Laici Libertari Anticlericali Forum

Voghera. Don Andrea Mariani, professore di bioetica, buca le ruote e diffama il rivale: patteggia 8 mesi, Sorpreso col punteruolo sull'auto di un consigliere del PD. Era la sesta volta. Migliaia di lettere anonime sequestrate.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2008, 10:58
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


maxresdefault


http://stage7.presstoday.com/_Standard/Articles/3870748

Corriere della Sera - MILANO -
sezione: Lombardia - data: 2008-06-06 num: - pag: 13
categoria: REDAZIONALE
Voghera
Sorpresa: il teppista è un prete


VOGHERA (Pavia) — Ad ascoltare la vicenda di don Andrea e del «compagno» Sergio qualcuno potrebbe pensare a una storia di Guareschi. Ma Voghera non è Brescello. In Oltrepò diavolo e acqua santa non fanno pace davanti a un piatto di tortellini ma la storia finisce in una caserma dei carabinieri, con tanto di denuncia per danneggiamenti che pende sulla tonaca del «prete teppista». Don Andrea, 40 anni, sacerdote di periferia, mercoledì sera è stato sorpreso e fermato in jeans e camicia gialla, mentre con un punteruolo stava bucando le ruote dell'auto del suo «rivale», consigliere comunale ex ds oggi Partito democratico. È solo un caso che l'«attentato» alle ruote sia avvenuto in via Marx, a due passi dal duomo di Voghera. La politica, almeno in questa storia, pare non c'entri. «Vicende personali e molto private», sussurrano in caserma sequestrando il punteruolo (una lama appuntita di 10 centimetri) usato per bucare i pneumatici. Il prete, che una volta fermato ha spiegato ai militari di essere «cittadino vaticano» e quindi non perseguibile, alla fine ha ammesso di non aver assecondato il Vangelo e, invece di porgere l'altra guancia, di aver cercato di farsi giustizia sommaria per un torto subito.
Peccato che l'auto del consigliere, pronto a perdonare il sacerdote e a ritirare la querela, fosse già finita nel mirino dei vandali almeno altre sei volte negli ultimi tre mesi. Il dubbio è che anche nei casi precedenti la «mano santa» armata di punteruolo fosse quella di don Andrea.
Giuseppe Spatola


http://stage7.presstoday.com/_Standard/Articles/3871063

Stampa, La
"Parroco taglia i pneumatici all'auto di un consigliere Pd"
Data: 06/06/2008

VOGHERA. DENUNCIATO

Parroco taglia i pneumatici
all’auto di un consigliere Pd

VOGHERA
Un parroco e un consigliere comunale di sinistra litigano, il sacerdote si arrabbia e taglia le gomme all'auto del politico. Sorpreso, è stato denunciato. I contorni della storia potrebbero essere quelli descritti da Guareschi, quando Peppone e don Camillo se le davano di santa ragione. Invece la politica non c'entra nulla. Vittima è Sergio Valassi, consigliere vogherese del Pd, architetto e insegnante al liceo cittadino. Il prete invece guida una parrocchia di periferia. Impossibile, ieri, mettersi in contatto con lui.
Si conosce invece la vesrione di Valassi. «Un giorno il parroco mi telefona - racconta il consigliere -, dicendomi di aver saputo che in giro parlavo male di lui». E da quel momento l'affare si complica. Contro il politico vengono spedite centinaia di lettere anonime (e l'autore non è ancora stato identificato), spedite a tutto il Consiglio comunale, al sindaco, agli insegnanti della scuola, ai parenti e ai vicini di casa. «Ovviamente presento una denuncia contro ignoti - spiega Valassi -, anche se una prima idea me l'ero fatta».
Iniziano anche ad arrivare telefonate nel cuore della notte: «Dall'altra parte non sentivo nessuno e a quel punto ho iniziato a impaurirmi , anche perché per due volte ho trovato le ruote della mia automobile squarciate e la carrozzeria rigata».
Valassi si rivolge a un'agenzia di investigazioni. L'altro giorno l'epilogo: attorno alle 17, in viale Marx, un uomo si avvicina all’auto del consigliere, estrae un punteruolo e inizia a bucare le ruote. Gli investigatori lo bloccano, consegnandolo ai carabinieri. E’ il parroco, subito ribattezzato «don Pneumatico». Nei suoi confronti è scattata la denuncia a piede libero. E’ stato anche subito avvertito il vescovo di Tortona, della cui diocesi Voghera fa parte.

www.vogheranews.it/news/index.php?o...=7392&Itemid=37

VOGHERA 05/06/2008: Buca le gomme del consigliere. Sacerdote denunciato per danneggiamenti

Viale Marx. Qui il danneggiamento VOGHERA - Di un singolare fatto di cronaca “nera” rendiamo conto oggi sulle pagine elettroniche di VogheraNews.it. Si tratta della denuncia per danneggiamenti elevata dai carabinieri in capo ad un sacerdote vogherese. Il prete, stando alle prime notizie, sarebbe stato colto in flagranza mentre con un punteruolo danneggiava gli pneumatici dell'auto di un consigliere comunale. (...)
Il parroco (vestito in borghese) appena dopo il gesto è stato bloccato e condotto in caserma per essere deferito all'autorità giudiziaria.


