Laici Libertari Anticlericali Forum

Rimini. Prete pedofilo peruviano fugge con la madre della vittima, Sconta la pena e fugge. Molestò 13enne conosciuto coi genitori a Medjugorje

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 18/10/2008, 09:31 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/r..._sessuali.shtml

ALESSANDRO MELUZZI SARA' IL CONSULENTE DEL SACERDOTE
"Religiosi scomodi? Accusati di abusi sessuali"
Secondo lo psichiatra chi vuole sbarazzarsi di un prete scomodo o antipatico ai giorni d'oggi ricorre ad accuse di carattere sessuale nei loro confronti: un'arma che non lascia scampo

Rimini, 17 ottobre 2008 - "Chi vuole sbarazzarsi di un prete scomodo, per qualche motivo non ben visto o ‘antipatico’, adesso ha un’arma che lascia poco scampo: lo si accusa di abusi sessuali. La Chiesa, in questo momento, è molto esposta sotto questo punto di vista".

La riflessione è del professor Alessandro Meluzzi che sarà il consulente della difesa nel procedimento che vede un sacerdote sudamericano di 35 anni accusato di aver abusato di un ragazzino di 13 anni. Meluzzi è già consulente nel processo che ha come protagonista don Pierino Gelmini, al quale lo lega un’amicizia trentennale (è anche portavoce della Comunità Incontro), ma anche in molti altri che vedono i sacerdoti alla sbarra per i reati ipotizzati di violenza sessuale.

In questi anni, e nella sua lunga carriera, ha potuto vedere come, dietro a queste accuse, ci siano solitamente tre tipologie di persone. "Chi ha subito davvero una violenza, chi ha avuto rapporti sessuali consenzienti e considera questo fatto come l’occasione per estorcere denaro, fare pressioni o ricatti — spiega lo studioso —. Poi c’è una terza categoria al cui interno si muovono dinamiche psicologiche molto complesse: non c’è vero abuso, ma nemmeno desiderio di ricatto. La dinamica simbolica che si muove attorno alla figura del prete è, però, molto forte e viene investita da un grande immaginario"

Monica Raschi

 
Web  Top
15 replies since 1/10/2008, 10:43   2595 views
  Share