Laici Libertari Anticlericali Forum

La chiesa cattolica e il genocidio dei Nativi in Canada nel XX secolo, Pedofilia, violenze e abusi, conversioni di massa, sterilizzazioni nei lager cattolici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2007, 21:05
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,944

Status:


Pedofilia, violenze e abusi, conversioni di massa, sterilizzazioni nei lager cattolici

jpg

www.nativiamericani.it/filevari/boardingschool.pdf

Edited by GalileoGalilei - 28/1/2016, 09:27
 
Web  Top
Kulkulcan
view post Posted on 10/7/2007, 09:34




Le notizie frammentarie sull'incontro tra i nativi americani e gli europei sono state frammentarie.
Gli orrori che abbiamo letto nella storia europea non sono nemmeno la punta di un iceberg di quelle avvenute nel mondo.
La verità è che più si scava nella storia, più è celato e tanto più inaudita violenza, altro che inferno....
 
Top
Razza di Sfighe
view post Posted on 11/7/2007, 09:35




Vergognoso.
 
Top
Kulkulcan
view post Posted on 18/12/2008, 13:39






Siamo finalmente in grado di mostrarvi l’intero video documentario “Unrepentant: Kevin Annett and Canada’s Genocide” nella versione sottotitolata in italiano. Un lavoro di gruppo che ha coinvolto numerose persone, realizzato in primo luogo grazie alla fiducia e alla disponibilità di Kevin Annett, che ringraziamo, ma anche grazie alla collaborazione, per la traduzione, di Stefania Pontone e Cristina Merlo, oltre che all’instancabile Vittorio Delle Fratte che insieme a noi ha tenuto i contatti con Kevin, e ha reso possibile la realizzazione del video con i sottotitoli in italiano. Altro ringraziamento alla White Tara Production, che ha curato tutta la parte tecnica della realizzazione. Kevin Annett, inconvenienti permettendo, sarà qui da noi in Italia in primavera, e se riuscirà a venire organizzeremo alcune conferenze in varie città italiane. Il condizionale è d’obbligo, questo appuntamento è stato rimandato varie volte ma confidiamo ancora una volta nella disponibilità fin qui dimostrata da Annett. Vi lasciamo alla visione del video, che, per chi non lo sapesse, descrive la storia personale di Kevin Annett quando, nelle veste di reverendo, si è scontrato con la Chiesa Unita per il suo interessamento ai fatti accaduti nelle scuole residenziali canadesi e il genocidio commesso dai responsabili religiosi di queste scuole, dove centinaia di migliaia di bambini Nativi sono stati rinchiusi, dopo essere stati rapiti alle famiglie, e costretti a parlare solo inglese, a dimenticare la propria cultura e a professare la religione cristiana e cattolica. Qui hanno subito violenze fisiche e sessuali, elettroshock, sterilizzazioni e, in molti casi, la morte. Il film ha ricevuto numerosi premi, al New York Independent Film and Video Festival nel 2006 e come miglior documentario al Los Angeles Independent Film Festival nel marzo 2007. Stiamo preparando una nostra iniziativa diretta alla Santa Sede, alla quale speriamo aderite anche tutti voi. Il silenzio su questo genocidio deve finire…seguirà a breve una nostra iniziativa personale rivolta alla Chiesa Cattolica, alla quale spero tutti darete il vostro supporto.

http://www.nativiamericani.it/?p=561
 
Top
view post Posted on 25/12/2008, 17:26
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,944

Status:


Sconvolgente filmato, con sottotitoli in italiano, sullo sterminio dei nativi e il ruolo della chiesa cattolica:

http://www.nativiamericani.it/?p=561

“Unrepentant: Kevin Annett and Canada’s Genocide” nella versione sottotitolata in italiano. Un lavoro di gruppo che ha coinvolto numerose persone, realizzato in primo luogo grazie alla fiducia e alla disponibilità di Kevin Annett, che ringraziamo, ma anche grazie alla collaborazione, per la traduzione, di Stefania Pontone e Cristina Merlo, oltre che all’instancabile Vittorio Delle Fratte che insieme a noi ha tenuto i contatti con Kevin, e ha reso possibile la realizzazione del video con i sottotitoli in italiano. Altro ringraziamento alla White Tara Production, che ha curato tutta la parte tecnica della realizzazione. Kevin Annett, inconvenienti permettendo, sarà qui da noi in Italia in primavera, e se riuscirà a venire organizzeremo alcune conferenze in varie città italiane. Il condizionale è d’obbligo, questo appuntamento è stato rimandato varie volte ma confidiamo ancora una volta nella disponibilità fin qui dimostrata da Annett. Vi lasciamo alla visione del video, che, per chi non lo sapesse, descrive la storia personale di Kevin Annett quando, nelle veste di reverendo, si è scontrato con la Chiesa Unita per il suo interessamento ai fatti accaduti nelle scuole residenziali canadesi e il genocidio commesso dai responsabili religiosi di queste scuole, dove centinaia di migliaia di bambini Nativi sono stati rinchiusi, dopo essere stati rapiti alle famiglie, e costretti a parlare solo inglese, a dimenticare la propria cultura e a professare la religione cristiana e cattolica. Qui hanno subito violenze fisiche e sessuali, elettroshock, sterilizzazioni e, in molti casi, la morte. Il film ha ricevuto numerosi premi, al New York Independent Film and Video Festival nel 2006 e come miglior documentario al Los Angeles Independent Film Festival nel marzo 2007. Stiamo preparando una nostra iniziativa diretta alla Santa Sede, alla quale speriamo aderite anche tutti voi. Il silenzio su questo genocidio deve finire…seguirà a breve una nostra iniziativa personale rivolta alla Chiesa Cattolica, alla quale spero tutti darete il vostro supporto.

"Quando avevo sei anni, proprio davanti ai miei occhi, vidi una suora ammazzare una bambina. Era Suor Pierre, ma il suo vero nome era Ethel Lynn.
La bambina che uccise si chiamava Elaine Dick e aveva cinque anni. La suora la colpì con violenza dietro al collo ed io udii quell'orribile schiocco. Cadde a terra e non si mosse più. Morì proprio dinanzi a noi.
Poi la suora ci disse di scavalcare il corpo e andare in classe. Era il 1966".

Steven H., St. Paul's Catholic Day School, North Vancouver.

"No non siamo affatto una sola famiglia felice; questo mondo, come ogni altra società per 5000 anni si è adagiato sulla sofferenza, la miseria e lo sfruttamento di alcuni gruppi di persone. Non troverai mai DIo in qualche chiesa lassù, ma potrai trovarlo nella spazzatura con queste persone. Per me questo è il messaggio di Gesù Cristo. Perché la cristianità fu dirottata da istituzioni potenti e ricche ed è stata loro servitrice per secoli quando invece doveva stare nelle mani dei poveri".
 
Web  Top
Cavaradossi
view post Posted on 4/1/2009, 12:38




Sull'argomento dei nativi americani, invito a leggere il diario di Cristoforo Colombo.
Interessante il punto dove dice che sono persone buone e tranquille, che quindi possono essere convertite e usate per arricchire la corona di spagna.
 
Top
view post Posted on 24/4/2009, 08:03
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,944

Status:


http://www.libero-news.it/pills/view/9844

Pedofilia sui bimbi indiani "Chiesa pronta alle scuse"


Fonte:
http://www.libero-news.it/pills/view/9844


Hanno forzato 150mila bambini indiani canadesi a entrare nelle scuole cristiane di Stato. E lì, hanno fatto subire loro molestie fisiche e sessuali. Tutti si sono scusati per quel crimine, portato avanti tra l’Ottocento e gli anni ’70. Si aspettavano giusto le parole della Chiesa, e ora –pare- arriveranno pure quelle.
Papa Benedetto XVI, infatti, si prepara ad ammettere il ruolo della Chiesa nella storia dei bambini indiani. Lo scrive oggi il New York Times citando Phil Fontane (nella foto), leader dell'Assembly of First Nations, l'associazione degli indiani canadesi. Lo scorso giugno il governo di Ottawa, che a suo tempo aveva finanziato le scuole, ha fatto mea culpa con una cerimonia parlamentare. Tremende testimonianze di quel che subirono i bambini sono state riportate, in quella cerimonia dell´11 giugno, davanti alla folla di membri delle "First Nations" stipata nelle tribune del Parlamento. Il primo ministro quel giorno ha detto: "E´stato un errore separare i bambini da culture e tradizioni ricche e vibranti; questo ha creato un vuoto in molte vite e in tante comunità. Di questo chiediamo perdono". Lo ascoltava tra gli altri la più vecchia dei circa 80.000 studenti delle scuole cristiane oggi viventi, Marguerite Wabano, che ha 104 anni.
Poi hanno seguito l’esempio tre gruppi protestanti che gestivano alcune strutture scolastiche incriminate.
All'appello mancava solo il Vaticano, responsabile della maggior parte delle strutture d'insegnamento. «Tutto ciò - ha detto Fontaine - ha creato una tensione tra la Chiesa Cattolica e la nostra comunità. Le scuse della Santa Sede sono il pezzo mancante in tutta questa storia». Fontaine, che da ragazzo aveva frequentato una delle scuole e aveva subito abusi sessuali, ha detto che è stato invitato a incontrare il Papa in Vaticano il prossimo 29 aprile: potrebbe essere quella l'occasione per l'ammissione di responsabilità.