L'atto di vandalismo si è verificato ieri pomeriggio in viale Marx, ma a quanto s'apprende potrebbe inserirsi in una vicenda molto più lunga e complessa che vedeva come protagonista, suo malgrado, proprio il consigliere comunale la cui vettura è stata danneggiata.


Tutto è ancora da verificare, così come tutti gli eventi succedutisi negli ultimi tempi devono essere vagliati e (se possibile) collegati fra loro, ma pare accertato che il consigliere preso di mira ieri da tempo fosse fatto oggetto di pesanti (e mai provati) pettegolezzi, non solo “verbali ma messi pure nero su bianco in numerose lettere anonime spedite da una mano ignota a mezza città.


“Veleni” portati all'attenzione di carabinieri dallo stesso consigliere comunale attraverso una denuncia per diffamazione.


Fatta la denuncia (per quanto accaduto ieri), ora gli inquirenti dovranno lavorare ancora capire se dietro le diffamazioni vi fosse la stessa persona, nonchè le motivazioni del gesto.

http://ricerca.quotidianiespresso.it/lapro...Z1PO_PZ101.html

Tagliava le gomme all'auto, è un parroco
la Provincia Pavese — 06 giugno 2008 pagina 21 sezione: CRONACA

VOGHERA. Peppone e don Camillo si combattevano per questioni politiche. Qui invece la politica non c’entra e Guareschi avrebbe faticato ad immaginare un sacerdote che buca le gomme ad un consigliere del Pd. E’ successo a Voghera, ed è finito su un verbale dei carabinieri: don Andrea Mariani, parroco di San Vittore, è stato sentito dopo essere stato colto a bucare le gomme dell’auto di Sergio Valassi. La storia di quelle gomme tagliate inizia e finisce in pochi istanti, lì in viale Marx, tra le auto posteggiate sotto gli alberi. Almeno per don Andrea, che all’avvocato ha raccontato le sue angosce e quel gesto di cui si è già pentito. Il sacerdote è arrivato a quel punto dopo un lungo periodo di stress, di impegni di lavoro, di cura delle anime e, forse, di qualche incomprensione con il docente e architetto vogherese. Che il parroco conosce da tempo, come conosce la moglie, che frequentava la parrocchia. Le storie qui si incrociano e dipanarne il filo logico è complesso. La denuncia di Valassi. A scoprire don Andrea armato di punteruolo attorno all’auto di Sergio Valassi sono stati gli investigatori di un’agenzia specializzata. Investigatori che stavano tenendo d’occhio l’auto. Perché mai? «Perché in due precedenti episodi mi avevano tagliato le gomme e rigato la carrozzeria - spiega Valassi -. In entrambi i casi in pieno giorno: una volta in via XX Settembre e un’altra in via Foscolo. Aggiungiamo a questo che da tempo circolano lettere diffamatorie sul mio conto e in particolare sulla mia attività di insegnante, e che ricevo telefonate minatorie e mute nel cuore della notte. Per questo ho deciso di rivolgermi ad una agenzia specializzata per far controllare l’auto: se non altro per evitare il ripetersi dei danneggiamenti». Lettere diffamatorie e telefonate? «Non so se si possono collegare a quest’ultimo episodio - aggiunge Valassi -. Se ne stanno occupando le forze dell’ordine, comunque, perché avevo già presentato diverse querele contro anonimi per calunnia e diffamazione». Ha presentato una denuncia-querela anche per quest’ultimo episodio? «Certo, ma questa volta non contro anonimi, bensì contro la persona che è stata identificata dai carabinieri su segnalazione degli investigatori». La domanda, a questo punto è: perchè don Andrea avrebbe fatto questo? «Riformulerei la domanda - corregge Valassi -. Perchè un parroco, una persona che svolge attività pastorale, deve fare una cosa del genere?». La metta come vuole: ma ci sono stato screzi, precedenti di qualsiasi tipo, magari sulla sfera privata? «Per quanto mi riguarda, nessuno screzio precedente, anche perché io non sono un frequentatore della parrocchia di San Vittore. Mia moglie la frequentava, i miei figli sono stati cresimati lì, io stesso sono cresciuto nel rione di San Vittore. Ma in tutto questo non trovo spiegazioni a ciò che è successo». Le scuse di don Andrea. Il parroco ha raccontato all’avvocato di essere stato vittima, lui come Sergio Valassi, di lettere anomime e minacce telefoniche. E di sapere, peraltro, delle lettere che il docente riceveva. Voghera è piccola, le voci corrono. E qualche studente, forse, aveva rivelato al sacerdote delle lettere diffamatorie che circolavano anche nelle scuole. Insomma, magari, don Andrea si è trovato schiacciato, in difficoltà, nel ruolo psicologicamente stressante di sacerdote, amico e vittima a sua volte di cattiverie. La dichiarazione dell’avvocato Pietro Trivi, che assiste il religioso, fa intendere che in passato ci sia stato un contrasto, anche aspro, tra don Andrea e il docente. Fatto sta, che tutto questo, messo assieme, avrebbe creato lo stato di stress che stava vivendo, e cercando di superare, don Andrea. In quelle condizioni, si è arrivati al pomeriggio dell’altro ieri. Quando squilla il telefono a casa del parroco e una minacciosa voce anomima gli fa capire che se non avesse danneggiato l’auto di Valassi, la madre avrebbe rischiato di finire male. «Ho avuto paura per lei», dirà don Andrea all’avvocato. Certo, è una stranezza che al sacerdote si chieda un gesto del genere. Ma è la sua versione. Poi si vedrà. - Stefano Romano e Filiberto Mayda

