Laici Libertari Anticlericali Forum

Morto Georg Ratzinger, custode dei segreti dei 547 bimbi abusati da preti nel coro di Ratisbona, Diocesi offrì 2.500 € a 72 vittime. Ma per il Vaticano sono scherzi da caserma

« Older   Newer »
  Share  
Laicometa
view post Posted on 19/7/2017, 16:26 by: Laicometa
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
326

Status:


Coro Ratisbona, parla Adinolfi: "Storia torbida. L'intenzione è sporcare anche Benedetto XVI"

adinolfi


http://www.intelligonews.it/le-interviste-...-benedetto-xvi/

"E' evidentemente una storia torbida", spiega Mario Adinolfi sulla vicenda del Coro di Ratisbona a IntelligoNews. Parliamo con lui del rapporto finale dell'avvocato U. Weber in cui vengono analizzate le violenze a 547 vittime tra il 1945 e il 1990. Le aggressioni sarebbero state perpetuate nei confronti di minorenni e l'accusa è quella di un silenzio complice degli uomini di Chiesa. Inoltre Georg Ratzinger, il fratello di Benedetto XVI, ha diretto il coro per quasi trent'anni e oggi viene accusato di "aver chiuso gli occhi e non aver preso misure a riguardo". Cresce un sentimento di rabbia, i numeri questa volta sono decisamente alti.

Coro Ratisbona, parla Adinolfi: 'Storia torbida. L'intenzione è sporcare anche Benedetto XVI' Si parla di più di 500 vittime di violenza. E' inutile parlare adesso che si è ancora in una fase di indagine?
"Bisogna capire bene i contorni, la vicenda, i numeri sono talmente alti che si può pensare anche ad un'enfatizzazione, bisogna aspettare e leggere i fatti, leggere bene le carte dell'inchiesta e cercare di capire meglio, non vorrei che si facessero commenti dettati da un'ondata emotiva".

Per 30 anni ha diretto il coro di Ratisbona proprio il fratello di papa Ratzinger. Georg si è scusato con le vittime e ha ammesso che se avesse saputo avrebbe denunciato subito il fatto. Secondo lei stanno gettando fango su di lui?
"Beh, il tentativo è certamente quello: sporcare l'immagine di Georg e di riflesso anche di Papa Benedetto, sicuramente c'è questa intenzione. Credo assolutamente alle parole di Georg, se avesse avuto conoscenza dei fatti avrebbe sicuramente denunciato. D'altronde non c'era interesse di nessuno a coprire un'evidenza del genere, se non da parte di eventuali cospiratori, ma non potendo annoverare decisamene Georg tra costoro, credo assolutamente alle sue parole".

A chi accusa Georg di non aver preso misure e a chi accusa il silenzio complice della Chiesa cosa vuole rispondere?
"Direi di leggere bene le carte e di sviscerare con attenzione i fatti legati a una storia delicata come questa. E' necessario mettere in luce alcuni punti prima di indicare sommariamente dei colpevoli che potrebbero essere totalmente innocenti".

Ratzinger in occasione del funerale di Meisner ha parlato di una crisi della Chiesa. Secondo lei non è una strana coincidenza che proprio adesso colpiscano suo fratello Georg?
"Sì c'è qualcosa che non funziona, qualcosa che non va, è evidentemente una storia torbida. Le intenzioni sono quelle di arrivare a Benedetto XVI, questo credo sia qualcosa da leggere tra le righe in maniera molto evidente. Ovviamente poi i fatti vanno accertati, vanno comprese davvero le dimensioni di questo fenomeno: se fosse realmente della portata che viene indicata dalla stampa di oggi, si tratterebbe sicuramente di un fatto tragico".
 
Top
10 replies since 22/3/2010, 20:12   10237 views
  Share