Laici Libertari Anticlericali Forum

Droghe e festini hard coi soldi dei fedeli. Patteggia e si spreta don Spagnesi, La Curia: "Non mettere tutto in piazza e conservi lo stipendio". Con l'8 x 1000 gli avete dato i soldi per comprare droga da spacciare

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino2
view post Posted on 14/9/2021, 12:48 by: pincopallino2

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Con l'8 x 1000 avete fatto tanto: gli avete dato i soldi per spacciare

don-Francesco-Spagnesi

www.fanpage.it/attualita/prete-arr...ldi-dei-fedeli/

14 SETTEMBRE 2021

Prete arrestato per spaccio a Prato: feste con cocaina e droga dello stupro coi soldi dei fedeli
Secondo l’accusa, il sacerdote sarebbe al centro di festini hard in cui si consumavano rapporti sessuali con altre persone adulte ma anche morta droga e, secondo quanto ricostruito dalla squadra mobile, il denaro per l’acquisto della droga sarebbe stato assicurato dal sacerdote quasi esclusivamente attingendo alle casse della parrocchia.
A cura di Antonio Palma

Un parroco è stato arrestato dalla polizia a Prato con la pesante accusa di spaccio di droga. Nei confronti del sacerdote quarantenne gli agenti hanno eseguito un ordine di custodia cautelare agli arresti domiciliari emesso dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Prato Francesca Scarlatti su richiesta della locale Procura della Repubblica. Il prete, don Francesco Spagnesi, infatti è al centro di una delicata inchiesta giudiziaria dei pm toscani che ha accertato l'organizzazione di festini a base di cocaina e di Gbl, la cosiddetta "droga dello stupro". Nei confronti del prete le accuse sono di spaccio e importazione di sostanze stupefacenti.

Il sacerdote era stato già informato della inchiesta a suo carico dopo gli avvisi di garanzia che hanno preceduto le richieste di arresto e per questo nei giorni scorsi ha lasciato gli incarichi nella Parrocchia dell'Annunciazione nel quartiere pratese della Castellina dove esercitava il suo ministero di fede. Il sacerdote, che aveva anche l'incarico di correttore dell’Arciconfraternita della Misericordia, aveva chiesto a inizio settembre e ottenuto dal vescovo Nerbini di poter vivere un anno sabbatico adducendo motivi di salute. Secondo l'accusa, il sacerdote sarebbe al centro di festini hard in cui si consumavano rapporti sessuali con altre persone adulte ma anche molta droga e, secondo quanto ricostruito dalla squadra mobile, il denaro per l’acquisto della droga sarebbe stato sottratto dal sacerdote proprio dalle casse della parrocchia, cioè dalle donazioni dei fedeli.

Don Spagnesi è finito nell'inchiesta dopo dall’arresto di un quarantene suo amico che nello scorso agosto è stato trovato con un litro di Gbl importato dall'estero. Gli accertamenti successivi hanno fatto emergere anche il coinvolgimento del sacerdote. In pratica per l'accusa i due organizzavano festini in un'abitazione nella loro disponibilità durante i quali cedevano droga ad altre persone contattate tramite siti di incontri e avvenivano rapporti sessuali. Per gli inquirenti il prete assicurava il denaro per l’acquisto della droga attraverso i soldi della parrocchia per un ammanco di decine di migliaia di euro.

www.open.online/2021/09/14/prato-arrestato-prete-spaccio/


/Prato, arrestato un prete: «Spacciava cocaina e droga dello stupro»
14 SETTEMBRE 2021 - 12:58
di Giovanni Ruggiero

Il parroco da alcuni giorni aveva lasciato l’incarico. È coinvolto in un’inchiesta su festini a base di stupefacenti

Anche un sacerdote di Prato, don Francesco Spagnesi, è stato arrestato dalla polizia per spaccio. Il prete è finito ai domiciliari con l’accusa di spaccio di stupefacenti e importazione di sostanze stupefacenti. L’uomo di 40 anni è convolto in un’indagine su festini a base di cocaina e di Gbl, la cosiddetta «droga dello stupro». Da alcuni giorni il prete aveva lasciato l’incarico nella parrocchia dell’Annunciazione nel quartiere pratese della Castellina. Le indagini sono partite dall’arresto nello scorso agosto di un pratese trovato con un litro di Gbl. In quell’occasione gli inquirenti avrebbero confermato il coinvolgimento di don Spagnesi, che assicurava il denaro per l’acquisto della droga attraverso i soldi della parrocchia per decine di migliaia di euro, raccolti anche dalle offerte dei fedeli. Lo scorso 1 settembre don Spagnesi aveva chiesto al vescovo di lasciare l’incarico di parroco per concedersi un anno sabbatico per motivi di salute.