Edited by pincopallino2 - 29/6/2022, 16:16
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2008, 13:30
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Nella diocesi di Tortona c'è effettivamente un don Andrea di una parrocchia di Voghera, di 41 anni.

http://www.diocesitortona.it/annuario_nomi...ominativi_id=84

Tipo:
Sacerdote
Nome:
Andrea
Cognome:
Mariani
Data di nascita:
04/03/1967
Luogo di nascita:
Lissone
Data di ordinazione:
20/06/1992

Se ne parla molto bene in campo filosofico e bioetico:


http://www.circoloilcarroccio.it/cosa/libr...ra-17-11-04.htm

Don Andrea Mariani, professore di Bioetica,

ha tenuto una conferenza al “Carroccio”

------------------------------------------------------------

Il Circolo culturale “Il Carroccio” ha ospitato una interessante conferenza tenuta da don Andrea Mariani (docente, fra l’altro, presso il “Collegio Alberoni” di Piacenza), presentato all’uditorio dal presidente del Circolo ingegner Irio Gerelli. L’oratore ha avuto come moderatore il ragionier Sandro Ballerini che ha illustrato l’ampio curriculum vitae di questo personaggio della cultura. Il professor Mariani, oltre ad aver conseguito vari diplomi, è dottore in Teologia Morale, ha conseguito il master in Bioetica è docente di varie discipline in diversi istituti e parroco di S.Maria Nascente in Voghera. Ha pubblicato tre volumi, tra cui “Bioetica e Teologia Morale”.

Ballerini, che ha definito il relatore “Un giovane e promettente studioso ed ecclesiastico, che sicuramente raggiungerà i vertici della Chiesa”, ha introdotto il professor Mariani osservando come la parola “bioetica” compaia per la prima volta nel 1971, nel libro dell’oncologo Potter, dove l’autore pone in discussione la urgente necessità di ripristinare i rapporti tra la cultura umanistica e quella scientifica. Nel 1978 si ha il primo concepimento in provetta dell’individuo umano; nel 1981 è la volta dei topini transgenici. Proseguendo Ballerini ha fatto notare che nuove frontiere sono state conquistate dalla ragione umana, oggi si parla sempre più di procreazione assistita, fecondazione extra-corporea, procreazione responsabile, controllo delle nascite, diagnosi prenatale e aborto, malattie terminali ed eutanasia, senza tralasciare la bioingegneria che apre a traguardi e obiettivi che solo qualche tempo fa erano pura utopia o fantasia.

Il professor don Andrea Mariani ha tenuto un’interessante lezione di Bioetica, affrontando tantissimi argomenti che hanno calamitato l’attenzione dell’uditorio nel corso di tutta la conferenza. L’intervento dell’oratore si è imperniato su tre punti principali: 1) le origini della bioetica con riferimento al Giuramento di Ippocrate; 2) una possibile definizione di bioetica tratta dalla Encyclopedia of Bioethics (“Studio sistematico della condotta umana nel campo delle scienze della vita e della salute, esaminata alla luce di valori e principi morali”). Si è evidenziato così l’oggetto della bioetica e l’approccio interdisciplinare tipico della riflessione in gioco. Inoltre si sono sistematicamente indicate le diverse impostazioni utilizzate nella riflessione bioetica, cioè l’impostazione contrattualistica o procedurale, quella utilitaristica e infine quella personalistica. 3) Circa quest’ultima impostazione si è presentata la prospettiva del personalismo cristiano, con i corrispettivi principi utilizzati in bioetica, ossia la difesa della vita fisica, la libertà e terapeuticità, la socialità e sussidarietà. Concludendo, il professor Mariani ha evidenziato il rapporto fra teologia e bioetica in riferimento al dettato del Magistero della Chiesa.

Don Mariani, al termine del suo intervento, ha risposto a numerose domande dei presenti. Il presidente Gerelli, coadiuvato dalla vicepresidente Elba Migli, ha consegnato una targa ricordo al dotto oratore, fra gli applausi dei presenti, indirizzati anche al sempre brillante Sandro Ballerini.

Carlo Musajo Somma di Galesano



-----------------------------------
http://www.scuolaspiritualita.it/libre38.html

image

Andrea Mariani
Agire morale e vissuto spirituale.
L'uomo: nuova creatura in Cristo
Libreria Editrice Vaticana,
Città del Vaticano 2005
408 pagine - euro 27,50

--------------------------------------------------------------------------------

La vita quotidiana del cristiano, specialmente oggi, rischia continuamente la dissociazione tra la fede e la condotta pratica; inoltre tale dissociazione si ritrova anche tra la coscienza morale e la spiritualità. Tali dissociazioni sono facilitate dalla complessità e dal pluralismo delle idee e degli orientamenti pratici.

