Laici Libertari Anticlericali Forum

Diocesi di Savona. Sportello pedofilia, per intercettare le vittime prima che vadano dai magistrati, Il comodo espediente delle diocesi per prendere le contromisure

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2019, 21:30

Group:
Administrator
Posts:
8,010

Status:


Il comodo espediente delle diocesi per prendere le contromisure

1911112_1489836108
Vescovi Lupi e Marino

https://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2019/0...o_denunce.shtml

SVOLTA DOPO GLI SCANDALI 08 maggio 2019

Abusi nella Chiesa, il vescovo di Savona apre uno sportello per le denunce
Silvia Campese

Savona - Nel difficile rapporto tra Chiesa e pedofilia, ancor più in una diocesi come quella savonese, dove gravi episodi hanno lasciato un segno indelebile, il vescovo Calogero Marino compie un passo significativo verso le vittime. Da venerdì prossimo verrà attivato un servizio per le segnalazioni di abusi subiti in ambito clericale. Minori e soggetti adulti fragili, che ritengano di essere stati vittime di abusi fisici o psicologici, potranno trovare un punto di ascolto a cui rivolgersi, all’interno della diocesi.

L’ha annunciato monsignor Marino che, per l’iniziativa, è stato citato positivamente dalla stampa cattolica nazionale, in occasione della trentatreesima giornata dei “Bambini vittime di pedofilia”, promossa da Meter Onlus in Sicilia. Un evento, celebrato lo scorso 5 maggio ad Avola, a cui monsignor Marino ha aderito idealmente inviando, a sua volta, un messaggio di solidarietà ribadendo l’adesione personale e della diocesi.

Lo sportello savonese avrà come referente la neuropsichiatra infantile Maria José Baldizzone. Chi abbia bisogno di aiuto potrà stabilire un primo contatto tramite e-mail scrivendo a [email protected]. Accanto alla Baldizzone ci saranno altri esperti, competenti in vari ambiti, di supporto per approfondire il problema.

«Su questo terreno – ha detto il vescovo Marino- la Chiesa è stata storicamente in difetto. Il desiderio è quello della assoluta trasparenza e il servizio ha anche lo scopo di salvaguardare il lavoro encomiabile e generoso di quanti, in ambito ecclesiale, si spendono nell’educazione dei minori».
 
Top
0 replies since 8/5/2019, 21:30   180 views
  Share