Mercoledì 15 Aprile,2009 Ore: 20:10
 
Web  Top
Kulkulcan
view post Posted on 27/4/2009, 13:18





L’RCMP (Royal Canadian Mounted Police-Polizia federale Canadese )vuole interrogare Kevin Annett sul contenuto dei suoi siti web e sui suoi scritti.
Il 14 Aprile scorso, il Cpl. Sabrina Mill della Divisione “E” della Squadra Omicidi della Royal Canadian, Mounted Police ha scritto al Rev. Kevin Annett chiedendogli un incontro riguardo le prove che Kevin ha elencato e pubblicato sulla scomparsa di donne nel centro di Vancouver Eastside e il presunto coinvolgimento di agenti della Royal Canadian Mounted Police (RCMP) nella loro scomparsa.

Il Cpl. Mill ha anche espresso preoccupazione per le notizie anonime “pubblicate sul suo sito o sui siti a lei associati “ (sic)
Nella sua risposta scritta, datata 14 Aprile, il Rev. Annett ha invitato il Cpl. Mill a rendere pubblica la loro discussione e a partecipare ad un forum aperto sulla questione della polizia e sulla complicità del RCMP nella scomparsa e morte di aborigeni, incluso quelle delle Indian Residential schools.
In particolare, Kevin ha chiesto al Cpl. Mill di rispondere del fatto che l’RMCP “apparentemente si rifiuta di investigare sui luoghi sospettati di crimini legati alla sepoltura di massa dei bambini morti nelle Indian Residential schools.”
Il Cpl. Mill non ha risposto all’invito di Kevin, fatto via email.

Sin dalla primavera del 2001, Kevin Annett ha regolarmente parlato delle prove sulla complicità della polizia nei crimini contro la popolazione Nativa attraverso il suo programma radio Hidden from History trasmesso dalla Vancouver Co-op Radio.

Nel 2006, ha pubblicato le dichiarazioni di sei testimoni oculari che affermano per conoscenza personale il coinvolgimento di polizia, Chiesa e governo nella “rete” di pedofili, film porno e pedopornografia basata a Vancouver. Kevin ha inviato copie di queste dichiarazioni alla polizia e al governo e non ha mai ricevuto notizie per più di tre anni, fino alla email del Cpl. Mill.
Le prove pubblicate da Kevin indicano che quei luoghi di sepoltura di massa per far sparire le donne assassinate esistono tutto intorno a Vancouver, inclusa la riserva degli Indiani Musqueam vicino all’Università della B.C (British Columbia). Da un esame necroscopico sui resti delle ossa resumate, in questa riserva nel 2004, risultano appartenere a giovani donne mischiate ad ossa di maiale: un fatto condiviso con la polizia di Vancouver e RCMP ma che non ha mai avuto seguito.

Lo scorso Febbraio, quando sono stati individuati i luoghi criminali contenenti i resti di bambini morti in quella che fu l’Alberni Indian Residential school , dopo aver iniziato la scoperta s i corpi sono stati distrutti e l’RCPM si è rifiutata di fermare la distruzione e persino di investigare.
Kevin Annett ha inviato queste prove alle organizzazioni internazionali per i diritti umani, all’Interpol e ai politici Europei e ha chiesto l’avvio di un’inchiesta sulle verità nascoste riguardo la sparizione delle donne Native in B.C. Per favore, contattate il Cpl. Sabrina Mill ai numeri sottoelencati e fate pressione su di lei affinché partecipi al forum e al dibattito pubblico offertogli da Kevin Annett, e rispondere alle accuse sulla complicità dell’RCMP nella morte delle donne Native e dei bambini.

Cpl. Sabrina Mill
“E” Division Major Crime Section
12992 - 76th Avenue
Surrey, B.C. Canada
V3W 2V6
email: [email protected]
Office: 604-598-5605
Fax: 604-598-4300
Vi invitiamo a monitorare la situazione nel caso il Rev.Annett sia imprigionato o messo sotto custodia dall’RCMP. (Traduz. a cura di Sonia, segnalazione di Virginia).
Fonte: www.hiddenfromhistory.org
Firma la petizione in supporto a Kevin Annett!
 
Top
Kulkulcan
view post Posted on 28/4/2009, 10:44




I Nativi sulle “scuse” di Papa Ratzinger…

25 aprile, 2009, territorio della Nazione dei Squamish, costa ovest del Canada. Al popolo italiano, da parte degli anziani rappresentanti di varie nazioni indigene del Canada.
Cari amici, Vi salutiamo molto calorosamente e vi chiediamo di prestare attenzione a questo messaggio e di prenderlo a cuore, perchè tramite esso comunichiamo a nome di decine di migliaia di nostri parenti e bambini piccoli morti, uccisi nelle scuole residenziali gestite dalla Chiesa Cattolica Romana in Canada.
Tra il 1890 e il 1996, più di 50.000 bambini indigeni sono morti nelle scuole residenziali per native americani in tutto il Canada, principalmente dalla Chiesa cattolica Romana, che fondarono e gestirono più dei due terzi di queste scuole.

Molti bambini sono morti perché bastonati o torturati, deliberatamente esposti a malattie gravi e non curati, oppure trascurati quando stavano male e altri maltrattamenti con premeditazione.
Nessuno è mai stato processato per la morte di questi bambini, e la Chiesa cattolica si rifiuta di rivelare dove questi bambini siano stati sepolti e come sono morti. Questa settimana, il 29/4 Papa Benedetto XVI, Joseph Ratzinger, farà le sue “scuse” per il grave danno che è stato causato nelle scuole residenziali per nativi americani.

Noi non accettiamo queste scuse, perché non si può chiedere scusa per il genocidio e gli omicidi di massa, così come non si può risolvere tutto solo con le parole. Chiediamo invece al Papa di prendersi tutta la responsabilità per gli atti criminali compiuti dalla sua Chiesa per secoli nei confronti del nostro popolo, e chiediamo che accetti le nostre seguenti richieste, per dimostrare che il suo rimorso per le azioni della sua Chiesa nelle scuole residenziali indiane in Canada è reale:

1. Identificare il posto dove sono sepolti i bambini morti in queste scuole cattoliche, e ordinare che i loro resti vengano restituiti ai loro familiari per una degna sepoltura.

2. Identificare e consegnare le persone responsabili per queste morti.

3. Divulgare tutte le prove riguardanti questi decessi e i crimini commessi nelle scuole residenziali, consentendo il pubblico accesso agli archivi del Vaticano ed altri registri delle altre Chiese coinvolte.

4. Revocare le bolle pontificie “Romanus Pontifex” (1455) e “Inter Catera” (1493), e tutte le altre leggi che sanzionarono la conquista e la
distruzione dei popoli indigeni non-cristiani nel Nuovo Mondo.

5. Revocare la politica del Vaticano, in parte formulata dall’attuale Papa, che richiede che vescovi e preti tengano segrete le prove degli abusi subiti da bambini indigeni nelle loro chiese invitando le vittime al silenzio.

6. Venire in Canada di persona per visitare i quartieri più poveri, dove abitano i sopravvissuti delle scuole residenziali, e chiedere perdono a queste persone per il genocidio e per la politica messa in atto dalla sua Chiesa nei loro confronti, e giurare pubblicamente che tali azioni e politiche non si ripeteranno mai più. E, infine,

7. Presentarsi davanti al Tribunale Internazionale sui Crimini di Guerra e sul Genocidio in Canada per rispondere alle accuse che lui e la sua chiesa siano responsabili per la distruzione e la morte di milioni di Nativi Americani.

Noi crediamo che queste richieste nei confronti del Papa, Joseph Ratzinger, sono giuste ed eque, e sono quelle che devono essere fatte se vogliamo che la giustizia venga fatta e che Dio sia onorato. Nel fare queste richieste, noi ci dissociamo pubblicamente dal cosìddetto leader dei nativi americani canadesi, “Capo” Phil Fontaine, che apparirà insieme al Papa come destinatario delle sue “scuse.” Il Sig. Fontaine non rappresenta i Nativi Americani in Canada, ma lavora invece per il governo canadese. Non ha mai consultato i nostri anziani, o altri rappresentanti indigeni, prima di partire per Roma. Chiediamo al popolo italiano di fare pressione sul Papa e sulla Chiesa Cattolica per far si’ che accettino le nostre richieste.
Vi chiediamo anche di informarvi sul genocidio canadese tramite il sito web menzionato qui sotto, e di contattare la nostra associazione, The Friends and Relatives of the Disappeared [“Amici e parenti degli scomparsi”].

