Laici Libertari Anticlericali Forum

Cile: i nomi dei 17 gesuiti stupratori di adulti e bambini, Solo 2 sono stati spretati, altri sono morti impuniti e quasi tutti l'hanno fatta franca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2021, 13:13

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Solo 2 sono stati spretati, altri sono morti impuniti e quasi tutti l'hanno fatta franca

A_UNO_148573_2fc4f
Jaime Guzmán Astaburuaga


https://www.eldesconcierto.cl/reportajes/2...ime-guzman.html

I 17 gesuiti abusivi venuti alla luce dopo le indagini sull'ex prete Jaime Guzmán
Di: Talía Llanos Chacón | Pubblicato: 23.05.2021
I 17 gesuiti abusivi venuti alla luce dopo le indagini sull'ex prete Jaime GuzmánIngresso della chiesa San Ignacio de la Compañía de Jesús
La Compagnia di Gesù ha reso trasparenti i nomi di 17 sacerdoti denunciati per abusi sessuali, alcuni già di dominio pubblico, nell'ambito delle indagini sull'ex gesuita Jaime Guzmán Astaburuaga, accusato di essere responsabile di crimini sessuali commessi contro almeno 15 vittime.
“ Gli abusi all'interno della Chiesa e della Compagnia di Gesù sono una verità dolorosa che dobbiamo riconoscere e affrontare. Per molto tempo questa è stata una realtà che non è stata adeguatamente affrontata, c'è stata negazione, silenzio, minimizzazione, cecità, invisibilità e persino, in alcuni casi, si è cercato di giustificare l'accaduto ”. Inizia così il rapporto generale consegnato dalla Compagnia di Gesù , venerdì scorso, 7 maggio, ai denuncianti dell'ex sacerdote Jaime Guzmán Astaburuaga.






A più di 10 anni dalla prima denuncia e 50 dal primo abuso commesso dall'ex sacerdote Guzmán, l'ordine religioso ha pubblicato il suddetto documento che include le indagini dell'ex chierico, oltre a rivelare i nomi di 17 gesuiti indagati per abusi sessuali. .

Ciò, in relazione a un accordo stipulato con i denuncianti del sacerdote espulso, per vari abusi commessi da Guzmán quando era insegnante alla scuola San Ignacio El Bosque , alla fine degli anni '80.

[Potrebbe interessarti]: "Chiedo scusa per la cecità che abbiamo avuto": la Compagnia di Gesù compie un'azione riparatrice per le vittime dell'ex sacerdote Jaime Guzmán
Attraverso le informazioni pubblicate sul sacerdote dimesso, l'organizzazione gesuita ha riconosciuto ufficialmente varie umiliazioni commesse da Guzmán , che è stato espulso quest'anno dalla Compagnia di Gesù dopo che gli atti di violenza sessuale da lui commessi sono stati verificati.

Tra questi, sono stati elencati "casi gravi di abuso su minori", che includono denunce, non solo della produzione di fotografie di bambini e adolescenti nudi, ma anche di "contatto nella zona genitale, masturbazione, sesso orale e persino un tentativo di penetrazione". ”Del gesuita disimpegnato.

Questi abusi denunciati coprono un periodo di quasi 30 anni , dalla fine degli anni '60 agli anni '90, in vari contesti, paesi e città del Cile.






Come riconosciuto dall'organizzazione, almeno cinque persone, che all'epoca erano bambini o adolescenti sotto la cura di Jaime Guzmán, hanno denunciato abusi da lui perpetrati. Per quanto riguarda la totalità delle vittime, la Compagnia di Gesù ha confermato l'esistenza di 15 minori violati dall'ex sacerdote .

[Potrebbe interessarti]: i gesuiti restituiscono il Premio Bicentenario assegnato a Renato Poblete come segno di "rigetto degli abusi commessi" dal sacerdote
Per quanto riguarda il rapporto generale, hanno esaminato i processi di 17 gesuiti denunciati per abusi in Cile, con 64 vittime finora riconosciute . 34 di loro erano minorenni quando si sono verificati gli eventi e 30 erano adulti.

Sebastián Milos, uno dei denuncianti dell'ex sacerdote Jaime Guzmán Astaburuaga, ha riconosciuto a El Desconcierto il valore del documento, che è stato anche "sorprendente", poiché non lo contemplò nell'accordo.

