Laici Libertari Anticlericali Forum

Scandali a ripetizione alla Curia di Salerno., Processi e indagini sui maneggi dei preti

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 18/6/2008, 14:09 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://stage7.presstoday.com/_Standard/Articles/4033990

Citta' di Salerno, La
"Minacciato da persone vicine a Pierro"
Data: 18/06/2008


IL GIORNALE DI OGGI, MERCOLEDÌ 18 GIUGNO 2008 › CRONACA



Pagina 10 - Cronaca Stampa questo articolo



«Minacciato da persone vicine a Pierro»
Le accuse del legale di don Generoso Santoro. Il pm apre un’inchiesta





• Il veleno, come al solito, era nella coda. E ieri mattina, quando ormai si era giunti al termine della lista testi della difesa e si doveva fissare la data per le discussioni nel processo contro il parroco salernitano don Generoso Santoro - accusato di aver truffato 910 milioni di lire ad una donna - proprio il difensore del prelato-imputato ha annunciato di aver rimesso il mandato per le pressioni ricevute dal suo cliente.
• Minacce di severi provvedimenti nei suoi confronti provenienti da persone che si sarebbero qualificate - ha riferito l’avvocato Rita Punzi - "vicine" a monsignor Gerardo Pierro, vescovo della Diocesi. Nella sostanza don Generoso Santoro avrebbe dovuto spingere il suo avvocato a rinunciare alla citazione come teste nel processo proprio di Pierro (pena una sospensione a divinis del parroco).
• Minacce e pressioni che avrebbero interessato anche l’avvocato Punzi: la legale del Foro di Napoli sarebbe stata anch’essa avvicinata da "persone che si sono dette molto vicine al vescovo" per indurla a rinunciare alla testimonianza di Pierro. «Non posso accettare che il mio cliente decida quali testi citare oppure no», ha detto in aula tra lo stupore generale. L’avvocato, dopo aver mostrato al presidente della Prima sezione - il giudice Elisabetta Boccassini - una lettera di don Generoso dove il parroco parlava delle minacce ricevute, ha ufficialmente rimesso il mandato difensivo.
• Contemporaneamente il pm Rocco Alfano (il magistrato giá titolare col collega Roberto Penna di altri fascicoli investigativi che riguardano attivitá amministrative e gestionali dell’Istituto per il sostentamento del clero della diocesi salernitana), in aula come rappresentante della pubblica accusa, ha chiesto al giudice la trasmissione al suo ufficio del verbale d’udienza per l’apertura di un’inchiesta per minacce, annunciando che, nei prossimi giorni, chiederá di poter sentire il vescovo Gerardo Pierro, don Generoso Santoro e l’avvocato che ha denunciato le presunte pressioni, Rita Punzi.
• Il giudice dal canto suo, dopo aver sentito uno dei testi citati dalla difesa (in particolare quello indicato dall’avvocato Alfonso Botta, legale di fiducia di due promotori finanziari imputati in questo procedimento), ha rinviato il processo la prossimo primo luglio per sentire altri testimoni; quindi nuova udienza il 30 settembre, quando la parola passerá al pm Alfano per la sua requisitoria. Quindi, dopo l’intervento della parte civile e dei difensori, il giudice Boccassini entrerá in camera di consiglio per emettere la sua sentenza in un processo che, ormai, procede a colpi di scena, tra parti lese che diventano imputati e testimoni eccellenti accusati di pressioni. (t. s.)
 
Web  Top
63 replies since 24/12/2007, 16:09   29336 views
  Share