La circolazione, la "circuminsessione" tra la fede, il comandamento morale il dinamismo spirituale è un segreto da riscoprire da parte di ogni credente, da rinsaldare e attivare continuamente per creare l'unità e la coerenza di vita e per offrire una testimonianza persuasiva. Ne va di mezzo l'autenticità e l'identità stessa della vita cristiana.
Fare unità tra la verità di fede, la vita morale e la carità interiore è una meta ma è anche segno di autenticità della fede cristiana. Il volume di don Andrea Mariani guarda a questa unità e a questa fondazione unitaria tra il credere, l'operare e la ricerca della contemplazione.

L'identificazione della centralità del Cristo Risorto come Colui che svela il disegno del Padre, come Colui che è il modello di vita che dona lo Spirito alla Chiesa, rappresenta la sorgente e il punto unificante di questa vita.

Edited by GalileoGalilei - 13/10/2008, 13:30
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2008, 10:33
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:




http://ricerca.quotidianiespresso.it/lapro...ZPPO_PA122.html

«Ho raccontato tutto al vescovo che mi ha manifestato la sua solidarietà». Dai parrocchiani tanta stima»
«Ora aspetto la denuncia»

la Provincia Pavese — 07 giugno 2008 pagina 00 sezione: VOGHERA

VOGHERA. Il giorno dopo la tempesta, don Andrea Mariani non ha voglia di parlare. «Posso solo dire che al male non si può rispondere con il male - spiega il parroco di San Vittore - altrimenti si innesca una spirale senza fine. Al male bisogna rispondere con il bene, o con il silenzio». La vicenda è nota: Sergio Valassi, insegnante, ha accusato don Andrea di avergli bucato due gomme dell’auto. A pagina 23


http://ricerca.quotidianiespresso.it/lapro...Z1PO_PZ101.html

«Sono sereno, non si deve rispondere al male»
la Provincia Pavese — 07 giugno 2008 pagina 23 sezione: CRONACA

VOGHERA. Il giorno dopo la tempesta, don Andrea Mariani non ha voglia di parlare nè di rilasciare dichiarazioni. «Posso solo dire che al male non si può rispondere con il male - spiega il parroco del rione di San Vittore - altrimenti si innesca una spirale senza fine. Al male bisogna rispondere con il bene, oppure con il silenzio». La vicenda, che ha messo a rumore la città, è ormai nota: Sergio Valassi, insegnante e consigliere comunale del Pd, ha accusato don Andrea di avergli bucato due gomme dell’auto; ventilando anche la sua responsabilità dietro una serie di molestie e lettere anonime che lo stanno perseguitando da mesi. Per provarlo ha fatto sorvegliare l’auto da un investigatore privato, che avrebbe sorpreso il religioso con le mani nel sacco.
Don Andrea è un uomo di grandi studi umanistici e teologici, collaboratore delle gerarchie vaticane, abituato a pesare le parole. Il sacerdote sta nel suo studio, circondato da migliaia di libri, come un leone in gabbia. Si vede che avrebbe una gran voglia di gridare a tutti la sua versione dei fatti, ma si trattiene. «Posso solo dire che sono tranquillo e sereno. Ho incontrato il vescovo, che ha voluto conoscere la vicenda nei dettagli, e non ho avuto difficoltà a raccontargli tutto. Mi ha manifestato la sua solidarietà e la situazione è sotto controllo. Ora ci saranno dei passi dal punto di vista legale, che attendo con tranquillità, serenità e fermezza perchè è necessario fare chiarezza su questa storia. Mi auguro quindi che questa denuncia venga formalizzata al più presto». Di più, il religioso non vuole dire. Ieri mattina don Mariani ha ricevuto diverse attestazioni di stima per telefono e posta elettronica da parte di parrocchiani e altri religiosi. A quanto pare il sacerdote ha ammesso la sua responsabilità nell’atto che gli viene contestato, e cioè il fatto di avere bucato due pneumatici all’auto di Valassi, ma rifiuta categoricamente la paternità di altri atti vandalici compiuti contro la stessa auto nei mesi precedenti. Don Andrea nega anche di essere l’autore delle lettere anonime e delle telefonate di molestia ricevute dal docente vogherese. Il concetto è che le accuse vanno provate, e che si rischia di incorrere nel reato di calunnia. «E’ il mio cliente ad essere bersagliato da lettere e telefonate anonime - afferma l’avvocato Pietro Trivi di Pavia, legale del parroco - Questo ha provocato una stato di stress. Perchè lo ha fatto? In una delle telefonate anonime qualcuno ha minacciato di fare del male alla madre di don Andrea se questi non avesse bucato le gomme dell’auto di Valassi. Un gesto di cui però il mio cliente si è subito pentito, offrendosi di risarcire il danno». Non è ancora chiaro, però, quali sarebbero stati i motivi all’origine del «contrasto» tra Sergio Valassi e don Andrea Mariani.


http://ricerca.quotidianiespresso.it/lapro...Z2PO_PZ299.html

«E' una questione privata»
la Provincia Pavese — 07 giugno 2008 pagina 23 sezione: CRONACA


