Laici Libertari Anticlericali Forum

Il monastero horror. Lavori forzati, suicidi, torture nella sfarzosa "Fraternità di Gesù"., Soppressa da papa Ratzinger nel 2010, riciclatasi con altro nome. Preti trasferiti e scappati da Ivrea

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 3/10/2014, 15:21 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1349175
26 agosto 2011
Ratzinger ha peccato di eccessivo ottimismo iniziale, nel giudicare nuovi fenomeni religiosi che poi gli hanno dato motivo di preoccupazione.

*

Uno di questi casi riguarda la Famiglia Monastica Fraternità di Gesù, stabilitasi negli anni Ottanta in una vasta zona agricola non lontana da Castel Gandolfo, con varie decine di monaci e monache.

Il fondatore, padre Tarcisio Benvenuti, diede il nome di Vallechiara al suo nuovo monastero e attrasse presto le visite e la simpatia di ecclesiastici illustri, dall'arcivescovo di Vienna Christoph Schönborn all'arcivescovo di Canterbury e primate della Chiesa anglicana Rowan Williams.

Anche il principe Carlo d'Inghilterra, nel 2002, fece visita al monastero e alla tenuta agricola. E anche l'allora cardinale Ratzinger.

Ratzinger ne fu così entusiasta che l'8 marzo del 2004 scrisse di suo pugno all'abate Benvenuti una lunga lettera ricchissima di apprezzamenti e di incoraggiamenti, tuttora riprodotta per intero nel sito della comunità:

> "Stimato e caro padre Abate..."

Quello stesso anno, in Vaticano maturò addirittura il proposito di affidare alla Famiglia Monastica Fraternità di Gesù la cura della basilica romana di San Paolo fuori le Mura, al posto dei monaci benedettini che vi risiedevano da secoli, ridotti di numero e invecchiati:

> Turnover a San Paolo fuori le Mura: arrivano i nuovi monaci contadini (3.9.2004)

Ma questo fu l'inizio della fine, per padre Benvenuti e i suoi. I benedettini, quelli veri, si inalberarono contro questi che ritenevano falsi imitatori. E cominciarono a venire alla luce le numerose e gravi pecche della comunità. Nel 2007, divenuto papa, Ratzinger inviò un abate benedettino a compiere una visita apostolica, che diede risultati disastrosi.

La comunità fu commissariata. Il fondatore e il cofondatore, i padri Benvenuti e Zeno Sartori, furono prima trasferiti nei monasteri benedettini di Praglia e di Novalesa, e poi esiliati in un santuario sulle montagne dell'Austria, a St. Corona AM Wechsel, nell'arcidiocesi di Vienna.

Il 12 aprile 2010 il colpo finale. La congregazione vaticana per i religiosi, allora presieduta dal cardinale Franc Rodé, emanò il decreto di soppressione della Famiglia Monastica Fraternità di Gesù, decreto approvato in forma specifica da Benedetto XVI il 22 aprile successivo.

http://famigliamonasticafraternitadigesu.w...01/hello-world/

Bevenuti!
MARZO 1, 2010


Fino a quando fu soppresso dalla Chiesa in 2010, la Famiglia Monastica Fraternità di Gesù era una federazione con due congregazioni religiose, i Fratelli di Gesù e le Sorelle di Gesù e una Associazione di Fedeli dando la possibilità alle famiglie e i laici di condividere la stessa carisma della comunità.

La vita dei fratelli, le sorelle e le famiglie è stato ispirato dalla Santa Famiglia di Nazaret – la preghiera e il lavoro vissuto con semplicità di cuore radicato nell’Amore di Gesù Cristo. La Casa Madre della Famiglia Monastica Fraternità di Gesù era situata al Monastero di Vallechiara trenta chilometri a sud di Roma, vicino al villagio di Landi (Lanuvio).

Nel 1972, nella luce del Concilio Vaticano II, il fondatore, Padre Tarcisio Benvenuti, è stato ispirato di iniziare questa nuova vita di comunità. La visione era semplicemente di vivere un’esperienza di Nazareth mettendo in pratica le parole e i gesti di Gesù Cristo.

Il villaggio monastico fu fondato su una superficie di terrena agricola abbandonata vicino a Roma. Fino al 2010 il Monastero di Vallechiara Monastero di Vallechiara è stata sede di una comunità gioiosa che fornisce le basi per una vita di preghiera, lavoro, comunità, ospitalità e missione.

Durante la sua breve vita la comunità ha avuto il privilegio di ricevere la benedizione della Chiesa in diverse occasioni – più recente era la lettera ufficiale dal Prefetto per la Congregazione della Dottrina della Fede (si prega di fare clic su ‘Chiesa’). Il fondatore e gli ex membri di questa comunità sarebbe grato se potesse tenerci nella vostra preghiera mentre si cerca di trovare una strada d’avanti alla luce della sua chiusura da parte della Santa Sede nel 2010.

Grazie e Dio vi benedica!

Edited by GalileoGalilei - 8/11/2016, 05:30
 
Web  Top
13 replies since 27/6/2008, 18:20   19545 views
  Share