Laici Libertari Anticlericali Forum

La tragedia dei seminari minori. Migliaia di bimbi e ragazzini reclutati al sacerdozio, La corruzione dei minori legalizzata nei papati di Ratzinger e Bergoglio

« Older   Newer »
  Share  
unseminaristacheselaride
view post Posted on 15/11/2012, 13:55




Allora: io continuo a non capire dove trae le informazioni per queste sentenze. Solo da fatti cronaca riportati da chissà quale giornalista avvenuti dieci, vent’anni fa, in una specifica struttura? O da osservazioni capillari o quantomeno esaustive?

Innanzitutto (parlo dei seminari minori che ho conosciuto per quanto riguarda la scuola) il seminario minore è uno solo, casomai ci sono due tipi di scuole:
-interne, come nel caso di tutte le medie e delle superiori di Verona e Bergamo, comunque FREQUENTATE da esterni (ed esternE).
-esterne, nel caso delle superiori di Vicenza, Padova, Brescia, Vittorio Veneto e Treviso.

Degli altri seminari non so nulla, lo ammetto. Ammetto anche che se non conoscessi questa realtà e qualcuno mi dicesse che in queste città ci sono circa 700 ragazzi che vogliono diventare preti stenterei a credergli. Io le dico che gli educatori sono ben attenti a non far entrare ragazzi obbligati da mamma o papà: sarebbe un’inutile sofferenza per lui e i compagni.

“Plagiati da reclutatori” (in gergo animatori vocazionali)? Ci sono ragazzi che entrano anche perché vedono 3 campi da calcio, o perché piace vivere in comunità, o perché vedono i seminaristi contenti, o perché hanno già un fratello dentro… e quindi il minore accalappierebbe ragazzini per poi plagiarli in preti.
Eppure tutti (accanto alle motivazioni secondarie, che pian piano si scevrano) desiderano capire che cosa può diventare la loro vita attraverso ma al di là di amici ed educatori.
Eppure ci sono ragazzi (miei compagni) che entrano col desiderio di diventare sacerdoti e dopo 4 5 anni di cammino con gli educatori decidono di uscire perché scoprono che le loro motivazioni erano in realtà altro.

In seminario minore si entra e si vive col desiderio di crescere come uomini, come cristiani, come chiamati. A quale strada? Con genitori, educatori, compagni, ma soprattutto con la propria coscienza lo si scopre. Plagio o libera scelta?

Sono convinto di una cosa: se conoscesse (allontanando un po’ di pregiudizi) questi seminaristi del minore sono convinto che si accerterebbe della loro libertà.
In attesa di questo la saluto e la ringrazio delle risposte
 
Top
view post Posted on 15/11/2012, 18:25
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Ma se "si entra e si vive col desiderio di crescere come uomini, come cristiani, come chiamati", perché vi hanno accesso solo i maschi? Forse perché la verità è un altra, ossia che nei seminari si va per diventare preti?

Comunque, per tornare ai casi di pedofilia che hanno per protagonisti docenti dei seminari minori, te ne racconto alcuni

1) don Bruno Puleo, docente del seminario minorre di Agrigento, ha patteggiato una condanna per abusi su seminarista: https://laici.forumcommunity.net/?t=4876689

2) don Marco Cerullo, già aliievo e poi docente al seminario minore di Aversa, condannato in Cassazione a 6 anni e 8 mesi per pedofilia: https://laici.forumcommunity.net/?t=11449966

3) don Luigi Facchi, già vicerettore del seminario minore di Bresica, ha patteggiato una condanna a 6 anni per pedofilia: http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/07/01...sessuali/34976/

4) don Marco Baresi, anch'egli vicerettore del seminario minore di Brescia, condannato in Cassazione per abusi su un allievo del seminario: https://laici.forumcommunity.net/?t=10916700

E da chi dovremmo avere garanzie che questi ragazzi non siano stati spinti dalle famiglie o illusi dai preti stessi?

E poi un pò di sane aperture allì'altro sesso non farebbero male a quell'età, che è quella in cui si sentono in maniera fortissime le pulsione passionali ed erotiche. Perché è l'affettività negata a generare mostri in sottana (da prete).