"Sorprendentemente, questo rapporto è più ampio e più pubblico, il che è molto potente " , ha commentato la lettera, che è, a suo parere personale, "molto più potente di quella di Guzmán". L'imprenditore ha sottolineato l'atto di trasparenza che significa la diffusione del testo, ma ha assicurato che il processo di riparazione non si esaurisce con questa consegna.





Per i quattro denuncianti che hanno guidato le accuse contro Guzmán Astaburuaga, questa lettera della Compagnia di Gesù è un progresso e un risultato del processo di denuncia e causa intrapreso. "L'inizio di ogni percorso di riparazione inizia con l'istituzione della verità", hanno detto Allan Pineda, Daniel Palacios e Juan Pablo Barros , insieme a Milos.

17 sacerdoti
Nella relazione generale, il Centro per la prevenzione degli abusi e della riparazione (CPR) della Compagnia di Gesù ha esposto, in primo luogo, i nomi - ei luoghi in cui si sono svolti gli eventi - dei gesuiti praticanti denunciati per abusi sui minori , rispetto a quale è stato effettuato un processo canonico e la sua verosimiglianza è stata determinata:

Juan Miguel Leturia Mermod (Santiago, Osorno): Si sa che cinque minori sono stati vittime di varie situazioni abusive di connotazione sessuale, commesse negli anni '80 e '90. Nel 2006 gli è stato vietato di esercitare il ministero sacerdotale per la vita e il contatto con i minori era limitato. Morì nel 2011 in ottemperanza alle sanzioni imposte.
José Tomás Gatica Barros (Santiago) : È nota una minorenne vittima di varie situazioni di connotazione sessuale commessa nel 2007. Nel 2010 è stata avviata un'indagine e la sua ordinazione sacerdotale è stata sospesa. Un anno dopo si è dimesso dalla Compagnia di Gesù, e quello successivo si è dimesso dal diaconato.
Raúl González González (Valparaíso): C'è una nota minore vittima di situazioni di abuso di connotazione sessuale commesse negli anni 90. Nel 2011 è stato vietato tutto il lavoro pastorale e il contatto con i minori. Attualmente vive in una casa di cura conforme alle sanzioni canoniche.
Jaime Guzmán Astaburuaga (Straniero, Chillán, Puerto Montt, Santiago): si conoscono 15 minori, vittime di varie situazioni abusive di connotazione sessuale, commesse dalla fine degli anni '60 all'inizio degli anni '90. Nel 2012, contatti con minorenni ed è stato sospeso dal pubblico esercizio del ministero sacerdotale, sanzione rinnovata nel 2017. Nel 2021 si è dimesso dallo stato clericale ed è stato espulso dalla Compagnia di Gesù. Attualmente sta rispettando un piano di supervisione dell'ordine religioso con una serie di misure restrittive, tra cui il divieto di contatto con minori.
Juan Pablo Cárcamo Velasco (Antofagasta, Osorno, Calera de Tango): c'è un minorenne conosciuto vittima di situazioni abusive di connotazione sessuale e due adulti vittime di situazioni abusive di connotazione sessuale e abuso di coscienza, commesse da all'inizio degli anni '90 e nel 2010. Nel 2016 è stato sospeso dall'esercizio di accompagnamento spirituale e da Esercizi Spirituali, provvedimento rinnovato fino al 2026. Ha preso atto dei fatti e si è conformato ad un piano di vigilanza.
Leonel Ibacache Ortiz (Santiago, Puerto Montt, Antofagasta, Valparaíso): sei minori sono noti per essere vittime di varie situazioni abusive di connotazione sessuale, commesse dalla fine degli anni '60 agli anni '90. Nel 2018 e nel 2019 gli sono state imposte misure precauzionali. fu espulso dalla Compagnia di Gesù. È morto nel settembre 2020.
Sono stati inoltre identificati gesuiti praticanti, denunciati per situazioni di abuso contro adulti :

