Laici Libertari Anticlericali Forum

Eluana Englaro: La storia infinita...

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 4/10/2007, 21:40 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20071004/...-ca02f96_1.html

Caso di Eluana Englaro, Pg Cassazione: non staccare la spina

Reuters - Gio 4 Ott - 16.30ROMA (Reuters) - Eluana Englaro, la giovane di Lecco in stato vegetativo dal 1992 in seguito a un incidente stradale, dovrebbe continuare a essere alimentata artificialmente perché la decisione sulla sua sorte "non può essere gestita da altri".

E' la tesi del procuratore generale della Cassazione Giacomo Caliendo, che nell'udienza oggi ha chiesto ai giudici della prima sezione civile della Cassazione di rigettare il ricorso presentato dal padre di Eluana contro la decisione della corte di appello di Milano, che nel 2006 aveva deciso di non staccare l'alimentazione artificiale che tiene la ragazza in vita.

Per il pg Caliendo, le cure a cui è sottoposta Eluana "non rientrano nell'accanimento terapeutico". "La vita è un valore supremo tutelato dalla costituzione, la decisione di come vivere o di come morire va lasciata al diretto interessato e non può essere gestita da altri", ha detto il procuratore generale.

Secondo fonti giudiziarie, i magistrati della prima sezione civile della Suprema corte sono orientati a pubblicare il dispositivo sulla vicenda insieme alla sentenza entro il periodo di 60 giorni.

Il padre della ragazza ha chiesto, ripreso dalle telecamere dei tg, "una risposta" al suo caso, chiedendo di "rispettare le volonta di Eluana".

La vicenda di Eluana Englaro solleva un intenso dibattito intorno al tema dell'accanimento terapeutico e del diritto per i pazienti in stato vegetativo di rifiutare le cure.

Il 20 dicembre scorso un anestesista ha staccato il respiratore artificiale che da anni teneva in vita Piergiorgio Welby, malato di una forma avanzata di distrofia muscolare, che aveva scritto una lettera al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano chiedendo il riconoscimento del suo diritto a rifiutare le cure. Il Vaticano ha tenuto una posizione critica nei confronti del caso Welby.

 
Web  Top
227 replies since 18/12/2006, 14:47   3501 views
  Share