Laici Libertari Anticlericali Forum

Scandali a ripetizione alla Curia di Salerno., Processi e indagini sui maneggi dei preti

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 27/6/2008, 07:27 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://stage7.presstoday.com/_Standard/Articles/4211784



La Repubblica pag. 17
""sono vittima di una congiura ma da qui non mi muovo""
Data: 26/06/08


Cronaca Locale


Elenco Titoli Stampa questo articolo

GIOVEDÌ, 26 GIUGNO 2008

Pagina 17 - Cronaca

L´arcivescovo Gerardo Pierro: il denaro genera la crisi dei valori anche nella Chiesa

"Sono vittima di una congiura ma da qui non mi muovo"



Ho fiducia, le indagini faranno luce su tutte queste strategie calunniose e strumentali



--------------------------------------------------------------------------------

ROMA - Monsignor Pierro, è fondato il sospetto che nella Chiesa salernitana da lei guidata girino troppi soldi. Troppe denunce, troppi interventi della Procura della Repubblica.
«E´ il danaro alla base di tanta disgregazione e delle vicende giudiziarie in corso. Purtroppo, all´origine di certi fenomeni c´è la mancanza di autentica vita spirituale, propria di ogni presbitero degno di questo nome».
Il Vescovo guida la Chiesa particolare (cap. IV dell´Apostolorum Successores). Ne porta dunque ogni responsabilità. Ha mai pensato di rimettere nelle mani superiori il suo mandato?
«Avverto tutta la responsabilità del mio ministero. Ed è per questo che finora ho taciuto. Non ho mai pensato di rimettere il mio mandato. Non temo censure penali; sono la vittima di disdicevoli congiure. La giustizia non potrà che conclamare la correttezza del mio operato. Le superiori gerarchie anche recentissimamente mi hanno confermato solidarietà. La Congregazione del Clero il 20 giugno 2008 ha respinto il ricorso dell´ex Presidente dell´Istituto Interdiocesano per il Sostentamento del Clero per mancanza delle cause gravi di cui al can. 1736 par. 2».
Come difende, o come difenderebbe, i suoi confratelli indagati per gravi reati? Lei ha svolto con perizia e puntualità i controlli sugli atti amministrativi?
«Saranno gli avvocati a suggerire le linee di difesa ai sacerdoti indagati. Io, anche sul piano amministrativo, ho svolto funzioni di controllo. Non sono un tecnico, però».
La sua Chiesa si può definire Chiesa dei poveri?
«La Chiesa è sempre dei poveri e per i poveri. Al di fuori di questa concezione, c´è perversione e abbrutimento».
In tutta sincerità, può elencare un errore compiuto che, col senno del poi, non rifarebbe?
«Un errore? Forse sì. Ho avuto fiducia anche in chi tale fiducia non meritava».
(a.cap.)
 
Web  Top
63 replies since 24/12/2007, 16:09   29335 views
  Share