I nostri rappresentanti verranno in Italia a settembre-ottobre 2009.
Vi salutiamo nello spirito di verità e fratellanza.
Dodici anziani del Consiglio che rappresentano le nazioni Cree, Squamish, Haida, Metis ed Anishinabe.
Elder Jeremiah Jourdain
Chief Louis Daniels (Whispers Wind)
Portavoci del Consiglio
Contact: Friends and Relatives of the Disappeared
c/o Eagle Strong Voice (Kevin Annett)
260 Kennedy St.
Nanaimo, B.C. Canada V9R 2H8
ph: 250-753-3345
email: [email protected]
website: www.hiddenfromhistory.org

Questo comunicato ufficiale, inviato da Kevin Annett e inoltrato a noi da Vittorio Delle Fratte, tradotto da C. Boyle, ci impone il massimo impegno nella sua diffusione. Al momento non è ancora visibile sul sito www.hiddenfromhistory.org, e probabilmente lo sarà solo al momento delle “scuse” papali previste per domani. Noi lo pubblichiamo oggi, e ci impegneremo in tal senso, come sapete collaboriamo e supportiamo il lavoro di Kevin Annett, diffondiamo le verità storiche sulle scuole residenziali canadesi e le boarding school da molto tempo, e siamo in prima fila nel chiedere al Papa di ammettere pubblicamente le colpe della chiesa cattolica romana nei crimini commessi in queste scuole, ma certamente di farlo in modo sincero; non possiamo, al momento, conoscere le reali intenzioni delle scuse che saranno fatte domani dal Papa alla presenza di Phil Fontaine, né se quest’ultimo sia davvero mosso da sinceri intenti o lavori davvero per il governo, certo ci chiediamo come mai non sia il Papa ad andare dai Nativi Americani per porgere scusa ma sia un loro (unico?) “rappresentante” a muoversi per venire in Italia. Ci permettiamo di avere dei dubbi sulla sincerità delle scuse che saranno presentate domani, perché anche noi pensiamo che ad esse debbano seguire altre azioni ben più concrete, a cominciare dal dire TUTTA la verità. E a far sì che i funzionari cattolici responsabili di questi crimini paghino il loro debito con la giustizia. Siamo convinti che questo non avverrà, quindi, per favore, unitevi a noi nel far pressione affinchè tutto non finisca con delle scuse di facciata, diffondete questo comunicato e gli altri che potranno venire!

Ecco dov’era la Chiesa Cattolica…
Chief Louis Daniels chiede giustizia!
Assimilazione o annientamento?
“Unrepentant…”, vers. sottotitoli italiano
“Unrepentant…” vers. italiana su Arcoiris.tv
Ecco dov'era la chiesa cattolica
Stop al silenzio!
 
Top
view post Posted on 30/4/2009, 07:41
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,944

Status:


http://www.corriere.com/viewstory.php?storyid=86668

Nativi, le scuse del Papa
Intervista del Corriere a Phil Fontaine dopo l’incontro in Vaticano: «È stato un gran giorno»
Di SIMONA GIACOBBI

«È stato un grande giorno». C’è soddisfazione mista a voglia di ricominciare e di costruire qualcosa di nuovo nelle parole di Phil Fontaine, leader dell’Assemblea Nazionale dei Nativi, che insieme al presidente della Conferenza episcopale canadese, monsignor James Weisgerber, ha guidato ieri una delegazione di indiani accolta dal Papa in Vaticano.
Quel gesto di riconciliazione i nativi lo aspettavano da tempo. Dopo le scuse ufficiali del governo canadese, l’anno scorso, ora sono arrivate anche quelle della Chiesa.
Al termine dell’udienza generale, Benedetto XVI ha accolto nell’aula Paolo VI alcuni rappresentanti della comunità aborigena e di tutte le vittime di quello che è stato un violento processo di sradicamento dalle proprie origini.
Una “rieducazione”, perpetrata nelle scuole “residenziali” e decisa dal governo federale, fatta di abusi fisici e sessuali.
Per tutto il XIX secolo fino al 1970, sono stati più di 150mila i bambini indiani strappati alle loro famiglie, mandati in istituti religiosi e costretti ad assimilarsi al modello europeo. Picchiati e maltrattati solo perché parlavano una lingua diversa. Violentati perché si rifiutavano di dimenticare le loro radici.
«Un vero e proprio disegno, quello del governo federale, per uccidere gli indiani e i bambini. Ma ora siamo pronti a voltare pagina» ha detto Fontaine, raggiunto telefonicamente a Roma dal Corriere Canadese. La Chiesa Cattolica operava nel 75 per cento delle scuole residenziali indiane in Canada. Molte le chiese che hanno chiesto scusa. Eccetto quella Cattolica, almeno fino a ieri.
Il Papa ha salutato uno a uno i membri della delegazione, promettendo un serio impegno della Chiesa per guarire le ferite arrecate e ha espresso tutto il suo «dispiacere per l’angoscia causata dalla deplorevole condotta degli esponenti della Chiesa. Simili abusi - ha detto il Pontefice dimostrando una grande attenzione per le storie e le preoccupazioni della comunità aborigena - non possono essere tollerati in una società».

Parole che il leader nazionale delle First Nations si aspettava: «Siamo venuti qui non per delle scuse pubbliche o per ascoltare dichiarazioni ufficiali, ma perché Benedetto XVI parlasse direttamente a noi, guardandoci negli occhi, come ha fatto. Siamo molto soddisfatti dell’incontro».
Papa Ratzinger ha però anche precisato che «sin dall’inizio della sua presenza in Canada, la Chiesa, soprattutto attraverso i suoi missionari, ha accompagnato da vicino i popoli indigeni».
Fontaine non vuole parlare del suo passato da vittima. Delle cicatrici che quegli abusi hanno lasciato sui suoi ricordi. «Non sono il solo, non sono l’unico - dice - Come me ci sono stati altri 150mila bambini. La mia storia personale ora non è importante. Quello che conta è che oggi sia stato un grande giorno».
Con le scuse del Santo Padre si chiude, quindi un cerchio. «Mi ha dato il conforto e l’incoraggiamento che cercavo - prosegue Fontaine - Abbiamo ricevuto le scuse pubbliche da tutte le parti responsabili in questa vicenda. Per noi è un grande momento di riconciliazione e di perdono. Benedetto XVI ci ha dimostrato un’accurata conoscenza di quanto è avvenuto nelle scuole canadesi ai danni della nostra comunità. Il suo messaggio è stato molto chiaro, come quello sulla consapevolezza del ruolo che ha avuto la Chiesa in tutta la vicenda, definendo quegli abusi su bambini innocenti inaccettabili e intollerabili. È ora di voltare pagina. Potremo così contare sull’influenza, sulla voce e sulla presenza della Chiesa Cattolica perché sostenga tutto quello di cui abbiamo bisogno per risolvere i problemi della mia gente. Uno di questi è la disputa sul diritto di proprietà delle nostre terre. Inoltre centinaia di comunità sono costrette a bollire l’acqua perché non hanno quella potabile. Ce ne sono altre che non hanno scuole o, se le hanno, sono in condizioni pessime. Tutto questo pesa sulla nostra popolazione, ma anche sulla reputazione del Canada. Le scuse del governo e della Chiesa costituiscono un passo importante per ricostruire un rapporto fatto di rispetto reciproco perché finalmente la nostra comunità sia riconosciuta e onorata. Sono rimasto colpito dalla devozione del Papa e dall’impegno che ha dimostrato per trovare una soluzione ai nostri problemi».

Il Papa, dopo aver incoraggiato i nativi «ad andare avanti con rinnovata speranza», ha benedetto i doni portati dalla delegazione, manufatti caratteristici della cultura aborigena canadese: coperte, mocassini e una piuma d’aquila.
«Il più grande onore come regalo - ha concluso Fontaine - che nella nostra comunità si possa fare a una persona».
 
Web  Top
Kulkulcan
view post Posted on 30/4/2009, 10:49




è una presa per il culo....
 
Top
view post Posted on 5/5/2009, 16:37
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,944

Status:


http://www.agoravox.it/Ratzinger-prende-in-giro-i.html

giovedì 30 aprile

Ratzinger prende in giro i canadesi vittime dello stupro sistematico di sacerdoti pedofili

AUTORE DEL L'ARTICOLO

Mazzetta

Articoli autore in RSS - Sito Web dell'autore: Mazzetta Ce la possiamo fare...