Il seminario mnore di Aversa è aperto esclusivamente ai maschi. E preti sono tutti i docenti (tra i quali il citato don Cerullo): www.seminarioaversa.com/site/
 
Web  Top
paolo_611
view post Posted on 14/9/2013, 16:28




Sono d' accordo con te, Galileo........ i seminari minori VANNO CHIUSI PER LEGGE, per plagio ...... e i preti responsabili messi in galera ...... te lo dice uno che ha bazzicato , suo malgrado, quegli ambienti x 2 lunghissimi anni, costretto dalla propria madre ( anche lei rovinata, a suo tempo dalle suore ) ....... per fortuna che adesso molti seminari sono chiusi, già da molti lustri , i preti , che vadano a reclutare i maggiorenni............. troppo facile con i ragazzini ............
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 10:25
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Paolo, se vuoi raccontaci meglio la tua storia
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2013, 16:42
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.seminario.milano.it/index.php/r...re-adolescenti/

Pre-Adolescenti
Comunità S. Martino
Ormai consolidato è il cammino della Comunità San Martino, un itinerario preciso di accompagnamento vocazionale per i ragazzi dalla I alla III media e per le loro famiglie.
Prevede un fine settimana al mese in Seminario a Venegono Inferiore (per i ragazzi dal sabato pomeriggio alla domenica pomeriggio, per i genitori la domenica mattina e pomeriggio) e alcune visite, nell’arco dell’anno, di un sacerdote responsabile alla famiglia e al prete di casa.
Destinatari: ragazzi dalla I media alla III media
Responsabile: don Alberto Colombo
Orario: gli incontri avranno inizio alle 15.30 ( sabato) e termineranno alle 16.00 (domenica)
Luogo: Seminario di Venegono
Per dare la propria adesione o per chiedere informazioni rivolgersi a :
don Alberto Colombo - [email protected]
Seminario Arcivescovile: via Pio XI, 32- 21040 Venegono Inferiore (VA)
Centralino 0331.86711 Segr. Tel. 0331.867247 Cell. 333.8501536
Date:
16 settembre 2012: presentazione del cammino (dalle ore 16)
13-14 ottobre 2012
10-11 novembre 2012
8-9 dicembre 2012
27-29 dicembre 2012: uscita natalizia
12-13 gennaio 2013
9-10 febbraio 2013
8-10 marzo 2013: Esercizi spirituali (Civate – LC)
13-14 aprile 2013
18-19 maggio 2013
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2014, 02:17
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Bimbi di quinta elementare reclutati per farli diventare preti

foto-del-giorno-08-05-2012_650x435

IV° incontro del pre-seminario
BY AMMINISTRATORE · 7 FEBBRAIO 2014

Torna al calendario
QUANDO:
16 marzo 2014 @ 09:00 – 14:30


Via Monsignor Giuseppe Cogoni
09121 Cagliari
Italia

Appuntamenti Diocesani

Domenica 16 marzo dalle 9 alle 14,30 presso il Seminario Arcivescovile, si terrà il quarto incontro del pre-seminario. Sono invitati, previa una comunicazione del proprio Parroco al Rettore del Seminario, i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13 anni (fascia della classe V elementare e scuola media) che desiderano conoscere l’esperienza comunitaria del Seminario Minore diocesano per un discernimento vocazionale.

Ai ragazzi di età compresa tra i 14 e 19 anni (fascia della scuola superiore) che desiderano fare un itinerario di discernimento vocazionale sono riservati appositi incontri. I Rev.mi Parroci interessati sono pregati di concordare tempi e modalità con don Davide Curreli (340.9673038).

http://www.parrocchiasantelena.com/ai1ec_e...ance_id=4825297
 
Web  Top
Adriano Pacifici
view post Posted on 7/2/2014, 19:39




Che il signor testosterone li salvi!
 
Top
view post Posted on 13/2/2014, 09:23
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Se li rubano bambini per reclutarli al sacerdozio

festa-dei-chierichetti
* La foto rappresenta dei chierichetti della diocesi di Campobasso


Vocazioni, l’invito ai giovani


Giornata diocesana per riflettere

12 febbraio 2014
Cronaca
Commenta

Vocazioni, l’invito ai giovani Giornata diocesana per riflettere

Venne introdotta nel 1963 dal vescovo Giuseppe Piazzi per coinvolgere la diocesi nelle offerte per la costruzione del nuovo Seminario e per sensibilizzare le parrocchie sul dono di nuove vocazioni. «Da quest’anno, per ragioni organizzative – sottolinea don Carlo Nava, segretario dell’Opera Barbarigo e direttore dell’Ufficio diocesano pastorale delle vocazioni – non è più possibile inviare in tutte le parrocchie un seminarista di 4ª Teologia per la testimonianza vocazionale. Perciò si è scelto di istituire una giornata diocesana. Dove non è possibile inviare un seminarista, saranno i parroci o i curati a curarne la celebrazione».

