Laici Libertari Anticlericali Forum

Prete spende i soldi dei fedeli giocando a Candy Crush e Mario Kart. Arrestato, Don Lawrence Kozak sperpera 40.000 dollari in giochi per bambini

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino1
view post Posted on 1/5/2024, 11:35 by: pincopallino1

Group:
Administrator
Posts:
2,343

Status:


Lawrence-Kozak

https://www.inquirer.com/crime/lawrence-ko...s-20240426.html

Un prete ha rubato in una parrocchia della contea di Chester e ha speso 40.000 dollari in Candy Crush e altri giochi per cellulare, dice la polizia
Secondo gli investigatori, il reverendo Lawrence Kozak ha effettuato gli acquisti utilizzando una carta di credito collegata a un conto bancario presso la chiesa di St. Thomas More a Pottstown.

Gli investigatori della polizia di stato della Pennsylvania hanno affermato che il reverendo Lawrence Kozak ha utilizzato impropriamente una carta di credito appartenente alla chiesa di St. Thomas More per spendere soldi in giochi per cellulari.
Gli investigatori della polizia di stato della Pennsylvania hanno affermato che il reverendo Lawrence Kozak ha utilizzato impropriamente una carta di credito appartenente alla chiesa di St. Thomas More per spendere soldi in giochi per cellulari.

di Vinny Vella
Pubblicato 26 aprile 2024, 12:23
Un prete cattolico di Pottstown ha utilizzato impropriamente una carta di credito parrocchiale per finanziare la sua dipendenza da giochi per cellulare come Candy Crush e Mario Kart, accumulando più di 40.000 dollari di spese nel corso di tre anni, secondo i pubblici ministeri della contea di Chester .

Il reverendo Lawrence Kozak, 51 anni, è stato accusato giovedì di furto e crimini correlati, secondo la dichiarazione giurata della probabile causa del suo arresto. È stato rilasciato dopo aver pagato una cauzione di $ 250.000.

Il suo avvocato, Joseph Poluka, ha detto che stava esaminando le accuse e ha intenzione di contattare i pubblici ministeri sul caso nei prossimi giorni.

Kozak è stato rimosso dal suo incarico presso la chiesa di St. Thomas More a Pottstown e posto in congedo amministrativo nel novembre 2022, secondo Ken Gavin, portavoce dell'arcidiocesi di Filadelfia . Questa decisione è stata presa, ha detto Gavin, dopo un'indagine sulle spese del sacerdote da parte dell'Ufficio per i servizi e il sostegno parrocchiale dell'arcidiocesi.





Gli investigatori hanno detto che un contabile che lavora per St. Thomas More ha scoperto “un importo astronomico di transazioni Apple” sugli estratti conto delle carte di credito della chiesa mentre esaminava le loro finanze nel 2022. Gli acquisti sono iniziati nel settembre 2019, non molto tempo dopo che Kozak si è unito alla parrocchia, e si sono conclusi nel luglio 2022, hanno detto. L'ID Apple utilizzato per effettuare tali acquisti era registrato a nome di Kozak.

Gli investigatori hanno continuato a indagare su quei registri finanziari e hanno scoperto che un account Amazon appartenente a Kozak aveva utilizzato la carta di credito della parrocchia per acquistare uno zaino, un tablet Amazon Fire e un set di prodotti chimici per bambini, tutti inviati a un indirizzo a Bensalem, dove Kozak la figlioccia è viva, diceva la dichiarazione giurata. I pacchi includevano una nota firmata da "Zio Larry".

Altri documenti finanziari mostrano che Kozak aveva utilizzato il suo conto bancario personale per pagare 10.000 dollari del saldo della carta di credito della parrocchia, si legge nella dichiarazione giurata.

Quando è stato intervistato dagli investigatori nel 2022, Kozak ha affermato che stava cercando consulenza per la sua dipendenza dal gioco e dallo spendere soldi in giochi online, secondo la dichiarazione giurata. Ha detto che il denaro non è stato speso per il gioco d'azzardo, ma piuttosto per "potenziarsi" - ottenere un vantaggio nei giochi a cui stava giocando.

ANNUNCIO

Ha negato di aver utilizzato intenzionalmente le carte di credito della parrocchia per tali acquisti, dicendo che le carte erano già collegate al suo cellulare perché le usava per pagare i servizi di streaming autorizzati dalla chiesa e il software Microsoft Office. Ma ha ammesso che era possibile che avesse usato le carte accidentalmente, dicendo che non era "un tipo attento ai dettagli", si legge nella dichiarazione giurata.

Gli investigatori hanno detto che il prete ha detto loro che era "deluso di aver lasciato che si arrivasse a questo punto" e ha detto che "non c'erano scuse, tranne che non stava prestando attenzione e avrebbe dovuto farlo".

Gli investigatori appresero in seguito che Kozak aveva inviato un assegno di 8.000 dollari etichettato come “rimborsi parrocchiali” al suo successore a St. Thomas More dopo la sua rimozione dalla guida della chiesa.

In una nota allegata all'assegno, Kozak si è scusato con il nuovo prete, dicendo che gli dispiaceva di aver "fatto questo errore" e di aver restituito i soldi che doveva alla chiesa, dice la dichiarazione giurata.

ANNUNCIO

Il direttore aziendale di St. Thomas More ha detto agli investigatori che credeva che Kozak sapesse che la tessera parrocchiale veniva utilizzata per la sua abitudine al gioco. Ha detto che in precedenza aveva chiesto al sacerdote di acquisti inspiegabili con carta di credito sugli estratti conto e lo aveva messo in guardia sui pericoli di mescolare spese aziendali e personali.

In quegli avvertimenti, ha detto, si faceva specifico riferimento a mons. Joseph McLoone, un sacerdote arcidiocesano condannato a cinque anni di libertà vigilata nel 2021 dopo essersi dichiarato colpevole di appropriazione indebita di denaro dalla parrocchia di St. Joseph a Downingtown. McLoone ha ammesso di aver utilizzato i soldi per aumentare il suo stipendio, finanziare le vacanze a Jersey Shore e finanziare le sue storie d'amore segrete.

Catholics4Change, un gruppo di difesa che spinge per la responsabilità dei preti accusati di abusi sessuali e altri crimini, lavora con alcuni parrocchiani di St. Thomas More dal 2022, quando le accuse contro Kozak furono rivelate per la prima volta, secondo Kathy Kane, co-responsabile del gruppo. -fondatore.

"È stato un momento difficile in quella parrocchia, e questo è un crimine che deve essere perseguito", ha detto Kane. "È positivo che sia nelle mani del tribunale e non solo dell'arcidiocesi."

Vinny Vella
 
Top
0 replies since 1/5/2024, 11:35   140 views
  Share