La storia è nota quanto poco discussa, dagli inizi del diciannovesimo secolo fino agli anni ’70 le popolazioni aborigene del Canada (in particolare Inuit e Cree) furono forzate a mandare i figli nelle scuole cristiane, per tre quarti cattoliche. Nella pratica i bambini erano rapiti alle famiglie e inurbati, prigionieri delle scuole e dei sacerdoti. Una pratica ingiusta, barbara e razzista con conseguenze tragiche per quei popoli. I nativi passati per quelle scuole hanno tassi di alcolismo e di suicidio molto più elevati della media, per stare alle conseguenze più evidenti del programma "educativo".

Ne nacque una storia di abusi e di orrori senza fine, durante la quale intere generazioni di locali, non bastasse l’annientamento culturale e personale, furono stuprate dai sacerdoti che gestivano quelle scuole, spesso mandati intenzionalmente nell’estremo Nord in esilio, dopo che altri stupri di minori ne avevano consigliato l’allontanamento dalle parrocchie d’origine. Una discarica di preti pedofili, migliaia di bambini affidati agli orchi più orchi nascosti nel grembo di Santa Madre Chiesa, allontanati dagli occhi della gente "civile" e mandati a far strage di selvaggi, di quegli stessi bambini che la Chiesa si vantava di civilizzare ed educare.

La spaventosa concentrazione di preti pedofili determinò casi nei quali la popolazione di interi villaggi fu vittima dei violenze dei civilizzatori in tonaca. La questione si è chiusa ufficialmente qualche anno fa, con il Vaticano che ha accettato una transazione e ha pagato 79 milioni di dollari titolo di compensazione. Cifra superata dal governo canadese con alcuni miliardi di dollari a risarcire i 90.000 studenti ancora viventi per le sofferenze subite. Il governo si è inoltre scusato ufficialmente ed esplicitamente. Scuse anche da presbiteriani e anglicani, che hanno riconosciuto le loro responsabilità. Mancava solo la chiesa cattolica.

Così mercoledì scorso il Papa ha ricevuto un gruppo di canadesi e ha espresso loro le scuse del Vaticano, complice delle politiche di assimilazione del governo canadese.

Secondo una nota del Vaticano: Il Papa ha dato ascolto alle storie e alle preoccupazioni degli aborigeni. Il Papa ha ricordato che sin dalle origini della sua presenza in Canada, la Chiesa è stata vicina alle popolazioni indigene. Riguardo alle sofferenze subite da alcuni bambini aborigeni nelle scuole residenziali canadesi, il Papa ha espresso il suo dolore per le sofferenze causate dalla condotta deplorevole di alcuni membri della Chiesa nella gestione di queste scuole. Il Pontefice ha assicurato la sua partecipazione ed espresso la sua solidarietà. Il Papa ha detto che tali abusi non possono essere tollerati nella società. Il Papa ha pregato affinché coloro che hanno sofferto possano trovare un cammino di guarigione ed ha incoraggiato i popoli nativi ad andare avanti con rinnovata speranza.

Ovviamente non c’è nessun riferimento esplicito agli abusi sessuali e l’intera nota tende a minimizzare, parlando di "alcuni bambini" che hanno subito abusi, non parla dei sacerdoti colpevoli e dei loro delitti. Dall’intera nota vaticana le scuse sembrano toccare solo incidentalmente il problema degli stupri sistematici, tutto il discorso si incentra sulla politica di assimiliazione, politica che peraltro il Vaticano ha sostenuto ovunque nel mondo i colonizzatori occidentali siano giunti a portare la "civiltà". Nemmeno in questo caso il Papa nomina crimini specifici e si limita a parlare di generici abusi, non richiama esplicitamente nemmeno la complicità nei rapimenti. Ovviamente il Vaticano cerca di limitare i danni focalizzando l’attenzione su un "peccato minore", per il quale comunque non si è ancora scusato con le altre popolazioni americane, africane e asiatiche, vittime dello stesso fenomeno e spesso di violenze anche peggiori portate in nome di Dio.

Definire "deplorevole" un genocidio culturale condito da stupri sistematici sui minori è un pietoso tentativo di autoriduzione delle responsabilità, il Papa in realtà non si è scusato formalmente, ha solo espresso "dispiacere" e non ha riconosciuto esplicitamente i crimini dei suoi sacerdoti, è rimasto nel vago e in quel vago si perderanno le terribili responsabilità vaticane, così capiterà di capire ai lettori italiani non informati dei fatti.

Basta fare un giro in rete in cerca di notizie e ci si rende subito conto che la questione dello stupro dei bambini dei nativi non è rappresentata, mentre il Papa è rappresentato come un pio che si scusa per antiche colpe di altri, un uomo capace di un passo coraggioso.

Non è così, chiunque può verificarlo facilmente leggendo la nota vaticana e confrontandola con la brutalità dei fatti.

Così la delegazione dei nativi canadesi giunta in Vaticano ha fatto un viaggio per niente. L’associazione canadese delle vittime ha dichiarato che queste non sono scuse e che pertanto non può accettarle. A lato si è accesa una polemica, con il leader della delegazione accusato di essere complice di una sceneggiata organizzata dal governo canadese e dal Vaticano.

Un evidente esercizio di negazionismo, lo stesso che ha spinto (per restare in Canada) la chiesa a combattere per oltre dieci lunghi anni i chierichetti stuprati nella provincia di Terranova. Lo stesso comportamento stereotipato tenuto in tutti i casi che hanno visto alla sbarra dei sacerdoti pedofili. Fino a che le legge non cala la mannaia della richiesta di risarcimenti mostruosi, il Vaticano è complice dei pedofili. Dopo di che, paga in silenzio e si scusa a mezza bocca. La responsabilità e complicità diretta del Vaticano nella condotta e nei crimini di numerosi preti pedofili è già stata riconosciuta dai tribunali di diversi paesi, che spesso hanno punito la chiesa cattolica sanzionando il favoreggimento dei criminali. Intere diocesi nel mondo sono in bancarotta a causa di questo genere di risarcimenti, nonostante gran parte delle vittime sia destinata a tacere per sempre, vuoi per la vergogna o perché defunta.

A testimoniare l’estensione del fenomeno in Canada ci sono le 2500 vittime alle quali è stato riconosciuto il risarcimento per gli abusi sessuali sofferti da sacerdoti o cattolici, ma anche le storie di villaggi eschimesi come St. Michael e Stebbins, nei quali tutti i bambini e le bambine furono stuprati tra gli anni ’50 e ’60 dai diaconi e dai sacerdoti che avrebbero dovuto curare la loro educazione.
Orrore allo stato puro.

Molti dei responsabili non sono mai stati incarcerati, restano sotto l’esclusivo "controllo" della chiesa e sono sfuggiti alla giustizia canadese, nonostante la loro condizione di "padri" di numerosi figli illegittimi partoriti da minorenni. Era questo che intendeva la nota vaticana con l’offensivo :"...sin dalle origini della sua presenza in Canada, la Chiesa è stata vicina alle popolazioni indigene"?

Il Papa non ha ancora trovato il coraggio di chiedere perdono alle decine di migliaia di bambini, non solo canadesi, stuprati dai sacerdoti ai quali erano affidati dai governi o dai genitori. Sembra proprio che non ce la possa e voglia fare. I canadesi; e non solo loro; pretendono ben altro.

Provaci ancora Joseph, ma la prossima volta con più coraggio e senza pelosa ipocrisia, facciamo tutti il tifo per te, perchè questi orrori non si ripetno mai più.


http://www.thestranger.com/seattle/the-ped...ent?oid=1065017

February 3, 2009

Features

The "Pedophile's Paradise"
Alaska Natives are accusing the Catholic Church of using their remote villages as a “dumping ground” for child-molesting priests—and blaming the president of Seattle University for letting it happen.

by Brendan Kiley
The

Rachel Mike, who won a settlement in a case involving Father Poole, at her confirmation in the summer of 1975. Behind her is Father George Endal, accused of raping or molesting several boys and allegedly walking in on another priest performing oral sex on a 6-year-old boy and doing nothing to stop it.
Tools

* Email This
* Print
* Share
o Facebook
o Digg
o Newsvine
* 92 comments

Father James Poole in Nome, Alaska, with parish kids, in a photo taken sometime in the 1970s.
+ Enlarge this Image
The remote region in Alaska the lawsuit alleges was a molester priest “dumping ground.”

O ne spring afternoon in 1977, 15-year-old Rachel Mike tried to kill herself for the third time. An Alaska Native, Rachel was living in a tiny town called Stebbins on a remote island called St. Michael. She lived in a house with three bedrooms and nine siblings. Rachel was a drinker, depressed, and starving. "When my parents were drinking, we didn't eat right," she says. "I just wanted to get away from the drinking."

