Laici Libertari Anticlericali Forum

S.Mauro a Signa (FI). Don Roberto Berti accusato di abusi su minori. Trasferito per motivi di salute, Congregazione per la dottrina della fede lo condanna. Allontanato dal ministero

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 27/6/2008, 11:32 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


jpg_1775430



Un alto prelato interviene in quella che il corriere chiama una "mediazione". O un tentativo di impedire di inguiare penalmente il prete?




www.nostalgiatoscana.it/newsite/ind...6414&Itemid=106




Firenze, parroco accusato di molestie: rimosso dalla chiesa | Stampa |
Friday 27 June 2008
Firenze - Nuove ombre sulla chiesa a Firenze. Secondo quanto pubblicato oggi dal quotidiano “il Firenze” dietro la rimozione di un sacerdote di una piccola frazione della provincia di Firenze, non ci sarebbero la stanchezza ne l’esaurimento nervoso ma un processo ecclesiastico, cominciato dopo che alcune famiglie hanno puntato il dito verso il prete, accusandolo di aver abusato dei loro figli, minorenni all’epoca dei fatti. A pochi mesi di distanza dallo scandalo don Cantini, anche stavolta, quei ragazzini di allora, oggi sono diventati adulti. E soltanto adesso hanno trovato il coraggio di confessare le violenze subite da quel parroco. Le molestie risalirebbero infatti, all’inizio degli anni novanta - quando il parroco, adesso poco più che cinquantenne, era stato appena ordinato - e la fine del 2001, periodo in cui venne trasferito ad un’altra chiesa, dove è rimasto fino a poche settimane fa. Secondo il quotidiano del gruppo Epolis “ a far conoscere il caso direttamente ai vertici locali della Diocesi sarebbe stato un genitore, venuto “casualmente” a sapere di quanto suo figlio avrebbe patito. Il padre-coraggio ha anche cercato e in parte trovato il sostegno di altre famiglie del paese, per denunciare i fatti alla magistratura. Denuncia che però non è stata formalizzata


---------------------------------------------------



http://corrierefiorentino.corriere.it/cron..._denuncia.shtml

Sacerdote accusato di molestie
Prime confessioni dei ragazzi Al tempo dei fatti il ragazzo era minorenne ma la vicenda emerge adesso con la denuncia del padre. Nessuno ancora si è rivolto alla magistratura. Sacerdote rimosso dall'incarico


Un altro sacerdote che molesta un ragazzino. La storia, emersa come spesso accade a distanza di molti anni, è di un paesino di duemila anime in provincia di Firenze. La notizia è stata riportata questa mattina dal quotidiano Il Firenze.

LA "DENUNCIA" DEL PADRE. Tutto parte dal padre di un ragazzo che quasi casualmente è venuto a sapere delle molestie subite dal figlio tra l'inizio degli anni Novanta e il 2001. Epoca in cui il giovane era ancora minorenne. A questo punto il padre-coraggio ha contattato altri genitori per denunciare i fatti alla magistratura.

PROCESSO CANONICO. Per ora l'unico processo in corso è quello canonico. Il sacerdote è stato rimosso dall'incarico, formalmente per motivi di salute e per la stanchezza dovuta a «un anno pastorale molto intenso». Ora si trova in un convento dove si è ritirato per ordini superiori.

LA MEDIAZIONE. Pare che in questa ennesima storia di abusi sessuali all'interno della Curia fiorentina sia intervenuto un alto ministro di culto. Quest'ultimo infatti di recente avrebbe visitato il paesino di sorpresa e incontrato gli accusatori.

CONFESSIONI. Alcuni ragazzi hanno trovato il coraggio di raccontare le molestie subite. Inizialmente il sacerdote era molto ben visto anche dalle famiglie. Appariva come il prete moderno che stava bene coi giovani. «Tu dormi con me. All'ora di andare a letto m'infilai il pigiama, lui invece entrò sotto le lenzuola completamente nudo. Mi abbracciò e mi chiese di essere abbracciato. Io mi ritrassi e il giorno dopo chiesi di cambiare stanza». È la testimonianza di uno dei ragazzi che andava in gita col parroco. Sembra gli piacesse dormire con loro e anche giocare con l'acqua. «Un giorno dopo pranzo ci bagnammo coi gavettoni. Con il pretesto di non stare bagnati, altrimenti ci saremmo ammalati, impose a tutti di toglierci gli indumenti». A volte aveva scatti d'ira e riusciva ad avere un forte controllo sui ragazzi: «Riusciva a far piangere una ragazzina semplicemente dicendole: Piangi».

27 giugno 2008

Edited by GalileoGalilei - 8/7/2013, 03:01
 
Web  Top
10 replies since 27/6/2008, 11:32   3743 views
  Share