Laici Libertari Anticlericali Forum

Il preside nega la benedizione dell'anno scolastico

« Older   Newer »
  Share  
Qara.
view post Posted on 8/10/2008, 13:11 by: Qara.




Il sacerdote non ha potuto celebrare il rito all'inaugurazione dell'Ipsia Marconi. Il preside: "La normativa non permette di praticare il culto religioso nelle scuole"

Modena, 6 ottobre 2008 - Il parroco di Pavullo don Paolo Soliani era stato invitato alla cerimonia di inaugurazione dell’ampliamento della sede dell'Ipsia Marconi di Pavullo che si è svolta sabato mattina. E il programma dell’evento prevedeva la benedizione dei locali. Ma dopo i discorsi di rito, giunto il momento di benedire la parte nuova della struttura, il dirigente scolastico ha fatto presente al parroco che la normativa non permette di praticare qualsiasi tipo di culto nelle scuole.

La cerimonia di inaugurazione era stata organizzata dal Comune di Pavullo e dalla Provincia di Modena. Oltre al sindaco Romano Canovi, ed Egidio Pagani, assessore provinciale all’edilizia, gli assessori del comune di Pavullo Stefania Cargioli e Antonio Parenti. Ma in questa vicenda che ha creato non pochi malumori e disappunto, c’è un piccolo giallo. Si sapeva da alcuni giorni che ci sarebbero stati problemi per la benedizione dei locali.

Il dirigente scolastico lo aveva detto agli assessori Cargioli e Parenti quando lo hanno incontrato per definire il programma. I due amministratori hanno insistito per convincere il loro interlocutore che è stato irremovibile. Ma, allora, viene da chiedersi, se proprio non si potevano benedire i locali, perché non è stato avvertito il parroco del cambio di programma? Il tempo c’era.

«E’ la prima volta che a Pavullo viene impedita la benedizione – dice l’assessore Parenti -. Tutti i sindaci che si sono succeduti hanno sempre invitato il parroco a benedire inaugurazioni, comprese le scolastiche». E la prevedibile polemica non ha tardato ad esplodere. Ieri, Forza Italia-Pdl di Pavullo ha espresso «sconcerto a fronte dell’ingiustificata e assurda presa di posizione del Preside». E il consigliere comunale e coordinatore comunale di Forza Italia-Pdl, Giuseppe Melchiorri, dice che «non si trattava di un rito religioso durante le lezioni scolastiche, bensì dell’intervento in una cerimonia organizzata dal Comune. La riprovevole decisione del Preside – aggiunge - offende il sentimento civico ancor prima che religioso di tutti i pavullesi. Per questo FI-Pdl solleciterà gli organi scolastici competenti affinché vengano acquisite le valutazioni che il caso richiede».

Pavullo, il caso 'Marconi' finisce in Parlamento

La deputata Isabella Bertolini ha presentato un'interrogazione sull'impedimento della benedizione all'Istituto Ipsia. "E' un atto intollerante, di una gravità assoluta" ha dichiarato l'esponente del Pdl

Modena, 6 ottobre 2008 - Il caso del preside che ha negato la benedizione ai nuovi locali della Scuola Marconi di Pavullo arriva in Parlamento con una interrogazione della deputata del Pdl Isabella Bertolini.

"L'atto intollerante del preside dell'Istituto Marconi di Pavullo, che ha negato la benedizione dei nuovi locali della scuola, è di una gravità assoluta - spiega Bertolini - la laicità dell'istituzione scolastica non è stata tutelata, bensì calpestata e con essa è stata offesa la maggioranza delle persone che si riconoscono nei valori e nei riti cristiani".

Per la deputata "non si possono liquidare gesti del genere come malintesi o incidenti, bensì come atti di arroganza, figli di quel relativismo culturale che tanti danni sta facendo nel nostro Paese, come negli altri Paesi occidentali". Per cui "è necessario fare piena luce sull'episodio, chiarendo se il gesto del preside sia frutto di una volontà personale, certamente discutibile, o di ordini imposti dall'alto. E' necessario - chiude Bertolini - che il dirigente scolastico rimedi all'errore, scusandosi per avere offeso il sentimento della maggioranza dei cittadini e garantendo quella benedizione che tutti si aspettavano".

http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/2...arlamento.shtml
 
Top
8 replies since 6/10/2008, 13:54   484 views
  Share