Rachel walked to the bathroom to fetch the family rifle, propped in the bathtub with the dirty laundry (the house didn't have running water). To make sure the gun worked, Rachel loaded a shell and blew a hole in her bedroom wall. Her father, passed out on his bed, didn't hear the shot. Rachel walked behind their small house. Her arms were too short to put the rifle to her head, so she shot herself in her right leg instead.
Stranger Personals

*
Lovelab
Lovelab image
derrickj: Men Seeking Men
*
Lustlab
Lustlab image
Yes, Please
*
Lovelab
Lovelab image
DavinaCatalyst:
Women Seeking Men

Rachel was found screaming in a pool of blood by her Auntie Emily and flown 229 miles to a hospital in Nome. The doctor asked if she wanted to see a priest. She said yes. In walked Father James Poole—a popular priest, radio personality on KNOM, and, according to allegations in at least five lawsuits, serial child rapist. Father Poole has never been convicted of a crime, but the Jesuits have settled numerous sex-abuse claims against him since 2005, in excess of $5 million, according to an attorney involved in four of those five lawsuits. Exact figures aren't available because some of the settlements involve confidentiality agreements. The Jesuits have never let a single case against Father Poole go to trial.

In a 2005 deposition, Rachel testified that she had been molested by Father Poole in 1975, while in Nome for her second suicide attempt, an attempted overdose of alcohol and pills. He'd come sit by her bed, put his hand under the hospital blanket, and fondle her, she said.

She traveled between Stebbins and Nome several times in the late 1970s, spending time in hospitals and receiving homes. By 1977, Rachel testified, Poole had given her gonorrhea, and by 1978 she was pregnant with his child. In an interview with The Stranger, she said Poole encouraged her to get an abortion and tell the doctors she had been raped by her father. She followed his advice. "He brainwashed me," she said. "He messed up my head, man."

Rachel Mike's father died in 2004. A year later, she heard Elsie Boudreau, another survivor of Poole's abuse, being interviewed on the radio. Listening to Boudreau, Rachel was moved to finally tell the truth.

"He's gone, and I'll never have a chance to tell him in person," she said, talking about her father between heaving sobs. "I was scared. In a way he knew, but—he never even touched me."

"This man," says Anchorage-based attorney Ken Roosa, referring to Poole, "has left a trail of carnage behind him."

The only reason Poole is not in jail, Roosa says, is the statute of limitations. And the reason he's still a priest, being cared for by the church?

"Jim Poole is elderly," answered Very Reverend Patrick J. Lee, head of the Northwest Jesuits, by e-mail. "He lives in a Jesuit community under an approved safety plan that includes 24-hour supervision."

Roosa has another theory—that Poole knows too much. "They can't put him on the street and take away his reason for keeping quiet," Roosa says. "He knows all the secrets."

F ather James Poole's story is not an isolated case in Alaska. On the morning of January 14 in Seattle, Ken Roosa and a small group Alaska Natives stood on the sidewalk outside Seattle University to announce a new lawsuit against the Jesuits, claiming a widespread conspiracy to dump pedophile priests in isolated Native villages where they could abuse children off the radar.

"They did it because there was no money there, no power, no police," Roosa said to the assembled cameras and microphones. "It was a pedophile's paradise." He described a chain of poor Native villages where priests—many of them serial sex offenders—reigned supreme. "We are going to shine some light on a dark and dirty corner of the Jesuit order."

The suit, filed in the superior court of Bethel, Alaska, the day before, accuses several priests of being offenders and conspirators. Among the alleged conspirators is Father Stephen Sundborg, who is the current president of Seattle University and was Provincial of the Oregon Province of Jesuits from 1990 through 1996. (The Oregon Province includes Washington, Oregon, Montana, Idaho, and Alaska; as Provincial, Sundborg was head of the entire province.) The suit alleges that while Sundborg was head of the Northwest Jesuits, he had access to the personnel files of several pedophile priests, including one named Father Henry Hargreaves, whom he allowed to remain in the ministry. "As a direct result of Father Sundborg's decision," the suit alleges, "Father Hargreaves was able to continue molesting children, including but not limited to James Doe 94, who was raped by Father Hargreaves in 1992, when James Doe was approximately 6 years old."

Roosa and his associate Patrick Wall (a former Benedictine monk who once worked as a sex-abuse fixer for the Catholic Church) said they knew of 345 cases of molestation in Alaska by 28 perpetrators who came from at least four different countries.

This concentration of abuses is orders of magnitude greater than Catholic sex-abuse cases in other parts of the United States. Today, Roosa said, there are 17,000 Catholics in the diocese of Fairbanks, though there was a much smaller number during the peak of the abuse. Roosa compared this lawsuit to the famous Los Angeles suits of 2001, which claimed 550 victims of abuse in a Catholic population of 3.4 million.

These abusers in Alaska, Wall said, were specifically sent to Alaska "to get them off the grid, where they could do the least amount of damage" to the church's public image.

One by one, the Alaska Natives—including Elsie Boudreau, the woman whom Rachel Mike had heard on the radio—took their turns before the cameras and microphones, talking softly and nervously and choking back tears. "I am Flo Kenny," a woman with a gray ponytail and sunglasses said carefully. "I am 74 years old. And I've kept silent for 60 years. I am here for all the ones who cannot speak—who are dead, who committed suicide, who are homeless, who are drug addicts. There's always been a time, an end of secrets. This is the time."

Alphonsus Abouchuk, wearing a black leather jacket and sunglasses, talked about how poor his family was and how the priests used to give him quarters after abusing him.

Rena Abouchuk, his sister, cried while she read a letter to a Franciscan monk named Anton Smario (currently living in Concord, California) who taught her catechism classes. "You did so many evil things to young children," she read, gripping her letter in one hand and an eagle feather tied to a small red sachet in the other. "God will never forgive you... You took a lot of lives." Six of her cousins, she later said, committed suicide because of Brother Smario.

The lawsuit states that Brother Smario offered children food and juice to coax them to stay after class: "He then would unzip his pants, and completely expose his genitals to these children, and masturbate to ejaculation as he walked around the classroom. He would ask the girls to touch his penis and would rub his erect penis on their backs, necks, and arms. Sometimes he would wipe or rub his semen on the girls after he ejaculated."

According to the allegations, Father Joseph Lundowski molested or raped James Does 29, 59–71, and 73–94, plus Janet Does 4–7—a total of 40 children—giving them "hard candy, money he stole from the collection plate, cooked food, baked goods, beer, sacramental wine, brandy, and/or better grades (silver, blue, or gold stars) on their catechism assignments in exchange for sexual favors."

The lawsuit also alleges Father George Endal raped and molested several boys—and, as Smario and Lundowski's boss, was the person who put Lundowski in charge of the boys dormitory in the Holy Rosary Mission School in Dillingham, Alaska, where catechism classes were split between Smario (in charge of the girls) and Lundowski (in charge of the boys). On separate occasions, Father Endal and another priest named Norman E. Donohue—who allegedly raped James Doe 69—walked in on Lundowski while he was molesting children and either quietly left the room or did nothing to stop it.

Father Francis Fallert, principal of the Copper Valley School and head of the all the Alaska Jesuits from 1976 to 1982, is accused of molesting Janet Doe 6.

The sheer concentration of known sex offenders in these isolated communities begins to look less like an accident than a plan. Their institutional protection looks less like an embarrassed cover-up than aiding and abetting. And the way the church has settled case after case across the country, refusing to let most of them go to trial for a public airing, is starting to look like an admission of guilt.

W hen Patrick Wall wore monk's robes, he must've looked like Friar Tuck. A former all-state football lineman, Wall has broad shoulders, a brawny neck, short reddish hair, and a habit of calling people "bro."

We met last week in Sea-Tac Airport's Alaska Airlines Board Room—a two-story business lounge, just past the security check, with conference tables, ergonomic chairs next to computer stations, and free espresso. He and Ken Roosa were there to meet with a client. Wall lives in California, Roosa lives in Anchorage, and many of their clients are on the West Coast, so they've done a lot of business in the Board Room. "I like to spend the night at home," Wall says, setting his airplane reading—The Name of the Rose—on the conference-room table.

Wall's first call as a sex-abuse fixer knocked on his door one morning in 1991, while he was brushing his teeth. Wall was not yet a priest, just a monk studying at St. John's University in Minnesota. The abbot came to his room before class with an urgent matter regarding another monk and said Wall would be moving into the boy's prep-school dormitory—immediately. The other monk "had an incident with a 14-year-old in the shower." Wall was to take his place.

Taken aback, Wall threw up every objection he could think of. He didn't own a computer and used the communal ones in the monastery. "We'll buy you a laptop." He helped with mass at a local parish. "We'll reassign you to campus ministry." He was on call for the volunteer fire department. "Not anymore." The abbot wouldn't take no for an answer.

So Wall packed up, moved into the boys dormitory, quickly intuited who else on the floor had been abused (5 out of the 90 residents), and coaxed them into talking about what had happened. Those cases never became public and were settled out of court. "If you're good," Wall says, "the assignments build." Wall was so good, he was ordained a year early and kept busy, working as many as 13 cases per month.