Lo slogan scelto è tratto dal Vangelo di Luca. «È l’episodio di Gesù Cristo quando incontra la vedova di Nain che piange per la morte dell’unico figlio – prosegue don Nava –. E così, mosso da compassione, comanda: “Ragazzo, dico a te. alzati!”. Questo slogan vuole invitare il giovane a mettersi in gioco per qualcosa di grande partendo dalla propria quotidianità, ad ascoltare la chiamata personale del Signore e seguirlo».

L’icona-immagine scelta è una rilettura della lavanda dei piedi da parte dei seminaristi di 4ª Teologia. Si vedono i piedi di cinque persone, una brocca, un catino e un asciugamano. «Questa icona – aggiunge don Nava – rimanda all’immagine del prete come colui che è chiamato dal Signore, è invitato ad alzarsi e a camminare, realizzandosi come colui che serve. Infatti, la modalità di vita del prete è la stessa di Gesù Cristo, cioè si realizza nel servizio, nel servire il Signore e i fratelli con la propria umanità».

Il Rosario con il vescovo

Un pensiero per il Seminario e le vocazioni si terrà anche domenica sera alle 20,30, nel santuario della Madonna dei Campi a Stezzano, in occasione della preghiera mariana per i giovani con il vescovo Francesco Beschi, sulla traccia «Avvenga per me secondo la tua parola», cioè le parole di Maria all’Annunciazione. «Questa iniziativa è una novità – spiega don Nava –. Il vescovo vuole comunicare ai giovani il senso e il significato del pregare il Rosario nel nostro tempo. E una decina del Rosario sarà recitata come preghiera per il Seminario diocesano e per il dono di nuove vocazioni». Il programma della preghiera mariana nel santuario di Stezzano prevede infatti l’inizio con la recita del Rosario, seguita dalla catechesi tenuta dal vescovo Beschi e dall’adorazione eucaristica.

I seminaristi

Attualmente, le presenze nel Seminario diocesano sono 174 rispetto alle 157 dello scorso anno scolastico, grazie anche all’aumento degli iscritti nelle medie (57 rispetto ai 44 del 2012). Sale a 30 (26 lo scorso anno) il biennio, mentre cala a 24 (26 lo scorso anno) il triennio. Sale da 51 a 52 la Teologia, fra cui tre seminaristi extradiocesani (Croazia, Sardegna, Mato Grosso). Sempre 8 le presente nella Scuola vocazioni giovanili, mentre il Tirocinio passa da 2 a 3.


www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca...51_11/?attach_m
 
Web  Top
OttonediB.
view post Posted on 13/2/2014, 15:41




Grattano il fondo del barile.
 
Top
view post Posted on 24/5/2014, 07:33
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://seminariovicenza.org/67-articolo-in...nore-si-rinnova

Il Seminario minore si rinnova!

