Laici Libertari Anticlericali Forum

Droghe e festini hard coi soldi dei fedeli. Patteggia e si spreta don Spagnesi, La Curia: "Non mettere tutto in piazza e conservi lo stipendio". Con l'8 x 1000 gli avete dato i soldi per comprare droga da spacciare

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino2
view post Posted on 16/9/2021, 07:57 by: pincopallino2

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


www.notiziediprato.it/news/sacerdot...ella-parrocchia

15.09.2021 h 16:214 commenti
Sacerdote arrestato, le chat Whatsapp con i fedeli per chiedere soldi dopo la chiusura dei conti della parrocchia

Don Francesco Spagnesi stava svuotando le casse della chiesa per comprare la droga da usare nei festini, la Diocesi gli ha tolto le firme ma non ha rimosso il parroco che ha continuato a ricevere donazioni per migliaia di euro con la scusa di aiutare i poveri
Sacerdote arrestato, le chat Whatsapp con i fedeli per chiedere soldi dopo la chiusura dei conti della parrocchia
Sono almeno 50mila (ma potrebbero arrivare anche al doppio) gli euro spariti dalle casse della parrocchia dell'Annunciazione alla Castellina, amministrata fino all'inizio di settembre da don Francesco Spagnesi, il sacerdote 40enne arrestato ieri con l'accusa di aver spacciato cocaina e Gbl durante i festini a luce rossa che organizzava con Alessio Regina, l'uomo al quale era legato sentimentalmente, anche lui finito agli arresti domiciliari. Ma ci sarebbero altre migliaia di euro che il sacerdote si è fatto consegnare dai parrocchiani al di fuori dei canali ufficiali, in particolare dopo la scelta del vescovo di togliergli la firma sui conti correnti della parrocchia. Decisione presa, come specificato ieri dalla Diocesi, quando ad aprile era stato chiaro che il parroco aveva problemi di tossicodipendenza e dopo che da tempo i contabili della Diocesi avevano evidenziato i prelievi quasi giornalieri ad un ritmo che avrebbe portato entro la fine dell'anno ad azzerare completamente il conto corrente.
Proprio da allora, chiusi i rubinetti per così dire "ufficiali", don Francesco avrebbe iniziato un'attività di continue pressioni e richieste sui suoi parrocchiani, anche attraverso chat Whatsapp create proprio per questo scopo. Le richieste erano motivate dagli aiuti da dare a famiglie in difficoltà, la stessa scusa usata con i vertici della Diocesi per spiegare gli ammanchi sui conti della parrocchia. E non pochi, in piena buona fede, hanno finito per credere alle parole del prete: c'è chi gli ha consegnato in un colpo solo 1.500 euro, chi di fronte alla lacrime di don Francesco, a suo dire distrutto dal pensiero di non poter aiutare queste povere famiglie, ha svuotato il portafogli, consegnando al sacerdote tutto quello che aveva in quel momento. Migliaia di euro che, secondo le accuse, invece che alle famiglie povere sarebbero finiti nelle mani degli spacciatori dai quali don Spagnesi e Alessio Regina acquistavano gli stupefacenti da usare per gli incontri a base di sesso e droga nella casa di Figline di Regina.
Appare quindi davvero difficile spiegare la scelta della Diocesi di non fermare già ad aprile il sacerdote, togliendolo dalla parrocchia e mettendo in guardia i fedeli dal rischio di consegnargli denaro contante. Con il risultato che adesso alla Castellina allo stupore delle prime ore per la notizia dell'arresto del parroco, sta subentrando la rabbia di chi si è visto raggirare in questo modo. In tanti, tra i parrocchiani che hanno fatto donazioni, si stanno rivolgendo agli avvocati, anche se appare non semplice procedere, vista l'assenza di qualsiasi documentazione sulle offerte. E che il clima nei confronti del sacerdote non sia dei migliori, lo conferma anche la richiesta fatta dai suoi legali Federico Febbo e Costanza Malerba, di spostarlo dai domiciliari nella canonica a quelli in un'altra residenza.
Intanto è emerso che quando i poliziotti della Squadra Mobile a fine agosto fermarono Regina con la droga fatta venire dall'Olanda, l'uomo era nell'auto di don Spagnesi e il sacerdote era con lui. In quel caso gli arresti scattarono solo per Regina, mentre don Francesco venne indagato inizialmente a piede libero in attesa di accertare meglio il suo ruolo. E non a caso solo dopo questo fatto il sacerdote è stato rimosso dall'incarico di parroco alla Castellina, ufficialmente per "un anno sabbatico per motivi di salute", come suggerito dallo stesso vescovo in una telefonata, finita agli atti dell'inchiesta, dove diceva a don Spagnesi di accampare generici motivi di salute in quanto è necessario “custodire” anziché “mettere in piazza tutto”.
Tra gli indagati risulta anche don Paolo, vice di don Spagnesi, che martedì è stato ascoltato a lungo dagli inquirenti ai quali avrebbe spiegato di non aver mai avuto nessun ruolo nella gestione dei conti della parrocchia. Il sacerdote, anche lui difeso dagli avvocati Febbo e Malerba, avrebbe ammesso però di sapere da tempo che il parroco aveva problemi di tossicodipendenza e che spesso dormiva fuori dalla parrocchia a casa di Regina. Evidentemente, però, anche questo non è bastat per prendere i provvedimenti nei confronti di don Spagnesi.