TORTONA. «Abbiamo letto, si è preso atto di ciò che è stato riportato. E’ una questione privata di cui si sta occupando il legale del parroco». In Curia a Tortona la risposta è cortese, ma ferma e laconica. Il vescovo, monsignor Martino Canessa, è stato subito informato del caso. Non fa però commenti, nè esprime giudizi in merito.
Avrebbe, comunque, subito contattato l’avvocato di don Andrea, dopo aver parlato con lo stesso sacerdote. Un chiarimento che avrebbe portato alla decisione di non adottare alcun provvedimento nei suoi confronti.
Si è però a livello di indiscrezioni, nessuna comunicazione ufficiale al momento sarà rivolta agli stessi parrocchiani di San Vittore. Resterebbe, insomma, salda la fiducia tra il presule e il giovane parrocco considerato uno dei più preparati della diocesi (in precedenza fu parroco a Portalbera). Di certo la storia vogherese non è passata inosservata negli ambienti ecclesiali oltrepadani e tortonesi. Altri sacerdoti evitano ogni commento. Problematico, in effetti, farli.

Edited by GalileoGalilei - 11/11/2008, 14:38
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2008, 12:07
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://ricerca.quotidianiespresso.it/lapro...Z2PO_PZ206.html

Don Andrea si è difeso Replica Valassi
la Provincia Pavese — 08 giugno 2008 pagina 24 sezione: CRONACA

VOGHERA. Sergio Valassi non ci sta, e interviene nuovamente nella querelle che lo sta opponendo al parroco del rione San Vittore, don Andrea Mariani. «Voglio solo precisare - afferma Valassi - che il parroco è stato fermato mentre bucava tutte e quattro le gomme della mia auto e non solo due. Lui afferma di avere intenzione di risarcire il danno, ma nè io nè i miei avvocati abbiamo ancora ricevuto alcun segno di questa presunta volontà di risarcimento. La responsabilità del religioso è provata da diversi testimoni che hanno asistito al fatto, e la cui testimonianza è stata acquisita dai carabinieri. Dopo di che i militari hanno denunciato don Mariani per danneggiamento aggravato e porto di arma impropria: il punteruolo usato per bucare le gomme. Questa storia va avanti da due mesi e il commissariato di Ps ha numerosi indizi per chiarire i fatti. Io non sono ancora tranquillo, e un’agenzia di investigazioni private continua a sorvegliare la mia famiglia e la mia auto».


http://ricerca.quotidianiespresso.it/lapro...Z2PO_PZ299.html

Parroco denunciato, petizione al vescovo

la Provincia Pavese — 11 giugno 2008 pagina 26 sezione: CRONACA

San Vittore, fedeli divisi. C’è chi ora firma per chiedere la sostituzione

VOGHERA. Nel rione di San Vittore si raccolgono firme per esprimere al vescovo, monsignor Martino Canessa, forti preoccupazioni in merito alla vicenda umana di don Andrea Mariani. Se c’è chi difende il sacerdote, invitando a prendere le distanze da una vicenda ancora poco chiara coem quella che ha portato alla denuncia del sacerdote da parte di un consigliere comunale per i danneggiamenti alla sua auto, c’è chi chiede alla diocesi una sostituzione. «La comunità fin qui silente non ha per nulla individuato e condiviso i meriti reali di don Mariani. Anzi, con l’occasione, i parrocchiani sottoscrittori della presente segnalano un crescente distacco dei residenti del quartiere, un distacco motivato proprio da una scarsa e infruttuosa attività del parroco». Gli estensori dell’appello al vescovo Canessa proseguono con un invito: «La gravità di quanto avvenuto appesantisce ulteriormente il rapporto pastore-credenti. Crediamo doveroso - chiedono i firmatari della petizione al vescovo - un suo intervento al fine di ricreare fiducia e nuova incisività pastorale nella nostra comunità. Una figura più creativa, più capace di riavvicinare, non solo i parrocchiani ma l’intera comunità di San Vittore...». Don Andrea Mariani, che aveva ammesso di aver bucato con un punteruolo le gomme dell’automobile del consigliere comunale Sergio Valassi, sembra dividere le coscienze. Moltissimi comunque gli stanno esprimendo solidarietà, con messaggi e telefonate. Il sacerdote è tranquillo, il quartiere invece un po’ meno. E intanto le indagini proseguono. La scorsa settimana il sacerdote aveva auspicato una rapida conclusione della vicenda, auspicando che non si trasformasse in un inutile braccio di ferro fra contrapposte dichiarazioni. La comunità di San Vittore, però, si pone interrogativi sul futuro dell’attività parrocchiale. Il testo della petizione alla diocesi sta facendo il giro delle case da ieri. Se ne parla anche negli esercizi commerciali del rione. Il quartiere Sud di Voghera è sempre stato uno dei più popolosi e uniti. Indimenticata la figura di don Piero Romersi, che per anni è stato guida operosa della parrocchia. I fedeli ricordano il sacerdote per la sua estrema disponibilità, per il suo essere sempre in mezzo alla gente senza mai chiedere nulla in cambio. Proprio adesso che la comunità aveva cominciato a conoscere il nuovo sacerdote, don Andrea Mariani, è esploso un caso davvero singolare e dai contorni ancora incerti. A sentire ciò che si dice in quartiere sembra proprio che la denuncia del sacerdote abbia fatto passare in secondo piano gli sforzi per instaurare un rapporto solido con la comunità.