The job was harrowing and frustrating. "If you're the cleaner, you rarely find out the resolution to these things," Wall says. "Because survivors had to sign confidentiality agreements." The ultimate objective, for a cleaner, was to keep things quiet so the details never became public or went to trial. Wall slowly came to believe that his superiors were more concerned with protecting their public image than caring for survivors. It was, he says, a dark time, not least because he was struggling with his own vows of celibacy. In 1998, he asked to be laicized. By 2001, he was married to a ballet dancer and had a newborn daughter. By 2002, he was hired as a full-time researcher for the law firm Manly and Stewart investigating clerical sex-abuse cases.

Since then, he and Roosa—who often collaborate on cases with attorney John Manly—have worked over 250 cases together, all of them settled without going to trial. "I would like to see any of these cases go to trial to expose the corruption of the system," Wall says. But the church would rather pay the money than subject itself to public scrutiny, and survivors generally prefer to avoid the increased emotional turmoil of a trial. "There was one survivor who went through 11 days of questioning, of deposition," Roosa says. "The defense lawyers can make it so painful."

"If you bend a young plant, it grows at an angle," Roosa says. "Child sex abuse bends the character and maturation of a person—the abuse isn't the injury as much as the effect it has on people."

Father Poole's alleged abuses are particularly egregious, earning him a special place in Roosa's and Wall's hearts. He is their archetypal bad guy, their Dr. Mengele of the clerical sex-abuse world: Their clients have described, in sworn testimony, Poole pressing his erections against girls during junior-high dances, being caught by his own mother while masturbating in front of young girls, and much worse. "The defense lawyers have been so disgusted with Poole," Roosa says, "that they've told me off the record, 'anything you tell me about Poole, I'd believe.'"

According to a victim identified as Jane Doe 5 in a 2006 complaint, Poole first raped her during a private catechism class when she was 6 years old. From a direct transcript of her testimony:

He started fidget—finger—started to touch me digitally with his fingers. And at that time, when he started getting closer to me, I—there's a picture—I'm on the desk, a picture to the left of me is a picture of Jesus who's at the rock praying, and to my left I look at the picture to my left, and I look into James Poole's eyes. I turned away from the picture, looked into his eyes, and asked 'Not in front of Jesus, please.'... He kept telling me that in order to be a good little girl for God, I had to do this. That God wanted me to do this. And I remember a burning...

Then, she says, he raped her.

Roosa tells a story about Poole molesting a 9-year-old girl in Portland, Oregon, while simultaneously having an affair with the girl's mother. Poole supposedly told the girl's mother he would quit the priesthood and marry her, but abruptly returned to Alaska. The girl's mother committed suicide. According to Wall and Roosa, that same girl says she was molested by another priest, one who has been listed in at least three settlements in cases that reach back to the 1960s. They say that, in one incident, this priest was called to a house in Yakima to administer last rites to a dying woman in 1989. "He raped the woman on her deathbed," Roosa says. "He told the family to go into the other room, the husband heard a weird noise, went into the bedroom, and caught him raping his unconscious wife."

The woman didn't die, and by the time Roosa and Wall caught up with her family last May, the church had offered the family half a million dollars. The family said they'd file a legal complaint if Roosa and Wall could guarantee more than half a million dollars in compensation.

"No," Wall said. "Take it, bro."

W ithin hours of the press conference on the sidewalk in front of Seattle University on January 14—which essentially alleges that Father Stephen Sundborg allowed molester priests to minister freely as members of the Northwest Jesuits when it was his responsibility, as Provincial, to keep them away from children—Sundborg denied having any information about the Jesuit "dumping ground" in Northwest Alaska:

The allegations brought against me are false. I firmly deny them. I want the victims and the entire community to know that. The complaint filed by the plaintiffs' lawyers represents an unprincipled and irresponsible attack on my reputation. Let me be clear—my commitment to justice and reconciliation for all victims remains steadfast.

On January 31, Father Sundborg, through his spokesperson, responded to questions from The Stranger with this statement:

I want to be very clear: As Provincial of the Oregon Province of the Society of Jesus, I would never have put a child at risk. I was never aware of any claim of child abuse concerning either Fr. James Poole or Fr. Henry Hargreaves.
As I have said repeatedly in the past, as a member of the Society of Jesus, I personally and sincerely apologize for the pain that has been suffered through the actions of some members of our order.
I am disappointed that the plaintiffs' attorneys are attempting to use falsehoods and innuendo to fuel a media campaign. Their attack on my reputation is unprincipled and irresponsible.
Nonetheless, I remain firm in my resolve to seek justice and reconciliation for all victims.

With the exception of Father Hargreaves allegedly raping James Doe 94 in 1992, no abuses—at least none that have been reported—occurred while Sundborg was Provincial.

Still, Wall says, "Stevie has a little problem."

Hargreaves, Poole, and other problem priests continued to work in the ministry during Sundborg's tenure between 1990 and 1996 and, in Elsie Boudreau's words, "We know that he knew."

Father Poole came under scrutiny as early as 1961, when complaints about his behavior reached Rome and the Father-General of the Jesuits initiated an investigation.

In 1994, Poole was sent to the Servants of the Paraclete—a Jesuit-run psychiatric facility for troubled priests in Jemez Springs, New Mexico—where, he later testified in a 2004 deposition, he learned that he had boundary issues, that he "wasn't this great king and lover," and that "French-kissing" a 12-year-old girl is "wrong."

Poole denies raping anyone but admits to "French-kissing" Boudreau—and emphatically denies that French-kissing her was in any way sexual. "With Elsie, I have never had any sexual impulse," he said in the 2004 deposition, "never had any sexual temptation." Later in this same testimony, John Manly asked Poole whether he had ever French-kissed his own niece.

"No," Poole replied.

"Why?" Manly asked.

Poole hesitated.

"Why not?" Manly insisted. "I think I know the answer, but I want you to say it."

"We were not that close, for one thing," Poole replied. "My brother had always lived away from us."

"Any other reason?" Manly asked.

"No," Poole said.

Monthly progress reports were sent to Sundborg during Poole's treatment in Jemez Springs. After his release, Poole continued to work as a hospital chaplain in Alaska until November of 2003, when Roosa threatened to sue the Bishop of Fairbanks over the childhood abuse of Elsie Boudreau. Poole retired shortly thereafter and was sent to Spokane, to live in an apartment near Gonzaga University. (Attempts to contact Father Poole for comment were unsuccessful.)

Father Sundborg testified in 2005 that he sent at least eight priests—including Father Poole, Father James Laudwein, and Father Craig Boly—for psychiatric evaluation by Dr. Stuart Greenberg, a leading consultant on clerical sex abuse for the Northwest Jesuits. After their visits with Dr. Greenberg, Poole, Laudwein, and Boly were returned to active ministry.

At the time of Sundborg's 2005 testimony, Father Laudwein was a defendant in a sex-abuse suit that ended in 2007 with a $50 million settlement, according to the Anchorage Daily News. And, in 1992, Father Boly wrote an essay for a book called Jesuits in Profile: Alive and Well in the U.S. about his attraction to high-school girls:

I remember being reprimanded more than once for spending too much time with visiting coeds from other local high schools. My rationalization was that if attractive young women brought their problems to me, it must be an opportunity for apostolic service. What I neglected to consider was what needs of my own the interactions with the women students were meeting.

Sundborg also contributed an essay to Jesuits in Profile, but testified in 2005 that he had no recollection of reading the book.

Dr. Greenberg—the counselor to whom Sundborg had sent Poole, Laudwein, Boly, and others for evaluation—was arrested in the summer of 2007 for surreptitiously filming staff members and patients using the bathroom at his office and, according to Roosa, filming himself masturbating while watching the films. A few weeks later, he rented a room at a motel in Renton, where he committed suicide. Police found him with a bunch of bottles of prescription pills and two slashed wrists.

"I wish I could offer you some adequate explanation," his suicide note read. "I just don't know. I deeply and profoundly apologize."

T his isn't Sundborg's first go-around with fending off a sex-abuse case. In 2006, the Jesuits settled a $350,000 suit against Father Michael Toulouse, a philosophy professor at Seattle University accused of abusing a 12-year-old boy in his residence in 1968. At the time of the settlement, Father Sundborg argued that Seattle University wasn't liable, even though the abuse happened on campus, because the abuse occurred outside of his official duties as a teacher—a rare Catholic argument for the separation of church and sex.

Complaints against Toulouse (who died in 1976) date from 1950, when a Spokane father threatened to shoot Toulouse, who was then teaching at Gonzaga High School. Toulouse was transferred to Seattle, where he allegedly molested several boys, including the son of a widow in 1967. The widow and another Jesuit wrote to the province in 1968 requesting action. (Father Toulouse continued teaching at Seattle University until 1976.) When the widow's son sought compensation in 1993, Sundborg wrote back, according to the Seattle Times: "There is nothing about this matter in the provincial files, in the personnel files of Fr. Toulouse, or in the files of Seattle University."