www.notiziediprato.it/news/arrestat...ei-parrocchiani






HomeCronacaPoliticaSportEconomiaCulturaSocialeVita in città
Edizioni localiMediagallery

14.09.2021 h 12:30scrivi un commento
Arrestato sacerdote: organizzava festini a luce rossa con la droga acquistata grazie alle offerte dei parrocchiani

Messo ai domiciliari don Francesco Spagnesi, ex parroco della Castellina ed ex correttore della Misericordia. Procura e Squadra mobile lo accusano di aver fatto arrivare ingenti quantitativi di cocaina e Gbl che poi utilizzava per le feste in una casa nella sua disponibilità
Arrestato sacerdote: organizzava festini a luce rossa con la droga acquistata grazie alle offerte dei parrocchiani
Don Francesco Spagnesi, che da pochi giorni ha lasciato gli incarichi di parroco dell'Annunciazione alla Castellina e correttore dell'Arciconfraternita della Misericordia di Prato, è stato arrestato dalla Squadra mobile nell'ambito di un'indagine su festini a base di cocaina e di Gbl, la 'droga dello stupro'. Il parroco, 40 anni, è stato messo agli arresti domiciliari dopo che il giudice delle indagini preliminari del tribunale di Prato, Francesca Scarlatti, ha accolto la richiesta di misura cautelare presentata dalla procura. Le accuse sono di spaccio e importazione di sostanze stupefacenti.
Gli investigatori sono arrivati a don Spagnesi dopo l'arresto, alla fine di agosto, di un pratese (Alessio Regina, 40 anni) accusato di importare droga dall'Olanda. Non un arresto come gli altri, ma la chiave di accesso a uno scenario del tutto inaspettato. Secondo quanto ricostruito dalla Mobile, i due indagati avrebbero importato dall'estero, nel corso del tempo, quantitativi di Gbl compresi tra mezzo litro e un litro per volta (migliaia le dosi che si possono ricavare da tali quantità), mentre la cocaina sarebbe stata acquistata attraverso i canali di spaccio locali. La droga, stando sempre alle indagini, sarebbe stata pagata con le offerte dei parrocchiani e destinata a persone contattate tramite siti di incontri e scelte per la loro inclinazione sessuale.
I festini sarebbero stati organizzati in un'abitazione nella disponibilità dell'altro indagato, un 40enne disoccupato, anche lui messo ai domiciliari. Gli inquirenti avrebbero non solo trovato tracce degli appuntamenti sul telefonino del sacerdote, ma avrebbero finora rintracciato una decina di partecipanti su un totale di circa 200 contatti. Tutti maggiorenni e consenzienti, tra loro anche professionisti, i frequentatori delle serate già sentiti dagli investigatori, avrebbero confermato i fatti.
Don Spagnesi, seguendo ancora la ricostruzione fornita dagli inquirenti, avrebbe invitato parrocchiani e conoscenti a far fronte a continue opere di carità e questo gli avrebbe consentito di mettere insieme i soldi necessari all'acquisto della cocaina e della 'droga dello stupro'.
Le indagini non sono ancora chiuse: la Squadra mobile punta a individuare altri partecipanti agli incontri dell'abitazione degli indagati e a calcolare l'ammontare delle somme sottratte alla Diocesi attraverso modalità truffaldine che hanno fatto numerose vittime tra i fedeli. La sottrazione di soldi sarebbe partita dal 2019.

www.diocesiprato.it/wd-annuario-per...o-spagnesi-957/

Don FRANCESCO SPAGNESI
Titolo: don
Nome: FRANCESCO
Cognome: SPAGNESI
Tipo: Presbitero diocesano
Data di nascita: 31-05-1981
Data ordinazione: 09-06-2007
Residenza:
Parroco dell’Annunciazione alla Castellina, correttore dell’Arciconfraternita della Misericordia, collaboratore assistente ACOS (personal paramedico-infermieristico).

Edited by pincopallino2 - 19/10/2023, 16:31
 
Top
22 replies since 14/9/2021, 12:48   1890 views
  Share