Edited by GalileoGalilei - 14/10/2008, 09:09
 
Web  Top
view post Posted on 4/7/2008, 12:58
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://stage7.presstoday.com/_Standard/Articles/4421359

Giorno, Il (Lodi)
"«Quel sacerdote tagliò le gomme a un consigliere: va allontanato»"
Data: 04/07/2008
Stampa

Cronaca Locale
LODI
--------------------------------------------------------------------------------

PAVIA pag. 10
«Quel sacerdote tagliò le gomme a un consigliere: va allontanato»
VOGHERA PETIZIONE DEI PARROCCHIANI AL VESCOVO
— VOGHERA — «CON RAMMARICO, ci rivolgiamo a Sua Eminenza, per segnalarLe i problemi sorti nella nostra parrocchia di San Vittore, a Voghera»: così inizia la petizione consegnata al vescovo di Tortona, monsignor Martino Canessa, a un mese esatto dalla «vicenda penosa» che ha avuto come protagonista don Andrea Mariani, da alcuni anni responsabile della parrocchia del popoloso quartiere cittadino. Il pomeriggio del 4 giugno, il sacerdote venne denunciato a piede libero dai carabinieri perchè «colto in flagrante» mentre, armato di punteruolo, nei pressi di piazza Castello, stava bucando le gomme dell'auto del consigliere comunale del Partito Democratico, Sergio Valassi. «NEL TENTATIVO di porsi in modo meno catastrofico al pubblico ludibrio - si legge nella petizione - don Mariani, reo confesso, ha esposto alla stampa una serie di meritevoli attività e azioni svolte in parrocchia. Purtroppo, la comunità, sin qui silente, non ha per nulla individuato e condiviso i meriti reali di don Mariani. Anzi: segnala un crescente distacco, motivato proprio con una scarsa e infruttuosa attività del parroco». Precisa la richiesta dei firmatari: «Crediamo doveroso un Suo intervento, al fine di ricreare fiducia e nuova incisività pastorale nella nostra comunità. Sarebbe auspicabile una figura più creativa e più capace di riavvicinare, non solo i parrocchiani ma l'intera comunità di San Vittore a Voghera». P.M.
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2008, 12:05
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Ora a Radio Capital hanno detto che è stata perquisita la sua abitazione per verificare a casa sua e nel suo computer se è l'autore di lettere anonime contro alcuni amministratori comunali di Voghera.
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2008, 07:50
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...0/14/PZ201.html

In canonica arriva la polizia, scatta il sequestro

VOGHERA. La polizia è andata in canonica e gli ha sequestrato il computer e diverso altro materiale informatico: cd, dvd e chiavette usb. Vittima del sequestro è stato don Andrea Mariani, parroco della chiesa della Natività di Maria Vergine, quella del rione San Vittore. Don Andrea nel giugno scorso era stato sorpreso da investigatori privati carabinieri mentre bucava le quattro gomme dell'auto di Sergio Valassi Fasanotti, consigliere comunale del Partito Democratico. Il blitz della polizia è stato compiuto nelle scorse settimane, per ordine della procura di Voghera, ma se ne è avuta notizia solo ieri. Il prologo di questa vicenda risale alla scorsa primavera, quando amministratori e consiglieri comunali di Voghera erano stati bersagliati di lettere anonime in cui veniva insultato lo stesso Valassi Fasanotti, consigliere comunale, insegnante e noto architetto vogherese: poi a giugno l'episodio delle gomme bucate. A quanto pare adesso la procura nel computer di Don Mariani sta cercando riscontri del «giro» di lettere anonime. Il pubblico ministero, in pratica, vuole scoprire se il parroco (oltre ad essere stato sorpreso in flagranza di reato mentre bucava le gomme dell'auto) è anche il responsabile della valanga di lettere anonime diffamatorie. L'esame del computer e del materiale informatico è ancora in corso: vista la quantità enorme di documenti trovata nella memoria dell'elaboratore, si tratta di una procedura lunga e laboriosa. Anche perchè bisogna ricostruire con speciali programmi anche i file eventualmente cancellati. Nel frattempo la procura sta indagando don Mariani per i reati di danneggiamento, diffamazione, minaccia e molestie. Lo «scontro» tra don Mariani e Valassi nel giugno scorso ha messo a rumore Voghera. Il sacerdote era stato sorpreso da investigatori privati (che, a loro volta, avevano chiamato i carabinieri) mentre bucava le gomme dell'auto di Sergio Valassi, parcheggiata sotto gli alberi in viale Marx. I motivi? Confusi, da subito, e il passare delle settimane non ha migliorato la situazione. Si sa che don Andrea arrivava da un lungo periodo di stress per i numerosi impegni di lavoro, cui si erano aggiunte grosse «incomprensioni» con il docente e architetto vogherese. Il parroco conosceva da tempo Valassi e la moglie, dato che quest'ultima frequentava la parrocchia di San Vittore. A scoprire don Andrea armato di punteruolo attorno all'auto di Sergio Valassi erano stati gli investigatori di un'agenzia specializzata, che stavano tenendo d'occhio l'auto. Valassi, infatti, dopo avere ricevuto diverse lettere anonime contro di lui e avere trovato l'auto danneggiata da ignoti vandali, aveva deciso di tutelarsi incaricando un'agenzia specializzata. Il parroco a sua volta ha dichiarato agli inquirenti di essere stato vittima, lui come Sergio Valassi, di lettere anomime e minacce telefoniche. In particolare il «giorno delle gomme», don Andrea ha detto di avere ricevuto una telefonata anonima. Una voce minacciosa gli aveva gli aveva detto che doveva andare a bucare gli pneumatici del docente-consigliere comunale: altrimenti la madre dello stesso don Andrea sarebbe «finita male». «Ho avuto paura per mia mamma - aveva concluso il religioso - non potevo fare diversamente». Forse un po' di luce potrà arrivare dall'esame del computer. Paolo Fizzarotti

