Laici Libertari Anticlericali Forum

La crisi del matrimonio religioso: nel 2022 solo 82.451. Ulteriore calo nei primi mesi del 2023, Solo il 45,9% delle unioni in chiesa o in altro tempio

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 17/7/2010, 08:32 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/10...385619326.shtml

LA TASSA MATRIMONIALE

Campidoglio, 100 euro per sposarsi?
«Solo nelle sale di rappresentanza»

Alemanno: «Mettiamo a disposizione delle sale presso i Municipi dove celebrare il rito civile senza pagare nulla»

ROMA - Il Campidoglio metterà a disposizione delle sale presso i Municipi dove sarà possibile sposarsi civilmente senza pagare nulla. Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, uscendo dalla riunione del Consiglio nazionale dell'Anci, parlando a proposito dell'eventualità di far pagare 100 euro per i matrimoni in Campidoglio dei residenti. Alemanno ha specificato che i 100 euro saranno richiesti solo se i matrimoni dovessero svolgersi nelle sale di rappresentanza del Campidoglio, ma - ha precisato - saranno date altre sale, presso i Municipi, dove non si pagherà nulla».

LE DUE SALE DI RAPPRESENTANZA - E' comunque confermato il pagamento di una sorta di tributo da parte dei cittadini residenti, per sposarsi in Campidoglio. Già nel marzo del 2009 il primo cittadino fece correggere una delibera che prevedeva, anche per i residenti, il pagamento di una quota variabile dai 330 euro ai 500 per sposarsi con rito civile nella Capitale. Il provvedimento era inserito nella Manovra 2009. Attualmente sono due le sale di rappresentanza: la Sala Rossa in Campidoglio e il Complesso Vignola Mattei, nei pressi di Caracalla.

LA TASSA SUI MUSEI - «La proposta pervenuta da parte del sindaco di Roma Alemanno di un aumento sui biglietti dei musei e siti archeologici statali da destinare come contributo alla tassa di soggiorno è irrealizzabile». Lo dichiara il sottosegretario ai beni culturali Francesco Giro oggi a margine della presentazione della Notte di Caravaggio: «Sono stato contattato per valutare insieme questa possibilità di contributo ma è una proposta che purtroppo non può essere applicata - continua Giro - I nostri musei fanno capo a due soprintendenze speciali, quella archeologica e quella al polo museale romano, che hanno una loro autonomia e devono poter disporre delle risorse in piena autonomia. Avrebbero bisogno di una norma di rango primario che modofichi le norme vigenti del sistema della contabilità. È una proposta irrealizzabile. Ritendo che il contributo debba essere esteso alla categoria degli albergatori. Magari aumentando il biglietto dei musei civici così come quello dei trasporti tra metro e autobus».

Redazione online
15 luglio 2010

Edited by GalileoGalilei - 18/7/2010, 17:51
 
Web  Top
40 replies since 21/2/2009, 09:48   4583 views
  Share