Laici Libertari Anticlericali Forum

Il papa: “pericoloso uno stato che legifera sull’etica”

« Older   Newer »
  Share  
Felipe-bis
view post Posted on 14/2/2010, 18:28




http://www.uaar.it/news/2010/02/13/il-papa...ifera-su-etica/

Il papa: “pericoloso uno stato che legifera sull’etica”

Nel corso dell’udienza concessa ai partecipanti all’assemblea generale della Pontificia accademia per la vita, Benedetto XVI ha tenuto un discorso incentrato sui temi bioetici. Il pontefice ha vigorosamente ammonito i legislatori, ricordando che “la storia ha mostrato quanto possa essere pericoloso e deleterio uno Stato che proceda a legiferare su questioni che toccano la persona e la società, pretendendo di essere esso stesso fonte e principio dell’etica”. Al contrario, i governi devono riconoscere la legge morale naturale, che “forte del proprio carattere universale, permette di scongiurare tale pericolo”, offrendo altresì al legislatore “la garanzia per un autentico rispetto sia della persona, sia dell’intero ordine creaturale. Essa si pone come fonte catalizzatrice di consenso tra persone di culture e religioni diverse”. Benedetto XVI ha anche spiegato in cosa consiste tale legge morale: “una legge non scritta da mano d’uomo, ma iscritta da Dio Creatore nel cuore dell’uomo, che ogni ordinamento giuridico è chiamato a riconoscere come inviolabile e ogni singola persona è tenuta a rispettare e promuovere”.
 
Top
Leonessa_63
view post Posted on 14/2/2010, 19:56




Ho sentito oggi in uno dei tg queste ennessime cazzate, e siccome stavo per mettermi a tavola a gustare le mie lascagne al ragù di pesce, non ho commentato la cosa non volevo rovinarmi l'appettito.
Ma quando la finirà di rompere i co....oni, già abbiamo il parlamento pieno di perdigiorno e truffatori dobbiamo pure pensare alle stronzate che dice e pretende questo qua?
 
Top
Ashmael
view post Posted on 14/2/2010, 20:38




A parte che quando il Papa parla ai suoi si potrebbe anche non registrare quel che dice, cosa mi significa che “uno stato che legifera su questioni etiche è pericoloso”? Pericoloso sarà semmai uno stato che pretende di imporre a tutti concezioni etiche particolari, anche a chi non le condivide: lo stato etico è pericoloso. E così il vaticano, che pretende che nel legiferare su temi eticamente sensibili i governi in generale e quello italiano in particolare tengano conto di una sola voce: la SUA. Salvo che per le elementari norme di rispetto per il prossimo e per i Diritti Umani, non esiste una legge morale fissata per sempre e immutabile. E soprattutto uno Stato, se ritiene di riconoscere pari diritti e dignità a categorie non apprezzate dalla chiesa, compie una elementare scelta di civiltà.Le leggi sono fatte da esseri umani per gli esseri umani, le leggi “divine” sono una bufala usata dal potere per controllare il popolo. E comunque. Ratzinger, Bertone, Bagnasco, Ruini & C.: che ne direste di piantarla di ficcare le vostre mani pelose e pruriginose nella nostra vita, nelle nostre camere da letto, e fare più attenzione al marcio della pedofilia il cui fetore ammorberebbe il Paradiso, se il Paradiso esistesse? E non intendo scrivere letterine di rammarico e indignazione, ma fioccar di scomuniche, espulsioni dalla chiesa, risarcimenti e piena collaborazione con le autorità civili.

Edited by Ashmael - 14/2/2010, 21:08
 
Top
Paolo_79
view post Posted on 16/2/2010, 18:50




Se il pastore tedesco fosse diventatao papa nei magnifici anni '70 la chiesa sarebbe ora ridotta ad una reietta setta. Ma l'anestetizzazione multimediale operata dai suoi tirapiedi destrosi ha raggiunto il suo scopo ed ora l'esercito di lobotomizzati non si accorge nemmeno più delle quotidiane incrongruenze sparate da costei.
 
Top
3 replies since 14/2/2010, 18:28   40 views
  Share