Laici Libertari Anticlericali Forum

Udine, istituto Bearzi: "Violentato per 6 anni dai salesiani". Archiviazione

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 6/9/2008, 11:34 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


La strana reazione della Diocesi di Udine che lamenta la curiosità morbosa della stampa intorno al caso. Da notare che, nonostante questa curiosità morbosa, il prete è ancora una volta protetto dall'anonimato.




http://s2ew.udine.chiesacattolica.it/pls/u...?id_pagina=1064

IL CASO NEGLI ANNI NOVANTA
Bearzi, denunciata violenza. La Procura indaga
I salesiani: i carabinieri non hanno trovato riscontri


UDINE (6 settembre, ore 8.15) - La Procura della Repubblica di Udine ha aperto un'inchiesta dopo la denuncia di un giovane di 27 anni che da ragazzo, nel periodo 1995-1999, avrebbe subito violenze sessuali nell'istituto “Bearzi” da parte di un religioso salesiano. L'inchiesta si annuncia difficile. Il ragazzo, secondo quanto si è appreso, era stato accolto dai salesiani quando aveva 14 anni. Venerdì 5 settembre i Carabinieri di Udine hanno perquisito l'istituto dove il ragazzo era ospite, alla ricerca di riscontri. Il responsabile del centro dei Salesiani, don Dino Marcon, ha precisato che gli agenti non hanno trovato nulla di quanto cercavano. «Se solo avessimo avuto il sospetto che nel nostro istituto si praticavano azioni illecite saremmo stati i primi a intervenire», ha affermato.
Da parte loro i Carabinieri hanno solo confermato il sopralluogo e ricordato che "si tratta di una indagine complessa e molto delicata".

IL COMMENTO. Dell'indagine si sa davvero poco. Gli stessi inquirenti la definiscono “complessa e molto delicata”. Dal Bearzi si fa sapere che i carabinieri nel sopralluogo non hanno trovato riscontri a quanto denunciato. Eppure i mezzi di comunicazione vi si sono gettati a capofitto, a solleticare la curiosità morbosa inevitabilmente suscitata da una vicenda come questa. La Chiesa non si nasconde e non vuole trattamenti di favore. Ma ci si chiede come mai la denuncia sia arrivata tanti anni dopo il caso.
Parlando della pedofilia da parte di preti e religiosi lo scorso luglio durante la visita pastorale in Australia, il Papa ha detto “che i responsabili di questi mali devono essere portati davanti alla giustizia”. Anche la Chiesa, infatti, è vittima delle deviazioni dei suoi membri, perché le causano grande dolore e danneggiano la testimonianza evangelica. L'atteggiamento giusto da tenere di fronte alle notizie trapelate venerdì 5 settembre è, dunque, quello di lasciar fare il proprio corso alle indagini e trarre le conclusioni solo a processo finito. Purtroppo, dopo aver fatto del bene a migliaia di giovani friulani, i salesiani del Bearzi sono già finiti sulla graticola mediatica e c'è il rischio che, come sempre succede in casi del genere, il giudizio di condanna venga emesso immediatamente, a “furor di popolo”.
Ezio Gosgnach

Edited by GalileoGalilei - 6/9/2008, 13:22
 
Web  Top
24 replies since 6/9/2008, 07:16   4857 views
  Share