That may be. But Father Thomas Royce, Provincial of the Northwest Jesuits from 1980 to 1986, just four years before Sundborg became Provincial, has testified that similar information about Jesuits does exist in the personnel files—that they contain information that is "special," "not public," and "not good."

He called them "the hell files."

E lsie Bourdreau is a Yu'pik Eskimo with short brown hair, plump cheeks, and, when she is not testifying at grim press conferences, a radiant smile. As Janet Doe 1, Boudreau was the first person to speak publicly about being abused by Father Poole. She kept silent about her abuse until 2005, when her daughter turned 10. "I was 10 when the abuse started," she says. "And I just couldn't shield it from my consciousness anymore." She's now employed as a consultant to law firms pursuing clerical sex-abuse cases, including the firms where Wall and Roosa work.

When Boudreau was a child, the villages of Northwest Alaska were only accessible by plane, boat, or dog sled. Many still are. For the most part, they didn't have public schools, cops, or telephones. Many of the houses were one room and lacked food and consistent heat in the below-zero weather. "The perps would soften up their victims with food and warmth," Wall says, "because that's what the kids didn't have. 'It was always warmer in the rectory,' they say. 'There was always food in the rectory. There was always candy.'"

In those villages, the priests had unusual authority. "In the village, our elders loved the church and the priests so much," Boudreau says. "They were like honored guests in our land. The priest had the utmost power, power that historically the village shaman would have had." If children complained about the priests, it was tantamount to complaining about the village shaman. "I've talked to hundreds of victims in Alaska," Boudreau says, "and many were physically hurt by parents for speaking about this."

The priests came to occupy the role of shamans by a weird confluence of history and microbiology. In the early 1900s, a Spanish-influenza epidemic ripped through Northwest Alaska, sometimes killing entire villages. They called it "the Big Sickness" or "the Big Death."

Winton Weyapuk was a child in Wales, Alaska, and was orphaned by the epidemic. In an interview from 1997, he recalled that the flu came on a dog sled. The mailman, on his monthly delivery, brought the corpse of a man who'd died on the way to Wales. Curious villagers crowded around the corpse. "The men, women, and children who came to see this body went home, and many got sick and most of them died before the next morning."

Weyapuk's father died that first night, so the family moved into an uncle's house. Most everyone in the uncle's house died, and Weyapuk and his brother Dwight lived in a one-room sod house with four corpses until someone found them. He recalls seeing white men building tripods over the sod houses, using block and tackle to pull frozen bodies up through the skylights, then blasting holes in the frozen ground with dynamite for mass graves. Family sled dogs, neglected and starving, roamed the streets and fought over human remains.

The shamans, normally counted on as healers, were helpless. The population was decimated, and the social structure had to be created from nothing: Another Wales resident remembers that, in the aftermath, so many families had been destroyed that an official from Nome came to the village with a stack of notarized wedding licenses. He lined up all the surviving men, all the surviving women, and all the surviving children, and built families at random.

Catholic missionaries made major inroads into these communities in the aftermath of the Big Sickness. (Along with the Baptists and Orthodox churches. The major churches had a summit in Sitka years prior and divided up their geographical spheres of influence.) The missionaries brought flour and coffee, built orphanages and schools. "They looked at the shamans as evil and of the devil," Boudreau says. A new social order was created. In the villages of Northwest Alaska, the Jesuits stepped into a tailor-made power vacuum.

T he history of child molestation in the Catholic Church goes back centuries. The first official decree on the subject was written at the Council of Elvira, held around A.D. 305 near Granada, Spain. The precise history is complicated, but the council is traditionally believed to have set down 81 rules for behavior, the 71st of which is: "Those who sexually abuse boys may not commune even when death approaches." It was the harshest one-strike policy: If you're caught abusing a child, you are not only laicized, but permanently excommunicated—damned for all time.

The other major condemnation of clerical sex abuse was The Book of Gomorrah, completed by radical church reformer Father Peter Damian (a Benedictine monk, as it happens, who became a cardinal) in 1051. He appealed directly to the pope about the abuse of children, as well as consensual sex among clergy—in howling language: "O unheard of crime! O outrage to be mourned with a whole fountain of tears!... What fruitfulness can still be found in the flocks when the shepherd is so deeply sunk in the belly of the devil!"

In the 1930s, a priest-psychiatrist—and also a Benedictine—named Reverend Thomas Verner Moore researched the higher-than-usual rates of insanity and alcoholism among Catholic clergy. He suggested the church build an asylum for priests. The U.S. Catholic Bishops turned down his request in 1936. Father Moore became a Carthusian hermit.

In 1947, Father Gerald Fitzgerald founded the Servants of the Paraclete in Jemez, New Mexico—the same institution Father Poole was to visit almost 50 years later.

In a 1957 letter to the Bishop of Manchester, Father Fitzgerald wrote that predatory priests (who he euphemistically refers to as "schizophrenic") cannot be effectively treated and should not be allowed to continue in the ministry:

Their repentance and amendment is superficial and, if not formally at least subconsciously, is motivated by a desire to be again in a position where they can continue their wonted activity. A new diocese means only green pastures... We are amazed to find how often a man who would be behind bars if he were not a priest is entrusted with the cura animarum [the cure, or care, of souls].

By the early 1960s, Father Fitzgerald had seen enough chronic pedophiles that he did not want to treat them and have them rereleased into the ministry, but, as he proposed in a letter to Archbishop Davis, to build an "island retreat... but even an island is too good for these vipers."

In 16 centuries, church policy had evolved from one strike you're out to 30 strikes and you're sent to an island in the Caribbean.

In 1965, according to an affidavit from Fitzgerald successor Father Joseph McNamara: "Father Gerald purchased an island in [the Caribbean], near Carriacou, which had an abandoned hotel, damaged by fire, on it. This hotel was entirely removed from any civilization... This was to be Father Gerald's long sought after 'island refuge,' but it did not come to be. As is described below, Archbishop Davis ordered Father Gerald to sell the island."

Shortly thereafter, Father Fitzgerald was asked to step down. "It all became too public," Wall says. "The Holy See would never be able to explain Father Fitzgerald's leper island for pedophile priests."

In 1985, two priests and a lawyer—Father Michael Peterson, Dominican Father Thomas Doyle, and Ray Mouton—presented a report to the National Conference of Catholic Bishops. The report, which reads more like concerned advice than a condemnation, warns that high rates of abuse and high rates of recidivism for "treated" priests could cost the church over $1 billion and a major loss of credibility in the coming decade.

Later that year, in the first highly publicized case of a pedophile priest in the United States, Father Gilbert Gauthe admitted to abusing 37 boys in Louisiana. He accepted a plea bargain, was sentenced to 20 years, and served 10. By 1997, according to the New York Times, he had moved to Texas, where he was "arrested for fondling a 3-year-old boy" and put on supervised probation. (According to the Times, "Texas authorities did not know of his criminal record in Louisiana.") In April 2008, he was arrested again for failing to register as a sex offender.

In 1993, Canice Connors, the director of St. Luke's, a psychiatric institute for troubled clergy, told the Los Angeles Times: "The Catholic Church in North America possesses the greatest data bank of evaluation and treatment of nonincarcerated pedophiles on the continent. That data should be analyzed scientifically and shared with others studying the problem." He was in Milwaukee to present his findings to the U.S. Conference of Bishops.

In 2003, the Archdiocese of Boston agreed to pay out $85 million to 552 victims of clerical sex abuse.

Also in 2003, in the midst of negotiations to settle four claims of clerical sex abuse with the Diocese of Fairbanks, one of the church's mediators told Ken Roosa that the dioceses didn't want to offer more than $10,000. "They said they couldn't offer more money to an Alaska Native because they'd just get drunk and hurt each other," Roosa said. "And it would just encourage more victims to come forward. Unbelievable."

In September 2005, former Cardinal Joseph Ratzinger—who'd just become the pope—asked the justice department of the Bush administration to grant him immunity from prosecution in sex-abuse cases in the United States. Ratzinger, the onetime head of the Vatican's Congregation for the Doctrine of the Faith, was accused of "conspiring to cover up the sexual molestation of three boys by a seminarian" in Texas, according to the Associated Press. Ratzinger had "written in Latin to bishops around the world, explaining that 'grave' crimes such as the sexual abuse of minors would be handled by his congregation. The proceedings of special church tribunals handling the cases were subject to 'pontifical secret,'" Ratzinger's letter said. The Bush administration granted Ratzinger the immunity.

In 2007, the Archdiocese of Los Angeles agreed to pay $660 million to more than 500 victims of clerical sex abuse.

