami del sangue completamente sballati, periodi di apatia e tanta sonnolenza. Inevitabile, per il medico, chiedere l’anamnesi del padre per risalire ad una eventuale ereditarietà della malattia. Il prete ha accettato l’incontro con il medico, ma con molto distacco.

«Non mi interessa il sostegno economico – aggiunge la donna – ma chiedo che questo figlio possa essere riconosciuto da suo padre, anche se è un prete. Penso ne abbia il diritto. Quando è nato lo ha battezzato nell’incubatrice perchè era troppo piccolo, e quando la sua mano si è posata sulla testolina recitando una preghiera, una manina si è alzata a stringere il suo dito. Questa immagine deve averla dimenticata, quel padre, perchè poi è sparito per otto anni. Fino a circa due mesi fa, quando è tornato per fare la prova del Dna, per essere sicuro che quel bambino fosse veramente suo. La prova sarebbe chiara, e il figlio suo. Lui, però, non ha tempo, dice. Non lo sente questo figlio. Il bimbo lo ha perdonato, perchè non sa odiare. Un bambino aspetta, ama, ma chiede amore. E se questo amore non lo riceve, si dà una sola risposta: “Non sono degno. Devo aver fatto qualcosa di cattivo per non essere amato dal mio papà”. E la sua vita è rovinata per sempre».

Ora la donna si è rivolta a un legale per tutelare il futuro del bambino.

http://corrieredelveneto.corriere.it/venet...522959949.shtml

padova
«Ho avuto un bimbo da un sacerdote»
Madre chiede il riconoscimento del figlio
Cinquantenne padovana esce allo scoperto e la notizia scuote la città del Santo. Il bambino, 7 anni e mezzo, sarebbe stato battezzato proprio dal padre-prete
Amori e religiosi. Il celebre bacio tra Marcello Mastroianni e Sophia Loren in «La moglie del prete»

Amori e religiosi. Il celebre bacio tra Marcello Mastroianni e Sophia Loren in «La moglie del prete»

PADOVA - «Ho avuto un figlio da un noto sacerdote della diocesi e ora vorrei che lui lo riconoscesse». La denuncia choc di una cinquantenne professionista padovana scuote la città del Santo. Secondo quanto raccontato dalla madre, il bimbo avrebbe 7 anni e mezzo e sarebbe stato battezzato, alla nascita, dallo stesso padre-sacerdote. «Non mi interessa il sostegno economico – ha tenuto a precisare la donna – ma chiedo che questo figlio possa essere riconosciuto da suo padre, anche se è un prete. Penso ne abbia il diritto».

Due mesi fa la donna si è rivolta ad un legale di Padova – si tratta dell'avvocato Maria Pia Rizzo – per capire come fosse possibile tutelare i diritti del piccolo. Possibilità che il prete esca allo scoperto? «Il test del Dna ha accertato la sua paternità – ha raccontato la madre -; ma è troppo pericoloso, per lui, far sapere in giro che questo bambino esiste, che è suo figlio». A questo punto, però, non si escludono sorprese.

Giovanni Viafora
23 febbraio 2010

Edited by pincopallino1 - 14/12/2020, 15:18
 
Web  Top
44 replies since 23/2/2010, 18:17   36541 views
  Share