Eugenio Valenzuela Lang (Melipilla, Santiago): Si conoscono sei persone maggiorenni, vittime di trasgressioni dei limiti nella sfera della sessualità e manipolazione della coscienza, commesse negli anni '90 e 2000. Nell'anno 204 è stato vietato l'accompagnamento spirituale. lavorare nella formazione dei gesuiti. Nel 2018 sono state imposte misure cautelari, ma nel 2019 ha chiesto le dimissioni della Compagnia di Gesù prima della conclusione del processo di indagine.
Eduardo Tampe Maldonado (Puerto Montt): Una persona maggiorenne è nota per essere vittima di una trasgressione dei limiti nella sfera della sessualità, un crimine frustrato dall'azione della vittima. Nel 2020 è stato sospeso dal lavoro pastorale e finora sta rispettando un piano di supervisione.
Successivamente, ha dato i nomi dei gesuiti morti nel momento in cui gli eventi riportati sono diventati noti , che non sono stati indagati canonicamente, ma le cui vittime hanno ricevuto il sostegno della Compagnia di Gesù per svolgere indagini pastorali:

Carlos Berríos Pérez (Antofagasta): È nota una vittima minore di situazioni di abuso di connotazione sessuale, commessa negli anni 70. La denuncia è stata ricevuta nel 2018, sei anni dopo la morte di Berríos.
Renato Poblete Barth (Santiago, Valparaíso): Si sa che quattro minori e 19 adulti sono vittime di varie situazioni abusive di connotazione sessuale. La prima denuncia è stata ricevuta nel 2019, nove anni dopo la sua morte.
Felipe Denegri Morales (Santiago): Si conoscono un minore e tre adulti, vittime di varie situazioni di connotazione sessuale, commesse negli anni 90. Nel 2008 ha lasciato la Compagnia di Gesù, e nel 2019 le denunce, tre anni dopo la sua morte.
[Potrebbe interessarti]: "Fernando Montes è uno dei grandi insabbiamenti in Cile": Allan Pineda, portavoce dei denuncianti di casi di abuso nelle congregazioni dei gesuiti
Inoltre, l'ordine religioso ha indicato che "sono pervenute cinque denunce le cui precedenti indagini, tutte svolte da professionisti esterni alla Compagnia di Gesù, non hanno potuto determinare la credibilità dei fatti denunciati ".

D'altra parte, hanno notato che ha ricevuto la denuncia contro un ex gesuita che ha lasciato la Compagnia di Gesù e il sacerdozio negli anni '60 "Il Comitato di Revisione ha concluso che le caratteristiche del caso denunciato, corrispondevano a portarlo ai tribunali ordinari di Giustizia. Il CPR ha consigliato e guidato il denunciante a seguire questa procedura, se lo desiderava ”, hanno spiegato.

Tra i 17 casi contati, sono considerati sei casi accreditati con gesuiti sanzionati, quattro denunce riguardanti ecclesiastici deceduti, tre denunce ritenute plausibili e una non plausibile. Inoltre, due nomi si sono dimessi dal sacerdozio e hanno lasciato la Compagnia di Gesù prima di concludere la causa canonica , e cinque casi sono stati considerati non plausibili. Di questi, ci sono stati tre casi in cui è stata avviata anche un'indagine davanti al Pubblico Ministero , e tutti e tre sono stati archiviati in quel caso.

[Potrebbe interessarti]: la Chiesa espelle Hernán Enríquez dal sacerdozio dopo aver denunciato abusi sessuali
Solo uno dei processi investigativi è in corso. Questo, in relazione a una denuncia pervenuta nel 2020 contro un gesuita defunto, che nel 2018 era stata denunciata e sanzionata canonicamente.

Inoltre, l'ordine religioso ha aggiunto all'elenco i nomi dei sacerdoti Jeffries Burton e Wolfgang Statt, gesuiti stranieri assegnati a un certo punto a una missione in Cile, denunciati per abusi commessi nei rispettivi paesi.

"Alla fine di questa fase, ci è rimasta la tranquillità e la soddisfazione di aver aperto uno spazio che ha aiutato molte persone a fare il passo per consegnare le loro testimonianze o reclami , alcuni addirittura viaggiando da lontano per contribuire alle indagini", hanno sottolineano a questo proposito i denuncianti di Guzmán Astaburuaga.

“Riteniamo inoltre che questo intero processo abbia motivato la creazione di nuovi protocolli di prevenzione e la creazione del Centro di Prevenzione e Riparazione stesso. Questo tipo di comportamento non può essere più tollerato in nessun contesto ”, hanno chiuso Allan Pineda, Daniel Palacios, Juan Pablo Barros e Sebastián Milos.
 
Top
0 replies since 24/5/2021, 13:13   162 views
  Share