Laici Libertari Anticlericali Forum

Il caso De Mattei, CNR, enti scientifici alla deriva verso l'irrazionale

« Older   Newer »
  Share  
Felipe-bis
view post Posted on 18/1/2010, 10:57 by: Felipe-bis




http://www.uaar.it/news/2010/01/16/caso-ma...yne-scrive-cnr/

Caso De Mattei: Jerry Coyne scrive al CNR

Si segnala la lettera che Jerry Coyne, autore del bestseller 2009 Why Evolution is True (ancora non tradotto in Italia) ha scritto al presidente del CNR in relazione allo scandalo, ormai internazionale, del vicepresidente creazionista Roberto De Mattei. La lettera è stata pubblicata sul blog dell’autore*: qui sotto una traduzione.
——–
Caro Dr. Maiani,
ho letto con sconforto su Science di questa settimana che la sua organizzazione ha non solo finanziato, ma promosso un libro creazionista edito da Roberto De Mattei. Il suo commento su questo libro mostra che lei ritiene che il supporto finanziario e intellettuale del CNR sia giustificato, perché considera la ricerca scientifica una “impresa aperta” e che “si oppone ad ogni forma di censura”.
Certamente la ricerca scientifica è “aperta” a chiunque, ma lei realmente pensa che è decoroso per un rispettato consesso di scienziati promuovere e sostenere impudenti falsità come quelle promulgate in questo libro? (Non credo che ci sia il bisogno che le dica che i dinosauri non morirono 40.000 anni fa, né che gli strati geologici siano il prodotto di un’improvvisa inondazione planetaria). Sinceramente, è come se il CNR sostenesse la teoria della terra piatta, o che le malattie siano prodotte dagli spiriti maligni. E realmente lei pensa che il rifiuto del CNR di pubblicare simili assurdità sarebbe da considerare una censura? Io chiamo questo rifiuto “buona scienza”. Sarebbe “censura” per la sua organizzazione rifiutare di pubblicare un libro che sostiene che la terra è piatta? In questo senso il creazionismo è equivalente.
Negli Stati Uniti abbiamo i nostri problemi con il creazionismo, ma non avrei pensato che un simile problema sarebbe spuntato in Italia, in particolar modo in una rispettata organizzazione come il CNR. Da biologo evoluzionista che ha a lungo combattuto il creazionismo, insisto perché lei condanni questo ridicolo volume, piuttosto che sostenerlo.
E’ fonte di imbarazzo per la scienza italiana, anzi, per la scienza tutta.
Cordialmente,
Jerry Coyne
Professore del Dipartimento di Ecologia e Evoluzione Università di Chicago


* http://whyevolutionistrue.wordpress.com/20...eationist-book/
 
Top
38 replies since 30/11/2009, 19:24   573 views
  Share