Laici Libertari Anticlericali Forum

Udine, istituto Bearzi: "Violentato per 6 anni dai salesiani". Archiviazione

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 6/9/2008, 12:16 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Il Gazzettino da dei dettagli sul giovane di origini somale che ha denunciato il prete

http://www.gazzettino.it/VisualizzaArticol...08-9-6&Pagina=4

Molestie, un giovane denuncia il prete
I carabinieri hanno perquisito l’alloggio e lo studio del salesiano all’Istituto Bearzi

Nel marzo scorso un ragazzo di 27 anni si è presentato dai carabinieri per denunciare presunti abusi sessuali, che, stando quanto ha dichiarato ai militari, avrebbe subìto per cinque anni, dal 1995 al 1999, quando ancora era minorenne, mentre era ospite di una struttura di accoglienza dell'Istituto salesiano Bearzi di Udine. Stando a quanto riferito, il ventisettenne, nato all'estero ma con cittadinanza italiana, ha indicato una persona precisa come presunto autore delle violenze di cui sarebbe stato vittima da ragazzino, fino a quando, diciottenne, avrebbe lasciato l'istituto. Al Bearzi, a quanto si è appreso, sarebbe stato affidato perché i genitori non potevano prendersi cura di lui.
La Procura ha aperto un'inchiesta, che si annuncia molto delicata e complessa, affidata ai pm Del Giudice e Tripani. Nei mesi scorsi, i carabinieri del Nucleo investigativo coordinato dal tenente Fabio Pasquariello, hanno sentito molte persone, fra cui circa una quindicina di ragazzi che si trovavano al Bearzi in quegli anni. Giovedì mattina, alle 10.30, il sostituto procuratore Giancarlo Buonocore e il tenente Pasquariello sono andati nella sede della Curia per annunciare che si stava procedendo alla perquisizione nei confronti di un salesiano dell'Istituto Bearzi, che - stando a quanto riferito - sarebbe sotto indagine: le ipotesi di reato su cui si è aperto il fascicolo sarebbero quelle di violenza sessuale aggravata e atti sessuali con minorenne. L'arcivescovo era fuori Udine per un ritiro spirituale: a quanto si è appreso, ad accogliere il tenente e il magistrato è stato il cancelliere della Curia, monsignor Pierluigi Mazzoccato.

Giovedì, quindi, i militari dell'Arma, su delega della Procura, hanno perquisito lo studio e l'alloggio del salesiano, che, contestualmente, ha ricevuto l'avviso di garanzia. Un atto dovuto, in questi casi. Gli esiti della perquisizione sono stati tenuti riservati, ma pare che non sia stato sequestrato nulla: gli investigatori cercavano di scoprire se ci fossero degli eventuali riscontri al racconto del ragazzo. Sarebbero stati controllati anche il computer e dei cd. Il salesiano avrebbe indicato come persona di fiducia, in quella circostanza, il responsabile del Bearzi: finora, è stato incaricato di assisterlo un avvocato d'ufficio, Romani, del foro di Udine. Il sacerdote responsabile dell'istituto non ha voluto dire nulla, limitandosi a precisare che i carabinieri non hanno trovato nulla di quanto cercavano.

 
Web  Top
24 replies since 6/9/2008, 07:16   4856 views
  Share