Cronaca
Edizioni locali collegate: Prato
Data della notizia: 15.09.2021 h 16:21

https://firenze.repubblica.it/cronaca/2021...rato-317955432/

"Devi rendicontare 75 mila euro, come li hai spesi?": le richieste del contabile al parrocco di Prato arrestato per droga e festini a luci rosse

Le domande di chiarimenti sono frequenti e pressanti già da primavera 2020, ma il sacerdote glissa
15 SETTEMBRE 2021

"Una soluzione onorevole per consentire al sacerdote di eclissarsi senza essere tuttavia rimosso, tanto che il vescovo gli assicura che avrebbe mantenuto lo stipendio". Questa, secondo il gip di Prato, la strategia della diocesi dopo aver appreso, alla fine di agosto, del coinvolgimento di don Francesco Spagnesi in un giro di Gbl, la droga dello stupro che il religioso - come emerso da successive indagini che hanno portato all'arresto - metteva a disposizione dei suoi ospiti per festini a luci rosse. Nell'ordinanza di custodia cautelare vengono sottolineate le manovre di Spagnesi dopo il 27 agosto, giorno in cui il compagno era stato sorpreso (lui stesso era stato identificato ma era rimasto a piede libero) a ritirare un litro dello stupefacente presso uno spedizioniere. Per prima cosa avrebbe informato il vescovo, monsignor Giovanni Nerbini, chiedendo in lacrime di non "scaricarlo" e ottenendo "rassicurazioni".

Prete arrestato a Prato per droga e festini, il vescovo disse: “Meglio non mettere tutto in piazza”
di Luca Serranò
15 Settembre 2021

Il giorno dell'udienza di convalida, avrebbe poi incaricato la sorella di andare a parlare con Nerbini: un incontro, annota il gip, avvenuto prima che lo stesso Nerbini venisse ascoltato in Procura come persona informata sui fatti. E che avrebbe contribuito a definire un'exit strategy "onorevole", l'autosospensione per motivi di salute. Parola d'ordine, come suggerito da una conversazione intercettata tra il monsignore e l'indagato, "custodire" anziché "mettere in piazza tutto".

Parroco di Prato arrestato per festini, sconcerto tra fedeli e vicini: "Ma qualche voce girava"

Spagnesi, parroco della chiesa dell'Annunciazione alla Castellina nel cuore della Prato "bene", è accusato di una ventina di casi importazione di Gbl. Mezzo litro o un litro alla volta, in tutto quasi diecimila dosi che sarebbero state usate insieme al compagno - Alessio Regina, 39 anni - per adescare i partecipanti ai festini. Per finanziarsi avrebbe sistematicamente attinto dalle offerte dei fedeli, secondo le prime stime per almeno diverse decine di migliaia di euro.

L'ordinanza ripercorre lo stillicidio di prelievi e i tentativi di spillare soldi ai parrocchiani, così frequenti da mettere in allarme la stessa diocesi. Le richieste di spiegazioni iniziano almeno dal maggio del 2020, come mostrato da alcune chat agli atti dell'inchiesta. Il 5 maggio il contabile della chiesa "scrive a Spagnesi che in circa due mesi ha prelevato 40 mila euro, il 27 (...) chiede se fosse "tutto ok" perché ha notato molti pagamenti pos presso le poste; ed ancora il 5 giugno riferisce che ha notato prelievi e pagamenti presso pos per circa 75 mila euro ancora da rendicontare".

Prete arrestato a Prato: festini a base di droga dello stupro comprata con le offerte, i party a casa del compagno
di Luca Serranò
14 Settembre 2021

Già nella primavera scorsa, dunque, i conti della parrocchia sembrano precipitare pericolosamente verso il baratro. La stessa traiettoria seguita dal sacerdote, di giorno rigoroso rappresentante della chiesa e di notte animatore di festini a base di droga (oltre al Gbl anche popper e cocaina sciolta in bottiglia, come suggerito da una chat di gruppo chiamata "gli amici della bottiglia" e poi "l'eleganza dello smoking") e sesso estremo. Di certo col passare dei mesi nella diocesi si fa teso.

Il contabile, a fine 2020, rinnova l'invito al parroco e al tempo stesso sembra ipotizzare una possibile via d'uscita: "cerca di ricostruire tutte le spese del 2020 altrimenti dovremo mettere altri 20 mila euro per i poveri". Poi, a febbraio: "ti volevo informare che sul conto corrente sono rimasti circa 120 mila euro, tieni conto che nel 2020 la parrocchia ha incassato oltre 200 mila euro solo dalle vendite degli appartamenti, con questo il ritmo il conto della parrocchia sarà azzerato prima della fine dell'anno". Per tutto il tempo Spagnesi avrebbe respinto le richieste con le scuse più svariate. Al tempo stesso avrebbe continuato a racimolare soldi con ogni espediente: "ci sono messaggi che Spagnesi in qualità di parroco invia ai suoi fedeli -conclude il gip- invitandoli a effettuare offerte per famiglie bisognose, senza però mai dare conto della reale identità dei beneficiari".

Il sacerdote, che non esercita ormai da più di un mese per i pesanti problemi di tossicodipendenza, è stato messo ai domiciliari nella canonica. La stessa canonica che ieri mattina è stata perquisita dalla squadra mobile, a caccia anche del più piccolo dettaglio per ricostruire la controversa personalità e la rete di frequentazioni di quello che fino q pochi giorni fa era uno dei rappresentanti più stimati della diocesi pratese.
 
Top
22 replies since 14/9/2021, 12:48   1890 views
  Share