Laici Libertari Anticlericali Forum

Se il monsignore è omofobo e antisemita

« Older   Newer »
  Share  
Felipe-bis
view post Posted on 28/1/2010, 14:17




http://dilatua.libero.it/attualita/monsign...li-bl8469.phtml

27 gennaio 2010 - 11:47
Se il monsignore è omofobo
Il vescovo emerito di Grosseto rilascia un'intervista in cui spara a zero su gay, ebrei e musulmani. L'abbiamo sentito anche noi

di Daniele Passanante

Non passa giorno che la Chiesa non manifesti le proprie posizioni omofobiche. L'ultimo episodio è recentissimo: un alto prelato, monsignor Giacomo Babini, vescovo emerito di Grosseto, ha rilasciato un'intervista shock al sito Pontifex.Roma.it nella quale ha sparato a zero su gay, ebrei e musulmani: "Come Vescovo - ha dichiarato il prelato - che non cede alle lusinghe della modernità, dico che la pratica conclamata della omosessualità é un peccato gravissimo, costituisce uno scandalo e bisogna negare la comunione a tutti coloro che la professino, senza alcuna remora, proprio in quanto pastori di anime. Io non darei mai la comunione ad uno come Vendola". L'intervista integrale è leggibile qui* e ha scatenato le reazioni indignate di siti e movimenti gay (Gay.it e Arcigay su Maremmanews). Abbiamo chiamato l'arcivescovado di Grosseto e ci siamo messi in contatto con il monsignore per chiedergli una conferma o eventualmente una smentita rispetto alle durissime posizioni espresse sul sito Pontifex. Risultato, nessuna smentita, ma un ammorbidimento parziale dei toni.

Monsignor Babini, conferma le sue dichiarazioni rilasciate al sito Pontifex.Roma.it?
Le ho rilette, sì. Che posso dirle, m'han telefonato e ho risposto, credevo fosse una cortesia rispondere. Ci sono alcune cose che non sono state riportate correttamente. Sa com'è al telefono può succedere. Se dovessi dirle con precisione che non voglio gli immigrati non è vero. Poveretti, se dobbiamo sparargli come è successo tempo addietro non so d'accordo, è meglio che stian a casa se devono essere accolti così.

E sugli omosessuali?
Non mi andava del tutto la storia degli omosessuali così come riportato sull'intervista, una cosa che io ho un po' notato è questa: io sono vecchio, quando ero ragazzo gli omosessuali erano una rarità. A questo punto mi sembra invece che il mondo sia mezzo omosessuale e questa mi pare una stranezza. Poi credo che quando le cose diventano un po' di moda uno si diverte a dire quello che non è. Però mi guardo bene, se ho un omosessuale vicino, dal fuggire o dal guardarlo con disprezzo.

Lei ha dichiarato che negherebbe la comunione a un omosessuale conclamato come Nichi Vendola. Conferma?
Bisogna stare attenti perché se viene una persona pubblica che si è vantata di queste cose pubblicamente, per onestà e per coerenza bisogna dire di no, però i giudizi non si danno così generici, bisogna vedere come stanno le cose.

Ha inviato una smentita al sito che ha pubblicato l'intervista?
Non voglio entrare in questioni che non servono a nessuno, a 81 anni, quasi 82, non vorrei andare a fare quello che non ho mai fatto in vita mia. Magari diventerò più prudente quando qualcuno telefona.



*
http://www.pontifex.roma.it/index.php/inte...atelli-maggiori

Non dare la comunione a Vendola e omosessuali conclamati. Opportuno scomunicare i cattolici che si sposano civilmente. La pratica omosessuale, peccato gravissimo. Resistere all' Islam, religione violenta. Gli ebrei non sono più fratelli maggiori

Lunedì 25 Gennaio 2010 00:00
"Come Vescovo che non cede alle lusinghe della modernità, dico che la pratica conclamata della omosessualità é un peccato gravissimo, costituisce uno scandalo e bisogna negare la comunione a tutti coloro che la professino, senza alcuna remora, proprio in quanto pastori di anime. Io non darei mai la comunione ad uno come Vendola": lo afferma il Vescovo Emerito di Grosseto, Monsignor Giacomo Babini. Eccellenza, che pensa della pratica omosessuale?: " mi fa ribrezzo parlare di queste cose e trovo la pratica omosessuale aberrante, come la legge sulla omofobia che di fatto incoraggia questo vizio contro natura. I Vescovi e i pastori devono parlare chiaro, guai al padre che non corregge suo figlio. Penso che dare le case agli omosessuali, come avvenuto a Venezia, sia uno scandalo, e colui che apertamente rivendica questa sua condizione dà un cattivo esempio e scandalizza". Che cosa devono fare ...

... gli omosessuali?: " chi ha la tendenza ha diritto alla misericordia e non ad essere discriminato, ma colui il quale addirittura ne fa vanto, si mette fuori della comunione della Chiesa e non merita questo sacramento. Fanno in tempo a pentirsi da questo orribile difetto. Lo ribadisco: all'omosessuale praticante e conclamato non va amministrata mai la comunione, quando si presenta davanti, il ministro abbia il coraggio di tirare avanti. Ad uno come Vendola io non la amministrarei mai". Eccellenza, nella parica quotidiana le nozze in Chiesa sono diventate delle celebrazioni spesso disordinate: "certamente e occorre porre rimedio. Ma come al solito molti Vescovi italiani mettono il lucchetto al cancello quando i buoi sono già scappati. Se certi Vescovi dormono é impossibile celebrare degnamente le nozze in chiesa, senza stravaganze che le rendono ormai spettacoli. Bisogna fra capire che il matrimonio in chiesa é una cosa seria e non limitarsi ad una coreografia. Poi si dica chiaramente ai cattolici che loro devono scegliere il sacramento. Se in tutta libertà vanno al comune, sappiano che opera la scomunica latae sententiae, si mettono fuori da soli dalla chiesa". Il Vescovo parla della recente visita del Papa alla Sinagoga: " l' Osservatore Romano la ha lodata e penso che il Papa abbia fatto bene a visitarla. Ma con la stessa franchezza é arrivato il momento di affermare che gli ebrei non sono più i nostri fratelli maggiori. Meglio, lo sono stati sino all'arrivo di Cristo, poi lo hanno abbandonato e non conosciuto. Loro sono contro la storia e dal Nuovo Testamento in poi hanno scelto di non essere nostri fratelli. Sull'albero dell'ulivo é stato fatto un inserto diverso. La Chiesa é nata da Cristo e non dagli ebrei". Ha visto quello che accade in Nigeria?: " la conferma che l' Islam é una religione violenta ed anticristiana e che distinguere tra Islam moderato e estremo non ha senso. L'Islam é unico e il brodo di coltura sono proprio i Paesi moderati. Nazioni slamiche ricche ad Haiti non hanno mandato neppure un soldo. Bisogna svegliarsi dal letargo e difendersi dall ' Islam, prima di essere colonizzati".

Bruno Volpe

 
Top
0 replies since 28/1/2010, 14:17   133 views
  Share