Why does the church keep sending these priests, who have come to be such a major liability, back into ministry? "It's all about keeping the stores open, keeping the revenue rolling," Wall says. The Alaskan provinces in particular, Wall says, were a source of revenue—not from the Native population living there, but from parishioners in the lower 48 who were encouraged to donate for the Native ministry up north. "You could raise thousands to fund a mission that cost very little to run," Wall says. "The profit margin is huge."

T he lawsuits against the Northwest Jesuits regarding abuses of Alaska Natives are not over. Within the coming weeks, Roosa and Wall say, more claims will be filed, more press conferences will be held, and more stories will come out.

"We talk about how we feel like we're doing God's work," says Boudreau. "It's something bigger than all of us. We're working to reveal the truth of what happened." recommended

This story has been updated since it was originally published, and a photo caption has been corrected to properly identify Father George Endal.
 
Web  Top
perlanaturale
view post Posted on 14/5/2009, 21:52




che orrore e non ne se parla!!
 
Top
Kulkulcan
view post Posted on 23/6/2009, 09:38




Scriviamo questa lettera, doverosa, poichè grazie alla segnalazione di Virginia, abbiamo letto in questa pagina web che la politica amministrativa delle scuole e i curriculi dei religiosi che vi insegnavano la/li stabiliva il governo del tempo che intendeva “bandire” i segni della cultura indiana. Se questo è vero, è però vergognoso che non vi sia traccia di tutta la verità, e cioè che i metodi usati per raggiungere questo scopo non erano stabiliti dal governo ma erano responsabilità diretta dei funzionari che gestivano le scuole e dei preti e delle suore che con estrema ubbidienza li hanno messi in atto. Troppo comodo scaricare la colpa sui governi, le sevizie, le torture e le violenze fisiche, psicologiche e sessuali sono state commesse non dai funzionari di governo ma dai religiosi stessi!! Quella che segue è la lettera che abbiamo inviato, vediamo se hanno il coraggio e l’onestà di risponderci…

Mi chiamo Alessandro Profeti, vivo in Italia e vi scrivo per sottolineare che quanto da voi scritto nella pagina
http://www.usccb.org/comm/backgrounders/na..._american.shtml non è corrispondente all’intera verità inerente la civilizzazione forzata dei popoli Nativi Americani, sia in USA che in Canada e in Alaska.
Sono particolarmente indignato per il fatto che voi affermate che l’intera responsabilità per i crimini commessi nelle Boarding School, siano a carico dei Governi americani e canadesi, voi sapete bene che le cose non stanno così.
Le violenze fisiche, psicologiche e sessuali che i Nativi Americani hanno dovuto sopportare nelle Boarding School gestite direttamente dalla Chiesa Cattolica attraverso le varie diocesi sono state tollerate, commesse e inflitte dai
vostri funzionari religiosi che all’epoca dirigevano le scuole indiane, e non sono affatto un caso isolato ma un vero e proprio sistema atto a costringere con la forza la riconversione dei Nativi Americani al cristianesimo.

Nel 1819 il Congresso degli USA aveva approvato il “Civilation Fund Act” che sanciva di fatto un accordo tra il governo federale e i missionari cristiani di varie confessioni che d’allora in poi venivano pagati per istruire i Nativi. Anche le scuole missionarie erano concepite per sradicare le tradizioni indiane e insegnare, con le buone, o con le cattive, gli usi e i costumi dei bianchi. In questo accordo, MAI la chiesa cattolica si è rifiutata di fare l’opera di sradicalizzazione forzata dei Popoli Nativi Americani dalle loro culture. MAI si è opposta alla sostituzione con la forza delle loro religioni con il cristianesimo. L’alleanza tra Stato e Chiesa è durata circa un secolo. Nelle riserve indiane USA il governo adottò una politica di spartizione delle stesse tra le diverse chiese cristiane per prevenire una competizione tra di esse nella loro azione di proselitismo.

Ma il “Civilation Fund Act” non sanciva che nelle boarding school venissero commessi gli abusi fisici e sessuali e le torture psicologiche che sono ormai ampiamente state documentate, di cui SOLO la chiesa ha piena ed ESCLUSIVA responsabilità. Voi deliberatamente avete omesso tutto questo, sconfessando perfino Papa Benedetto XVI, che il 29/04/2009, in Vaticano, pur guardandosi bene dal parlare di questi fatti nella loro IMMENSA gravità, e con un’azione “ipocrita” compiuta nel ricevere Phil Fontaine come “Capo Nativo Americano” quando questo è falso, ha dovuto ammettere di “alcuni casi” di violenza fisica e sessuale compiuti dai religiosi cristiani nelle scuole residenziali canadesi. Questi “alcuni casi” sono in realtà MIGLIAIA di casi, solo in Canada, e per i Nativi in Alaska gli abusi sessuali sono stati un vero e proprio calvario, le denuncie che solo adesso stanno emergendo evocano un vero e proprio inferno inflitto ai giovani Nativi Americani dai vostri preti. Con la vostra copertura. Ritengo sia una vera e propria vergogna il silenzio su tutto questo, un silenzio colpevole, di cui voi ancora una volta vi fate consapevolmente carico.

Vi chiedo, anche a nome di tutti i lettori del mio Blog, di rettificare il testo inserendo le vostre precise responsabilità su questi crimini. Vi chiedo di rispondere alla mia lettera. Vi chiedo di essere onesti verso tutte le vittime di questi abusi, verso i loro familiari, verso voi stessi se davvero ritenete di essere in buona fede. Nella fede di Dio. Un Dio che non vi chiede di mentire, ma di espiare le vostre colpe su questo silenzio e su quelle dei vostri funzionari che hanno diretto queste scuole. Un Dio che vi giudicherà, mentre adesso siete sottoposti al giudizio della storia, quella vera, che sta sempre di più diventando pubblica e verso la quale niente potete fare per continuare a nasconderla. Katherine Drexel ha fatto un buon lavoro per i Nativi Americani, non infangate esso e il suo stesso nome nascondendovi dietro di lei. Mi attendo una vostra risposta.
Alessandro Profeti, Nativi Americani.it


Traduzione a cura di Stefania Pontone:
My name is Alessandro Profeti, I live in Italy, I’m writing to you to point out that what you wrote on the page http://www.usccb.org/comm/backgrounders/na..._american.shtml about the forced civilization of Native People in USA, Canada and Alaska is not the whole truth. I’m really disgusted because you are going to burden the American and Canadian Government for the whole charge of the crimes committed in the Boarding Schools, but you know very well this is not true.
The physical, psychological and sexual abuses endured by Indians in the Boarding Schools run directly by the Catholic Church through its dioceses, have been committed, imposed and inflicted by your religious officials and they are by no means an isolated case, but rather a real system to force Native American to convert to Catholicism. In 1819 the USA Congress passed the “Civilization Fund Act” which sanctioned a de facto agreement between the federal government and Christian missionaries of other faith. Since then they were paid to educate Native Americans. All missionary schools were born to eradicate Indian traditions teaching the habits of the white man, no matter what it takes.
With this pact, Catholic Church has NEVER refused to root out Native Americans from their culture. The Church has NEVER refused to destroy their believes violently to replace them with Catholicism. The alliance between Government and Church lasted nearly a century. In the indian reservations, the Government adopted the policy of sharing out the lands between the several Christian Churches in order to prevent competition for proselytism.
But of course “Civilization Fund Act” didn’t support the sexual and physical abuses and the psychological tortures that nowadays have been widely documented, of which the Church only is entirely guilty.
You have willfully omitted all that, you have disavowed even pope Benedetto XVI who, on 29-04-2009, admitted that “some cases” of sexual and physical violence were committed by Catholics in the Canadian residential schools, even not considering their immense gravity, and despite this he has hypocritically welcome the false Native Chief Phil Fontaine.
In reality it’s about thousands of cases only in Canada; for young Alaskan Indians sexual abuses have been a real ordeal, the current emerging complaints evoke a real hell that your priests inflicted to young Natives. With your complicity. I think your silence about this is really shameful, a guilty silence of which once again you have to take charge. I ask you, on behalf of the readers of my blog, to correct your piece of writing by inserting your specific responsibility for those crimes. I ask you to respond to my letter. I ask you to be honest with all the victims of these abuses, with their families, with yourselves if you are in good faith. In the faith of God. God asks you not to lie but to pay for your sins and for those who run your schools. God will judge you, but now you are under the judgment of history, the real one which is becoming common knowledge and there is nothing you can do to hide it. Katherine Drexel did a good work for Native Americans, do not mud her reputation and her name hiding behind her.
I expect your answer.
Alessandro Profeti, Nativi Americani.it

http://www.nativiamericani.it/?p=1197#more-1197
 
Top
perlanaturale
view post Posted on 17/9/2012, 14:34




 
Top
14 replies since 9/7/2007, 21:05   7044 views
  Share