Edited by GalileoGalilei - 15/10/2008, 13:14
 
Web  Top
Zave
view post Posted on 14/10/2008, 08:15




che scusa patetica
non c'è limite al peggio
 
Top
Paolo_79
view post Posted on 14/10/2008, 12:01




CITAZIONE (Zave @ 14/10/2008, 09:15)
che scusa patetica
non c'è limite al peggio

Quale, questa?

CITAZIONE (GalileoGalilei @ 6/6/2008, 11:58)
Il prete, che una volta fermato ha spiegato ai militari di essere «cittadino vaticano» e quindi non perseguibile, ...

Non nutro dubbi sull'operato dei carabinieri, temo invece i giornalisti e i loro pistolotti pseudomorali.

 
Top
view post Posted on 16/10/2008, 10:07
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...0/15/PZ304.html

«Don Andrea è una vittima»
la Provincia Pavese — 15 ottobre 2008

VOGHERA. «Don Andrea Mariani è stato dipinto come un molestatore, come il “corvo” che ha perseguitato un consigliere comunale con lettere anomime e atti vandalici: in realtà anche il sacerdote si è rivolto alla procura come parte lesa per una serie di ingiurie, molestie, e anche per un’aggressione». A parlare è l’avvocato Pietro Trivi di Pavia, legale del parroco del rione San Vittore: «Nei giorni scorsi ha destato grande impressione la notizia del sequestro, ad opera della polizia, del computer di don Andrea. Noi però siamo tranquillissimi». La procura cerca la prova del fatto che don Mariani è l’autore delle decine di lettere anonime, ingiuriose nei confronti del professor Sergio Valassi Fasanotti, recapitate nei mesi scorsi a diversi pubblici amministratori cittadini e ad altre persone. «Il sacerdote - risponde il legale - ha sempre sostenuto la propria estraneità alle accuse, e quindi di non essere l’autore delle lettere, ma anche di essere lui in realtà quello perseguitato da missive e telefonate anonime di ingiurie e minacce. Episodi per cui l’estate scorsa ha sporto regolare denuncia contro ignoti. Poi ci sono quelle sporte contro il professor Sergio Valassi Fasanotti e contro suo padre Italo». Per quali motivi? «Il 4 settembre scorso don Andrea ha denunciato di essere stato percosso da Sergio Valassi, che gli ha dato due pugni alla spalla destra. Il sacerdote è andato al pronto soccorso e gli hanno dato tre giorni di prognosi. Lo stesso 4 settembre il sacerdote ha denunciato un episodio verificatosi invece il 21 agosto, su cui inizialmente era passato sopra: Italo Valassi Fasanotti, padre di Sergio, in mezzo alla strada e in presenza di testimoni aveva ingiuriato pesantemente lo stesso don Andrea. Un’altra denuncia, sempre per ingiurie, era stata presentata il 17 giugno contro Sergio Valassi. Il commento finale da parte nostra è semplice: non solo don Andrea Mariani non è l’autore delle molestie patite, ma è lui stesso una vittima di molestie da parte di ignoti e da parte di Sergio Valassi Fasanotti e suo padre». (p.fiz.)

http://www.imgpress.it/notizia.asp?idnotiz...603&idSezione=1

Edited by GalileoGalilei - 9/11/2008, 11:41
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2008, 12:03
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...Z3PO_PZ302.html

Lite parroco-consigliere Querelato un docente
la Provincia Pavese — 09 novembre 2008 pagina 27 sezione: CRONACA

VOGHERA. «Volevo mettere pace tra loro due, mi hanno denunciato». Continua la querelle del rione San Vittore tra Don Andrea Mariani e il consigliere comunale nonchè docente di scuola superiore Sergio Valassi Fasanotti. Adesso, però, c’è una new entry: il professor Alberto Giannino, docente di religione al liceo scientifico tecnologico di Voghera, ha detto di essere stato denunciato dallo stesso Valassi Fasanotti per diffamazione a mezzo stampa.
 
Web  Top
Chtulhu
view post Posted on 11/11/2008, 14:22




Cioè, forse non ho capito bene: ha anche scritto un libro sulla morale??!!
 
Top
view post Posted on 11/11/2008, 14:39
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


I preti, sempre bravi a far la morale, a dire agli altri cosa fare.

