Laici Libertari Anticlericali Forum

Scandali a ripetizione alla Curia di Salerno., Processi e indagini sui maneggi dei preti

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 19/6/2008, 11:14 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://stage7.presstoday.com/_Standard/Articles/4053259

Citta' di Salerno, La
"Minacce a don Generoso, atti in Procura"
Data: 19/06/2008
Stampa

Interni / Politica


IL GIORNALE DI OGGI, GIOVEDÌ 19 GIUGNO 2008 › CRONACA



Pagina 8 - Cronaca Stampa questo articolo



IL CASO
Minacce a don Generoso, atti in Procura





• Da una parte c’è l’avvocato Rita Punzi che ha annunciato un suo esposto in Procura contro le presunte interferenze subìte durante il processo; dall’altra c’è invece il pm Rocco Alfano che attende la trasmissione del verbale d’udienza per aprire ufficialmente un’inchiesta e verificare così le dure accuse fatte in aula dal legale di don Generoso Santoro, il prete salernitano finito sotto processo per truffa.
• In mezzo a questa bufera giudiziaria c’è l’arcivescovo Gerardo Pierro. Secondo quanto sostenuto dal legale napoletano, persone che si sarebbero qualificate come "vicine" al monsignore avrebbero minacciato il suo assistito, don Generoso. Una sospensione a divinis se solo il prete avesse insistito nella sua richiesta di sentire in aula come teste il vescovo Pierro. Pressioni che avrebbero interessato anche l’avvocato Punzi che, l’altro ieri mattina, di fronte all’ennesima "invasione di campo" (una lettera fax inviata al giudice Boccassini nella quale don Generoso sottolineava di voler rinunciare all’audizione di Pierro) ha deciso di rinunciare alla difesa del parroco-imputato, attaccando frontalmente coloro che, a suo dire, stavano condizionando la sua strategia difensiva, con minacce e pressioni. Parole di fuoco che hanno indotto il pm Rocco Alfano a chiedere al giudice Elisabetta Boccassini che i verbali dell’udienza fossero trasmessi al proprio ufficio per aprire un fascicolo d’inchiesta con l’ipotesi di reato di minacce. Il magistrato salernitano - che nei prossimi giorni con molte probabilitá sentirá come persone informate dei fatti l’avvocato Punzi, il vescovo Pierro e don Generoso Santoro - è giá titolare di un’inchiesta relativa ad una serie di atti amministrativi e di gestione dell’Istituto interdiocesano per il sostentamento del clero; inchiesta scaturita da un dossier inviato in Vaticano da alcuni rappresentanti del Cda e del collegio dei sindaci dell’Istituto che si occupa, appunto, dei beni ecclesiastici.
• Diversa, invece, è la vicenda processuale di don Generoso: è accusato di aver truffato 910 milioni di lire una anziana, originaria di Mercogliano, in provincia di Avellino, ma residente a Benevento. I fatti che hanno determinato l’apertura di un’inchiesta risalgono al 2001. Secondo il pm, il sacerdote, che all’epoca era presidente dell’Istituto Interdiocesano per il sostentamento del clero salernitano, riuscì a farsi consegnare i soldi, girandoli su un conto suo e di sua sorella.



 
Web  Top
63 replies since 24/12/2007, 16:09   29337 views
  Share