Laici Libertari Anticlericali Forum

L'ordine delle vergini (zitelle)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2007, 07:32
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,954

Status:


http://blog.panorama.it/italia/2007/08/25/...-delle-vergini/


Todi, alla scoperta dell’Ordine delle vergini

daria.bianchi

Sabato 25 Agosto 2007 alle 17:13



Siamo nel cuore verde dell’Umbria, nella terra di San Francesco. E non poteva tenersi che qui, nel Santuario dell’amore misericordioso a due passi da Todi in provincia di Perugia, l’incontro nazionale delle vergini consacrate. Avvocatesse, ingegneri, medici o catechiste che hanno scelto di consacrarsi a Dio facendo voto di castità. Eppure aggirandosi per il complesso religioso stranamente non ci si sente proiettate nel medioevo: dipenderà dall’architettura contemporanea del santuario, ma soprattutto dal fatto che è pieno di donne vestite alla moda, che si incontrano, si salutano, si abbracciano, ridono.

Quasi tutte giovani perché è vero che l’ordine delle vergini esiste dall’età paleocristiana, ma solo da un decennio sta tornando in auge. Tra liturgie, lavori di gruppo, convegni con sociologi e teologi, nel santuario si aggirano circa 200 persone: cento sono consacrate, una cinquantina alla ricerca di una scelta religiosa alternativa, altri sono uomini di chiesa, professori universitari o missionari. Che siano catechiste o professioniste di rango, tutte raccontano di aver sentito il bisogno di unirsi a Dio tra i 20 e i 30 anni, ma nessuna voleva entrare in convento e rinunciare così alla propria vita nel mondo. La loro volontà di dare amore agli altri sarebbe stata frenata dal matrimonio e dalle quattro mura del convento. Per qualcuna la scelta della castità è stata combattuta e non sempre condivisa da familiari e amici. Nessuna però si è tirata indietro di fronte agli impegni sociali: lavorano tutte a tempo pieno, hanno uno stipendio e si pagano l’affitto, il mutuo o la rata della macchina in totale autonomia. “La diocesi non interviene economicamente come avverrebbe per il sostentamento di una suora”, spiega Maria Luisa Tiberini, 40 anni psicologa di Perugia. “Se abbiamo bisogno ci aiutiamo l’una con l’altra, e magari in occasione del Natale o dei compleanni ci regaliamo un po’ di soldi che posso servire a pagare un debito”.

Come si fa a vivere in castità con il bombardamento di icone sessuali dei mass media e nel contatto costante con colleghi e amici? “Prima o poi le persone che ci stanno intorno, chi più chi meno, capiscono la nostra scelta e la rispettano” dice Maddalena Mazzeschi responsabile di marketing e comunicazione per numerosi vini tra cui Fazi Battaglia e Terre de’ Trinci. Continuano a coltivare interessi e amicizie. “Bisogna ricordarsi di essere delle donne e fragili” aggiunge Emanuela Buccioni, un ingegnere di Terni che è anche teologa. “Non è vero che non ci capitano mai momenti di debolezza. Ma per mantenere la promessa di castità, è importante vivere una vita piena sotto il profilo affettivo ed evitare la solitudine”. “Le donne che si danno a Dio” continua Emanuela Buccioni “rischiano di chiudersi in se stesse e per colmare il vuoto dei rapporti umani potrebbero eccedere nel cibo o nell’alcol”.

Mazzeschi e Buccioni confessano di sentirsi al pari delle donne sposate: non sono immuni dall’attrazione fisica verso gli altri ma con un po’ di prudenza e attenzione non è difficile tener fede alla verginità. “Se si escludono le preghiere all’alba e al vespro e qualche incontro in diocesi dopo cena, la nostra giornata tipo è scandita dagli impegni di lavoro: orari da rispettare, compiti da svolgere, superiori a cui rendere conto e appuntamenti vari” dice Roberta Mei, impiegata bancaria della Cassa di risparmio di Fano. Tanto è vero che gli abiti monacali sono banditi. Anche una vergine laica che fa la Pr deve avere un guardaroba all’altezza delle aspettative sociali.


image
 
Web  Top
Arammigu
view post Posted on 26/8/2007, 08:49




e ci credo che sono vergini! ^_^ ...ma quante stronzate può arrivare a pensare l'essere umano! :(
 
Top
DarkAngelTrinity
icon5  view post Posted on 13/9/2007, 22:21




Se sono quelle della foto,no nè che hanno fatto voto di castità,ma ben sì gli altri che le scansano sono cessi,scusate il termine ma dalle foto mi sembra ovvio,bhè è un modo alternativo se sei un cesso e nessuno vuol fare sesso con te,buttala sul fatto che fai un voto così almeno non ti senti da meno degli altri,queste sono troppo alternative per i miei gusti,in ogni senso alternative :blink:
 
Top
2 replies since 26/8/2007, 07:32   249 views
  Share