Stessero zitti nessuno si occuperebbe delle loro debolezze.
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2008, 05:08
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...Z1PO_PZ104.html

Il consigliere e il prete, lite continua tra lettere anonime e gomme bucate
la Provincia Pavese — 12 novembre 2008 pagina 21 sezione: CRONACA

VOGHERA. Padre e figlio non ci stanno. L’architetto Sergio Valassi Fasanotti e suo padre Italo smentiscono di avere mai minacciato o percosso don Andrea Mariani. La querelle è quella che dall’estate scorsa oppone il parroco del rione San Vittore e il professionista vogherese, che è anche un consigliere comunale e un docente all’istituto superiore “Maragliano”. Una storia complicata fatta di lettere anonime, minacce e anche atti vandalici ai danni dell’auto dell’architetto. «Abbiamo letto - afferma l’avvocato vogherese Giampiero Armano - di asserite denunce presentate dal sacerdote nei confronti dell’architetto Valassi. La motivazione della denuncia contro l’architetto sarebbe stata quella di avere percosso con pugni lo stesso sacerdote, mentre la motivazione della denuncia nei confronti del padre dell’architetto sarebbe stata quella di avere pesantemente ingiuriato lo stesso don Mariani. L’attribuzione di questi fatti, che i miei assistiti smentiscono di avere mai commesso, è del tutto fantasiosa ed evidentemente dettata dall’intento di far apparire don Andrea come una vittima. Invece è lo stesso don Andrea Mariani ad essere stato sorpreso in flagrante reato di danneggiamento mentre bucava con un punteruolo i pneumatici dell’automobile dell’architetto Valassi Fasanotti. E’ vero anche che, nel corso di un’indagine sulle decine e decine di lettere anonime diffamatorie nei confronti di Sergio Valassi Fasanotti, la polizia ha perquisito la canonica della parrocchia di San Vittore e ha sequestrato il computer del parroco don Andrea Mariani». Lo scontro frontale, quindi, continua. Ora sarà la perizia tecnica disposta dal tribunale a dire se nel computer del sacerdote c’era traccia delle lettere anonime. (p.fiz.)
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2008, 10:45
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Don Andrea Mariani trasferito

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...NPPO_PA125.html

Via dalla chiesa di San Vittore il sacerdote delle polemiche

la Provincia Pavese — 21 novembre 2008 pagina 01 sezione: PRIMA
VOGHERA. Don Andrea Mariani andrà ad insegnare bioetica alla facoltà di teologia dell’Università di Modena. E’ pronto a lasciare la chiesa di S. Vittore il parroco denunciato dai carabinieri dopo essere stato scoperto armato di punteruolo a forare le gomme dell’auto del consigliere Pd Sergio Valassi. A pagina 25

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...Z2PO_PZ208.html

San Vittore, don Mariani se ne va

la Provincia Pavese — 21 novembre 2008 pagina 25 sezione: CRONACA
VOGHERA. Don Camillo, quando le polemiche con il sindaco Peppone avevano passato il segno, era stato trasferito in una sperduta parrocchia di montagna. Don Andrea Mariani, invece, andrà ad insegnare bioetica alla facoltà di teologia dell’Università di Modena. E’ pronto a lasciare la chiesa di San Vittore il parroco denunciato dai carabinieri dopo essere stato scoperto armato di punteruolo a forare le gomme dell’auto del consigliere del Pd Sergio Valassi. Don Mariani prepara la partenza ringraziando chi lo ha aiutato, ma anche scusandosi con un comunicato formale. «Chiedo umilmente scusa per quanti, volontariamente o involontariamente in ogni forma, sono stato causa di sofferenza e di dolore - scrive -. E ringrazio quanti mi hanno amato di cuore nonostante i miei limiti e le mie debolezze. In primo luogo il nostro vescovo monsignor Martino Canessa, i parroci della città e i miei primi e più stretti collaboratori nel servizio generoso reso a questa comunità». Comunità, quella di San Vittore, che per il momento resta senza parroco: «Per garantire il servizio pastorale in mia assenza - spiega lo stesso don Mariani - il nostro vescovo monsignor Canessa sta già agendo per garantire un adeguato servizio religioso». Parole formali, certo, ma anche parole che dicono chiaramente come il trasferimento di don Mariani sia un atto definitivo. Un trasferimento che, almeno formalmente, non ha nulla a che fare con la vicenda delle gomme tagliate al consigliere comunale Sergio Valasi e alla succesiva denuncia. Ma Sergio Valassi cosa ne pensa? «No comment - si limita a dire -. E quando dico no comment intendo dire che non voglio più affrontare il caso...». Ma dove andrà l’ormai ex parroco di San Vittore? «In seguito alle richieste pervenute da parte di varie istituzioni accademiche pontificie - spiega don Mariani - sua eccellenza monsignor Martino Canessa, dopo aver sentito e ponderato il parere del gran cancelliere della facoltà teologica dell’emilia Romagna, il cardinale Carlo Caffara, ha acconsentito che io mi dedicassi a tempo pieno all’incarico di docenza». A tempo pieno perchè don Mariani già insegna. «Presso la facoltà teologica dell’Università di Modena - spiega - dove sto svolgendo già da ottobre il corso di bioetica, e alle università di Bologna e di Roma». (s. ro.)
 
Web  Top
16 replies since 6/6/2008, 10:52   5582 views
  Share