Pubblicato Martedì, 20 Maggio 2014 20:42
Scritto da don Carlo Guidolin

I ragazzi delle medieNOVITÀ!!!
Scarica i 2 depliant:
1. Il nuovo SEMIRAGA
(clicca qui)
2. Il cammino dei SEMIRAGA
(clicca qui)
Il Seminario Minore di Vicenza, la casa che ha accompagnato per tanti anni il cammino di ricerca vocazionale di molti ragazzi dell'età delle Medie e delle Superiori, si rinnova!
Lo fa perché la Chiesa Vicentina ha deciso di scommettere ancora di più sulla preziosa fascia di età della preadolescenza e dell’adolescenza! Ma desidera farlo in un modo totalmente nuovo, facendo tesoro dell’esperienza di tanti anni di storia che hanno visto fiorire molte vocazioni presbiterali e tante belle e preziose storie di uomini che animano oggi i più svariati ambiti della vita civile delle parrocchie e dei nostri paesi.
Il nuovo cammino che viene proposto ai ragazzi delle medie non prevede più la permanenza di vita in Seminario per tutta la settimana! Solo nell’età della scuola superiore si potrà ancora scegliere di far parte della già numerosa Comunità Giovanile che abita in Seminario dal lunedì al sabato frequentando le scuole della città di Vicenza.
Ma attenzione ecco la novità: un ragazzo delle medie può ancora diventare “seminarista”! Senza allontanarsi da casa per vivere tutta la settimana in Seminario, proponiamo a ragazzi in gamba e generosi di fare un percorso vocazionale in sintonia tra Seminario, famiglia e parrocchia.
Anzitutto è bene aiutare il ragazzo e la famiglia a conoscere cos’è il Seminario e soprattutto cosa significa seguire Gesù e donargli la vita. Per questo ci sono gli incontri “Chiamati per Nome” che esistono già da molti anni, con appuntamenti mensili alla domenica in Seminario. Da novembre a maggio, famiglia e ragazzo prendono confidenza con l’ambiente del Seminario e gli educatori, vengono accompagnati a capire la nuova proposta di “diventare seminaristi” che alla fine del percorso viene esplicitamente fatta ad ognuno. E’ così che nel mese di maggio, attraverso un confronto insieme alla famiglia, e se il ragazzo appare motivato, si propone l’esperienza di un campo estivo vocazionale (nella casa del Seminario in località Federavecchia di Auronzo), con il quale gli educatori possono conoscere più a fondo il ragazzo e al termine del campo si decide con la famiglia se approdare ad una “iscrizione” formale al Seminario (si diventa “seminarista”).
Successivamente inizia il nuovo cammino del Seminario Minore che si struttura in questo modo:
- A settembre, prima dell’inizio delle scuole, i seminaristi che hanno fatto il campo estivo, vivono tre giorni completi in Seminario. In questi giorni riceveranno in consegna un loro letto e una camera che rimarrà la propria per tutto il cammino del Seminario; familiarizzeranno con gli ambienti e lo stile del vivere in comunità secondo la lunga tradizione del Seminario Minore.
- Da ottobre a maggio, i seminaristi trascorrono un fine settimana al mese in Seminario. Dal Sabato pomeriggio (orario da concordare a seconda degli impegni) alla domenica pomeriggio, con attività e proposte varie.
- L’8 dicembre, festa dell’Immacolata, è tradizionalmente la festa del Seminario. In questo giorno, in chiesa del Seminario, il Vescovo chiama pubblicamente i nomi dei nuovi seminaristi e li accoglie ufficialmente. Tutte le famiglie vengono invitate per la festa.
- Durante le vacanze di Natale, i seminaristi vivono tre giorni speciali in Seminario, cioè gli Esercizi Spirituali. E’ un’esperienza molto forte in cui i ragazzi vengono condotti ad una preghiera intensa, sempre a loro misura, a gustare il silenzio e ad avere il coraggio di dire il tesoro che portano dentro al cuore.
- Da febbraio a maggio, continuano i fine settimana mensili in Seminario, mentre gli educatori contattano le famiglie dei seminaristi per concordare una visita in casa per un dialogo fraterno, dove verificare il cammino, le gioie e le difficoltà, fare un piccolo discernimento della situazione. Così pure ci potranno essere durante l’anno degli incontri zonali per i seminaristi e le loro famiglie di una stessa zona.
- Infine, ci saranno anche altri appuntamenti da vivere insieme: il primo giovedì del mese con la Preghiera per le Vocazioni in Seminario, la festa del Natale, la Pasqua, altre proposte formative per i genitori, momenti ricreativi (gita, feste…), con lo scopo di sentirsi parte di una “nuova famiglia”, il Seminario.
La nuova proposta del Seminario Minore, come lo si può capire da queste righe, pur non richiedendo più la permanenza del ragazzo in Seminario durante la settimana, è abbastanza impegnativa per gli appuntamenti che domanda e lo stile che coinvolge la famiglia e la parrocchia. Il Seminario infatti, non vuole dare vita ad un altro gruppo di animazione ma “accompagnare” la crescita della fede di quei ragazzi, e quindi delle loro famiglie, che manifestano interesse per Gesù, generosità e gratuità negli impegni e nei servizi che svolgono, credendo che Dio chiama a seguirlo “fin dal grembo materno” come ci ricorda la Parola di Dio, che ci chiama a sostenere questa chiamata nel cammino della vita.
Per conoscere maggiormente la proposta si può telefonare in Seminario (T. 0444.501177) oppure inviare una mail a [email protected]

Il Rettore don Carlo Guidolin
 
Web  Top
view post Posted on 4/7/2014, 07:48
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Criminale tentativo di strappare un bimbo all'infanzia. In Italia 2435 seminaristi minori

