Laici Libertari Anticlericali Forum

Scandali a ripetizione alla Curia di Salerno., Processi e indagini sui maneggi dei preti

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 13/7/2008, 23:18 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://stage7.presstoday.com/_Standard/Articles/4600109

Corriere del Mezzogiorno - SALERNO -
sezione: 1PAGINA - data: 2008-07-13 num: - pag: 1
categoria: REDAZIONALE
La polemica Un parroco incassa i soldi comunali all'insaputa dell'altro
I fondi per la chiesa? Spariti
Battipaglia, il mistero dei lavori mai iniziati

Una storia di sacerdoti in conflitto tra di loro e di soldi che appaiono e scompaiono. Succede a Battipaglia dove il Comune ha deciso di erogare un contributo di quasi 16 mila euro per i lavori di ristrutturazione della chiesa dei Santi Giuseppe e Fortunato. Mentre però uno dei due parroci aspetta ancora il finanziamento, l'altro a sua insaputa incassa i soldi e invece di utilizzarli per aprire il cantiere li trasferisce alla Curia di Salerno. «Li ho dati al vescovo », spiega don Gerardo Perillo, «io sono un sacerdote ubbidiente. Fin a quando in parrocchia ci sarà padre Franco, i lavori non cominceranno ».
A PAGINA 7
Cappetta


http://stage7.presstoday.com/_Standard/Articles/4600107

Corriere del Mezzogiorno pag. 7
"Don Gerardo: i soldi li ho dati al vescovo"
Data: 13/07/08


Cronaca Locale


Corriere del Mezzogiorno - SALERNO -
sezione: SALERNO - data: 2008-07-13 num: - pag: 7
categoria: REDAZIONALE
La replica
Don Gerardo: i soldi li ho dati al vescovo


BATTIPAGLIA — «I soldi li ho depositati in Curia e i lavori non cominciano fino a che padre Franco non se ne va». Secca la replica di don Gerardo Perillo, parroco in solidum con padre Franco Izzo della chiesa SS. Giuseppe e Fortunato di Battipaglia. Tra i due non è mai corso buon sangue, tanto che, racconta don Gerardo, c'è addirittura una denuncia ai carabinieri e i due sono stati separati. Padre Franco è rimasto nella sua chiesa, don Gerardo, invece, nonostante conservi ancora il titolo di moderatore della stessa parrocchia, si è trasferito a Cioffi.
Don Gerardo, perché ha consegnato i soldi in Curia?
«Perché con padre Franco non si può ragionare. Qualche anno fa ha avuto un ictus e vuole dare solo scandalo. L'anno scorso l'arcivescovo Pierro gli ha chiesto tre volte di andar via, ma lui continua a disobbedire. Io, invece, obbedisco e do i soldi alla Curia dal momento che non ho intenzione di far partire i lavori di ristrutturazione fino a quando c'è lui».
Perché, nel 2006 scrive al Comune dicendo che i lavori erano stati già eseguiti e ora dice che non partono ancora?
«Mi riferivo alla copertura della sala ludica che perde acqua, che si è rotta per la seconda volta».
E il campanile?
«Il campanile non c'entra».
Ma come, se ne fa menzione insieme alla copertura della sala ludica e nel progetto consegnato?
«I soldi non li ho rubati. Li ho consegnati al vescovo perché sono un sacerdote obbediente ».
Ma, lei ha trattenuto quasi duemila euro sull'importo totale.
«Con il permesso del vescovo per problemi di salute che mi hanno costretto a ricoverarmi in ospedale».
Ma lo sa che quelli sono soldi pubblici?
«Io dei lavori non mi interesso più. Dovrà decidere solo la Curia se procedere o meno con la ristrutturazione».
A. C.
Il contrasto
«Sono un prete obbediente e con padre Franco non si può ragionare. Se non se ne va, i lavori non cominciano»
 
Web  Top
63 replies since 24/12/2007, 16:09   29340 views
  Share