Laici Libertari Anticlericali Forum

Circonvenzione d'incapace: al prete 300.000 €, casa e auto. Indagato don Diego Pierucci, Civitavecchia. Tentò di farsi nominare tutore, ma il tribunale ne scelse un altro

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino1
view post Posted on 22/3/2024, 10:33 by: pincopallino1

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


https://trcgiornale.it/circonvenzione-dinc...-dalla-procura/

prete

Circonvenzione d’incapace di una parrocchiana, sacerdote indagato dalla Procura
Di: Redazione TRCil: 22 Marzo 2024

E’ una notizia di quelle che lasciano il segno, quella riportata questa mattina dalla cronaca locale de “Il Messaggero”. Un parroco di Civitavecchia risulterebbe infatti iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di circonvenzione d’incapace per essersi approfittato del precario stato di salute di una parrocchiana alla quale avrebbe sottratto denaro, un appartamento e l’autovettura. Tutto avrebbe avuto inizio sette anni fa, quando le condizioni di salute della donna, un’anziana civitavecchiese, peggiorarono a causa dell’insorgere della demenza senile.


In quel momento, come avviene spesso in simili situazioni, i parenti avrebbero chiesto al Tribunale la nomina di un tutore che gestisse le proprietà della congiunta. All’udienza si sarebbe però presentato il sacerdote, il quale avrebbe sostenuto di essere lui, di fatto, il tutore della donna, molto presente in parrocchia e che nutriva grande fiducia nei suoi confronti. Il Tribunale non tenne conto minimamente delle affermazioni del prete e nominò un altro tutore, ma nell’arco di alcuni mesi sarebbero avvenute situazioni assolutamente particolari, come il prelevamento di consistenti somme di denaro, si parla complessivamente di quasi 300mila euro, dal conto corrente dell’anziana, tutte destinate al sacerdote. Qualche tempo dopo, lo stesso sacerdote risulta il destinatario della cessione di un appartamento di proprietà della donna per una somma che arriva da un conto che però risulta cointestato a entrambi, ovvero all’anziana e al prete. E non basta, perché poco tempo prima anche la macchina della donna, un’utilitaria, era diventata di proprietà del sacerdote attraverso una normale scrittura privata. Nel maggio dello scorso anno la donna muore, ma nel frattempo i parenti hanno presentato un esposto alla Magistratura che ha fatto partire l’indagine. Il legale del sacerdote, l’avvocato Alessandro Maruccio, afferma che il suo assistito è assolutamente tranquillo e certo di poter dimostrare la totale estraneità ai fatti che gli vengono contestati. Vedremo nelle prossime fasi dell’iter giudiziario quali potranno essere gli sviluppi definitivi della vicenda.

Edited by pincopallino1 - 27/3/2024, 15:04
 
Top
1 replies since 22/3/2024, 10:33   112 views
  Share