AFP3256971_Articolo-Copia

http://www.papaboys.org/un-bambino-di-11-a...cesco-risponde/

Un bambino di 11 anni scrive al Papa della sua vocazione. E Francesco risponde
IN SANCTA SEDES / ON 3 LUGLIO 2014 AT 22:41 /
AFP3256971_Articolo - CopiaROMA - Paolo, un bambino di 11 anni di Udine, circa due mesi fa ha scritto una lettera a Papa Francesco per raccontargli la sua vocazione. Questa mattina, 3 luglio, la sorpresa: a casa nella posta c’è una busta con il timbro del Vaticano indirizzata a lui, con all’interno una lettera scritta da monsignor Peter Welles a nome di Papa Francesco.

Paolo, emozionatissimo, ha subito chiamato nonna Anna e i suoi due amici parroci, don Ernesto Zanni della parrocchia del Cristo e don Pierpaolo di Cussignacco, dove abitualmente svolge l’attività di chierichetto e di aiutante nelle piccole cose. Per lui ricevere quella lettera è stata un’inaspettata emozione. Tutti in famiglia sapevano che Paolo aveva scritto al Papa, pur non conoscendo nei dettagli il contenuto del suo scritto, ma nessuno si aspettava che arrivasse la risposta. Nella sua lettera il giovane aveva confidato al Santo Padre la propria vocazione e l’intenzione di intraprendere un giorno la carriera ecclesiastica, chiedendo proprio a Papa Francesco un ricordo nelle Sue preghiere.

La lettera di monsignor Welles recita: “hai confidato a Papa Francesco il servizio di ministrante svolto con entusiasmo in parrocchia e il desiderio di comprendere la tua vocazione, chiedendogli il sostegno della Sua preghiera. Sua Santità ti ringrazia per i sentimenti di affetto che hanno ispirato il filiale gesto e, mentre assicura il Suo ricordo nella preghiera affinché l’impegno di servire all’altare faccia maturare una genuina ed affettuosa amicizia con il Signore Gesù e ti aiuti a capire il Suo progetto d’amore su di te, di cuore invia a te e ai familiari la Benedizione Apostolica, volentieri estendendola alle persone care”.

La lettera che è arrivata dal Vaticano a Paolo!

http://www.priestlyvocations.com/uploads/3..._statistici.pdf

2.435 pedoseminaristi nel 2012 in Italia
 
Web  Top
Adriano Pacifici
view post Posted on 4/7/2014, 08:57




...Che il signor testosterone lo liberi!
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 08:49
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


I Seminaristi del seminario minore di Arenzano (GE), dei Carmelitani Scalzi

http://www.seminarioarenzano.it/joomla/ind...d=50&Itemid=143

I seminaristi
PDF | Stampa | E-mail

La Famiglia del Seminario è composta quest'anno da 27 ragazzi di età compresa tra i 10 e i 17 anni

Invitiamo tutti a seguire le nostre attività e stringere con noi un bella Amicizia!!!Sorridente

il Seminario al completo

Il Seminaristi con i Padri e le Sorelle

dscn0071
 
Web  Top
jansurf5
view post Posted on 31/7/2014, 11:38




Allora penso che una persona prima di scrivere qualcosa deve sapere quello che scrive e sopratutto se cio quello che scrive e una critica
Sono un ragazzo spagnolo che sta la in pre seminario da un anno e non voglio diventare prete ma quello non e ne una galera ne una prigione e ne un posto dove solo vogliono farte prete.
In pre seminario noi impariamo i valori quello che tante persone non hanno e pure impariamo a essere persone colte e persone con educazione quello che non hanno tanti..
Non e cosí come dici te che siamo chiusi tutto l'anno senza fare niente e solo per essere pretti..
Noi in pre seminario faciamo tante cose si gioca a calcio si va in piscina vediamo la nostra squadra l'inter di milano ecc..
E penso che prima di criticare come l'hai fatto te.. devi sapere scrivere e pure uno quando scrive deve sapere quello che scrive se no non arrivi a nessuna parte amico mio..
 
Top
view post Posted on 1/8/2014, 15:49
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Ci sono pure con le ragazzine? E come ci sei entrato in questo seminario, l'hai scelto o ti ci hanno mandato?
 
Web  Top
141 replies since 27/12/2006, 13:56   13373 views
  Share