Laici Libertari Anticlericali Forum

Prete 80enne palpeggia i genitali a 16enne in strada. Indagato., Camposampiero (PD). Abborda i ragazzi in strada: "che bei ragazzi", ma fugge per non farsi picchiare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2023, 09:57

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


ordinazione-presbiteriale

https://mattinopadova.gelocal.it/padova/cr...adova-13847180/

Tocca” un sedicenne abbordato in strada: sacerdote indagato per violenza sessuale
L’inchiesta aperta dal pm Dini dopo il rapporto dei carabinieri e la denuncia della vittima. L’episodio risale a fine ottobre

CRISTINA GENESIN
09 Novembre 2023 alle 07:48

È sotto inchiesta per violenza sessuale un sacerdote in pensione dell’Alta padovana, oggi ottantenne. Vittima delle sue attenzioni due ragazzini abbordati lungo la strada, uno dei quali è stato toccato sui genitali. L’episodio si è verificato a fine ottobre nel territorio di un comune del Camposampierese. L’inchiesta è stata aperta dal pubblico ministero padovano Sergio Dini. A presentare la denuncia i genitori del ragazzino molestato, un sedicenne residente in un Comune vicino a Camposampiero: il giorno dello stesso della violenza (presunta, almeno finché non c’è una sentenza in primo grado) si è presentato nella stazione dei carabinieri accompagnato dal papà.

L’aggressione
Tutto accade una quindicina di giorni fa. I due ragazzini, che sono molto amici e condividono tante attività nel tempo libero, con il loro borsone da sport si avviano a piedi lungo una strada del paese per raggiungere il luogo dove fare ginnastica.

All’improvviso un’auto prima rallenta e poi si ferma lungo il ciglio della strada con la chiara intenzione di avvicinarli. Dall’abitacolo scende un uomo sull’ottantina, deciso ad attaccare bottone: fa qualche battuta di saluto e velocemente passa a dei “complimenti” («Che bei ragazzi») accorciando subito le distanze fisiche con i due amici.

Poi allunga improvvisamente la mano toccando i genitali del sedicenne. Immediata la reazione dei due minori che, con parole molto decise, si difendono dall’inaspettata aggressione avvenuta in pieno pomeriggio. L’uomo prende paura. E velocemente risale a bordo della sua macchina, allontanandosi.

Al rientro verso casa i due ragazzini, che tornano verso il centro del paese, riconoscono la vettura: è parcheggiata in un’area sosta vicino a una chiesa.

Presi dalla rabbia, si fiondano verso il mezzo e cominciano a prendere a calci il veicolo con tale foga che il proprietario esce di corsa da un locale. Non ha il coraggio di protestare troppo, riconoscendo le vittime. Si limita a dire: «Non fate così... Non esagerate» quasi temendo di intervenire e, probabilmente, di richiamare l’attenzione di qualche adulto.

L’inchiesta
I ragazzini si fermano e riprendono la strada di casa. Il sedicenne si confida con i genitori e, insieme al padre, va nella caserma dell’Arma e racconta tutto senza paura.

I militari arrivano ben presto all’identificazione del (presunto) aggressore grazie ai dati dell’auto: è un anziano sacerdote in pensione residente nella zona, che non fa più il parroco per motivi di età. Il rapporto viene trasmesso in procura e il pm Dini apre l’inchiesta a carico del prete, che è già stato informato del procedimento penale. E che ha provveduto all’immediata nomina di un difensore.

Nel 2017 un sacerdote quarantenne, all’epoca parroco nella Bassa Padovana, era stato condannato per violenze sessuali nei confronti di un quindicenne che aveva invitato a pranzo. Dopo aver mangiato, l’invito a coricarsi per un breve riposo e la situazione era degenerata. Al telefono con un conoscente, l’ecclesiastico aveva ammesso: «...Come ho fatto a ridurmi così, mi faccio schifo...».


https://www.polesine24.it/cronaca/2023/11/...chiesta-231626/

Palpeggia i ragazzini per strada, prete sotto inchiesta
Uno dei due si è confidato con i genitori, che hanno denunciato
09.11.2023 - 09:49115548
Il tranquillo contesto dell'Alta padovana è stato scosso da un oscuro episodio di presunta violenza sessuale, protagonista un ottantenne sacerdote in pensione. L'inchiesta, aperta dal pubblico ministero padovano Sergio Dini, segue le denunce dei genitori di un sedicenne molestato, avvenuto nel territorio di un comune del Camposampierese a fine ottobre.

L'aggressione ha avuto luogo mentre due ragazzini si dirigevano a piedi verso il luogo delle loro attività sportive. Un'auto si è avvicinata, e l'ottantenne sacerdote è sceso con l'intenzione di interagire con i giovani. Dopo qualche battuta di saluto, ha rapidamente virato verso commenti inappropriati e ha toccato i genitali del sedicenne. La pronta reazione dei minori ha spinto l'uomo a fuggire velocemente.

Ritornando verso casa, i ragazzi hanno identificato il veicolo del presunto aggressore parcheggiato vicino a una chiesa. Infuriati, hanno danneggiato l'auto, attirando l'attenzione del proprietario, che ha riconosciuto le vittime ma ha evitato di intervenire.

Il sedicenne ha immediatamente raccontato l'incidente ai genitori, che, senza esitazione, si sono recati dai carabinieri per denunciare l'accaduto. Grazie ai dati dell'auto, i militari hanno identificato il sacerdote in pensione, che è ora al centro di un'inchiesta penale.

Il sacerdote indagato ha già nominato un difensore, preparandosi per un possibile processo. La comunità locale è scossa e preoccupata per la sicurezza dei propri giovani. Resta ora da vedere come si svilupperà l'inchiesta e se verranno adottate nuove misure per proteggere i minori da simili episodi in futuro.
 
Top
0 replies since 9/11/2023, 09:57   85 views
  Share