Laici Libertari Anticlericali Forum

Mappa dell'Europa spretata

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino2
view post Posted on 21/11/2023, 11:58 by: pincopallino2

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


www.pillarcatholic.com/p/poland-se...new-seminarians

La Polonia vede un altro calo nel numero di nuovi seminaristi
LUCA COPPEN
24 ottobre 2023 . 17:58

Il numero degli uomini che iniziano la formazione sacerdotale in Polonia è nuovamente diminuito, secondo le statistiche diffuse lunedì.

La Conferenza dei rettori dei seminari maggiori diocesani e religiosi della Polonia ha annunciato il 23 ottobre che 280 uomini sono entrati nei seminari diocesani, religiosi e missionari del Paese nel nuovo anno accademico.

Dei 280 nuovi candidati, 195 studiano per il sacerdozio diocesano e 85 per il sacerdozio all'interno di un ordine religioso.

Le statistiche sono state rese note il giorno prima che Papa Francesco accettasse le dimissioni del vescovo polacco Grzegorz Kaszak, 59 anni. Il Vaticano non ha fornito alcuna motivazione per la decisione, che ha fatto seguito ad un'ampia copertura mediatica di una presunta orgia che coinvolgeva un prostituto nell'appartamento di un prete nella diocesi di Sosnowiec di Kaszak, nel sud della Polonia.

In una dichiarazione del 24 ottobre , Kaszak non ha affrontato le notizie, ma ha chiesto al suo gregge di perdonare i suoi “limiti umani”.

"Se ho offeso qualcuno o ho trascurato qualcosa, mi dispiace molto", ha scritto.

Fr. Jan Frąckowiak, il nuovo presidente della Conferenza dei rettori dei seminari, ha affermato che le nuove cifre relative agli ingressi nei seminari “mostrano chiaramente che c’è una costante tendenza al ribasso”.

"Ciò sembra riflettere una certa tendenza evidente nelle giovani generazioni, per le quali le questioni religiose svolgono un ruolo meno importante - un fatto confermato anche da studi sociologici", ha detto Frąckowiak, secondo l'agenzia di stampa cattolica polacca KAI.

Il sacerdote potrebbe essersi riferito a un rapporto pubblicato il mese scorso che identificava un forte divario generazionale per quanto riguarda la pratica cattolica in Polonia. Il rapporto afferma che un “indebolimento della fede” è particolarmente evidente tra le generazioni più giovani.

La Polonia è nota da tempo per le sue abbondanti vocazioni sacerdotali. Secondo un rapporto del 2020, in Europa un’ordinazione su quattro al sacerdozio diocesano è avvenuta in Polonia ed è probabile che l’impatto del calo delle vocazioni si faccia sentire ben oltre i confini del paese.


Quasi 1.700 missionari polacchi, molti dei quali sacerdoti, prestano servizio in 99 paesi del mondo , principalmente in America Latina e Africa.

Il numero di nuovi candidati al sacerdozio è diminuito durante l'inizio del 21° secolo. Nel 2003, nei soli seminari diocesani sarebbero stati 1.438 i nuovi candidati , mentre 20 anni dopo, nel 2023, sarebbero 195.

Il numero totale dei seminaristi in formazione in Polonia è sceso da 6.789 nel 2000, a 5.583 nel 2010, a 2.556 nel 2020, a 1.690 oggi.






I vescovi del Paese hanno risposto iniziando a unire le comunità dei seminari. L'anno scorso, ad esempio, i seminaristi delle diocesi di Świdnica e Legnica, che appartengono alla provincia ecclesiastica di Wrocław, hanno iniziato i loro studi nella città di Wrocław.

Gli studenti della diocesi di Łowicz ora si allenano a Varsavia, mentre i candidati di Bydgoszcz, Gniezno e Kalisz risiedono a Poznań. I candidati della diocesi di Sosnowiec studiano a Częstochowa, dove si trova la venerata immagine della Madonna Nera.

Secondo il rapporto “Chiesa in Polonia 2023” , pubblicato a settembre, il numero totale dei chierici polacchi è al livello più alto, nonostante la riduzione dei seminaristi. I sacerdoti sono complessivamente 34.700, tra appartenenti a ordini religiosi e clero distaccato all'estero.

Il rapporto di settembre ha anche evidenziato un aumento di nuove iniziative di evangelizzazione, come le sempre più popolari sfilate dei Tre Re , i festival di musica cristiana e la “Via Crucis estrema”, che prevede un’escursione notturna di 25 miglia da soli o in piccoli gruppi.

Dei 280 nuovi candidati al seminario quest'anno, 14 hanno sede nell'arcidiocesi di Cracovia, 14 a Rzeszów, 13 a Varsavia e 12 a Tarnów, che viene spesso descritta come la diocesi “più religiosa” della Polonia per via del numero relativamente elevato di presenze alla Messa.

Secondo i media polacchi , l'elevato numero di nuovi candidati a Rzeszów ha sorpreso i funzionari della diocesi nel sud-est della Polonia, vicino al confine con l'Ucraina.

Il rettore del seminario locale, p. Adam Kubiś ha detto: “Questo è un numero sorprendente, perché il numero delle vocazioni in tutta la Polonia sta diminuendo”.

Le diocesi con il maggior numero totale di studenti sono Tarnów (87), Cracovia (82), Poznań (79) e Varsavia (70).

Gli ordini religiosi con il maggior numero di candidati al sacerdozio in Polonia sono i francescani conventuali, i domenicani e i salesiani.

“Siamo convinti che un buon sacerdote sarà molto necessario nella comunità della Chiesa e della società”, ha affermato p. Ha detto Frackowiak. “È probabile che non sarà una guida di folle, ma piuttosto un compagno paziente che sosterrà i suoi fratelli e sorelle nei momenti difficili, risvegliando in loro la speranza che scaturisce dal Vangelo”.

Edited by pincopallino1 - 17/12/2023, 03:35
 
Top
8 replies since 18/1/2022, 08:36   631 views
  Share