Laici Libertari Anticlericali Forum

Udine, istituto Bearzi: "Violentato per 6 anni dai salesiani". Archiviazione

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 9/9/2008, 12:06 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.gazzettino.it/VisualizzaArticolo.php3

Il vescovo ne fa cenno a Castelmonte
Caso Bearzi, la voce di Brollo


Udine
L'ex alunno che ha raccontato ai carabinieri di aver subito violenze sessuali da parte di un salesiano dell'Istituto Bearzi di Udine, sarà nuovamente ascoltato oggi dagli uomini dell'Arma. Il sopralluogo effettuato non ha portato a sequestri ma gli investigatori, coordinati dai sostituti procuratori Lorenzo Del Giudice e Matteo Tripani, ritengono di aver raccolto riscontri positivi che andranno ora ulteriormente approfonditi sentendo di nuovo il giovane, un italiano di origini somale. Gli abusi si sarebbero protratti fino al 1999, anno in cui il ragazzo aveva lasciato la scuola. Dal Bearzi si continua però a sostenere "l'assoluta infondatezza" delle accuse mosse al religioso, e lo stesso arcivescovo Brollo, partecipando ieri pomeriggio al tradizionale pellegrinaggio a Castelmonte, ha invitato a non condannare anzitempo nessuno, con un implicito riferimento al caso-Bearzi.

Alle pagine IV e VII



http://www.gazzettino.it/VisualizzaArticol...08-9-9&Pagina=4

Al Bearzi preghiere di solidarietà
Sarà riascoltato oggi l'accusatore del prete
Nell’indagine altri due indagati

L'ex alunno che ha raccontato ai carabinieri di aver subito violenze sessuali da parte di un salesiano dell'Istituto Bearzi di Udine, convinto da un amico, sarà nuovamente riascoltato oggi dagli uomini dell'Arma. Il sopralluogo effettuato non ha portato a sequestri ma gli investigatori, coordinati dai sostituti procuratori Lorenzo Del Giudice e Matteo Tripani, ritengono di aver raccolto riscontri positivi che andranno ora ulteriormente approfonditi sentendo di nuovo il giovane, un italiano di origini somale. Gli abusi si sarebbero protratti fino al 1999, anno in cui il ragazzo aveva lasciato la scuola. La sua personalità, la sua esistenza, sono state davvero pesantemente segnate dalla violenza?
Dal Bearzi si continua a sostenere "l'assoluta infondatezza" delle accuse mosse al religioso. Oggi stesso, alle 18.30, nella chiesa di San Giovanni Bosco, è stata programmata una veglia di preghiera comunitaria per manifestare solidarietà al sacerdote coinvolto nell'inchiesta. Ieri era attesa anche la nomina del legale incaricato di tutelare l'indagato, il cui telefonino continua a squillare a vuoto, ma il suo nominativo non è stato ancora reso noto. Irreperibile il responsabile dell'Istituto friulano, don Dino Marcon, che si è recato a Torino.

Ed è confermato che sono state svolte ulteriori perquisizioni dai carabinieri ma per un filone della medesima indagine che non interessa per nulla il Bearzi ma che si sviluppa invece nell'ambiente della prostituzione maschile.

Per questa parte dell'inchiesta sono due le persone indagate le quali avrebbero rivestito il ruolo di intermediari nel campo della prostituzione maschile.



http://www.gazzettino.it/VisualizzaArticol...08-9-9&Pagina=7

PREPOTTO Migliaia di fedeli hanno partecipato ieri al tradizionale appuntamento di fede. Ricordato il centenario di San Cromazio
Brollo: «No alle facili condanne»
Ieri il pellegrinaggio diocesano a Castelmonte, l’arcivescovo fa riferimento al caso-Bearzi



Brollo si è rivolto all'intera comunità cristiana dalle alture di Prepotto. «C'è un comportamento negativo di diversi fedeli e sono gravi le calunnie che continuano ad abbattersi sulla Chiesa. Venendo ai fatti di casa nostra, esprimiamo vicinanza e dimostriamo il nostro dolore a quanti sono coinvolti in vicende di cronaca dai contorni ancora indefiniti, la cui fondatezza non è stata provata, che si sentono condannati ancora prima di essere giudicati». Il riferimento è chiaro: l'indagine in corso per molestie sessuali che si sarebbero verificate all'Istituto Bearzi di Udine.

Paola Treppo
 
Web  Top
24 replies since 6/9/2008, 07:16   4857 views
  Share