Laici Libertari Anticlericali Forum

Scrocifiggiamo l'Italia. Dalle croci in montagne a quelle negli edifici pubblici, Liberiamo l'Italia dai marcatori del territorio

« Older   Newer »
  Share  
Alessandro Baoli
view post Posted on 4/1/2011, 12:22 by: Alessandro Baoli




www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=133010&sez=LEALTRE

Rubata statua della Madonna da cima di monte e sostituta con un nanetto

PADOVA (3 gennaio) - Sparisce dalla cima della montagna la statua della Madonna e al suo posto appare l'immagine in gesso dell'ottavo nano Piriolo, con tanto di abito rosso e barba bianca. A denunciare il fatto ai Carabinieri di Teolo è stato il gruppo Giovane Montagna di Teolo, che proprio in cima al Monte Pirio, sui Colli Euganei aveva posto la sacra effige.

Il sospetto è che qualcuno, probabilmente più di una persona, abbia usato una mola alimentata da un gruppo elettrogeno per rompere i tre perni d'acciaio che tenevano la statuetta ancorata alla roccia e farla successivamente sparire.

La scomparsa della Madonna rappresenterebbe solo l'ultimo di una serie di atti di vandalismo avvenuti subito dopo la posa della statua, contro la quale si è schierato un gruppo, dal nome scherzoso di "Colletivo Operasione Pirio", che osteggia la collocazione di simboli religiosi sui Colli Euganei. Pur sostenendo di non aver nulla a che fare con la sparizione del simbolo sacro, il gruppo ammette, con tanto di documentazione fotografica, di aver portato in cima al monte il 29 dicembre scorso una statuetta di quello che è stato battezzato "l'ottavo nano Piriolo", alto una ventina di centimetri.

Dalle pagine del proprio sito, i fan del nanetto criticano la collocazione della Madonna: aree ambientali come il Parco regionale dei Colli Euganei - si legge nel sito - dovrebbero essere tutelate e non esposte ad atti narcisistici ad opera di gruppi di privati cittadini.
 
Top
18 replies since 20/10/2009, 16:44   740 views
  Share