Laici Libertari Anticlericali Forum

Il parroco del papa mette incinta parrocchiana, non vuole sposarla e chiede soldi, Don Paolo Curtaz costretto a spretarsi dal vescovo alla fine si sposa.

« Older   Newer »
  Share  
Moretti
view post Posted on 4/12/2011, 09:40 by: Moretti




Come scriveva già cent’anni fa il grande poeta francese Charles Péguy, “C'è qualcosa di peggio che avere un'anima malvagia. È avere un'anima assuefatta”…
Se tu fossi solo cattivo, Galileo, avresti ancora la possibilità di ragionare, di ritornare sui tuoi passi, di vedere il mondo sotto una luce un filo più serena, nonostante tutto.
Il problema, invece, è che sei assuefatto a tal punto da non riuscirti più a liberare, neanche volendo: assuefatto al personaggio “antagonista” che anonimamente interpreti, assuefatto alle tue (sbagliate!) convinzioni sulla fede cristiana e sulla chiesa cattolica, assuefatto ad un atteggiamento giudicante e sprezzante del resto del mondo che oramai prescinde addirittura dalla verità delle affermazioni che riporti (infatti sono quasi integralmente false)!
Tutto il livore che covi, fidati, non fa bene alla salute, e ti fa vivere malamente, pieno di rabbia ed invidia verso tutto ciò che è altro da te…
Il problema è che a questo punto sei prigioniero della situazione, continui a ribattere con gli stessi argomenti (falsi!) come se fossi un disco rotto, e ti dico per esperienza che in questi casi uscirne è un’impresa quasi impossibile!
Chi conosce sul serio Paolo lo ama totalmente… Vorrà dire qualcosa, o pensi di essere – insieme alla rete internet – il solo depositario di ogni sapienza?? Ma dai!
Per quanto mi riguarda questo è l’ultimo intervento, fra tutti abbiamo già speso fin troppo tempo con chi comunque non vuol sentire.
 
Top
60 replies since 30/5/2007, 09:34   78302 views
  Share