Laici Libertari Anticlericali Forum

Nudo con bimba di 10 anni. Pena dimezzata a don Glaentzer: "Prese lei l'iniziativa", Cassazione conferma sconto di pena col rito abbreviato: 2 anni e 2 mesi

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino2
view post Posted on 26/7/2018, 21:02 by: pincopallino2

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


L'arcidiocesi di Firenze sospende il prete 70ntenne: "non avevamo sospetti"



http://www.firenzetoday.it/cronaca/prete-c...ta-carcere.html

Prete arrestato per violenza sessuale su bambina a Calenzano: la procura chiede il carcere

Prete arrestato per abusi su bimba: la procura chiede il carcere
Interrogatorio di un'ora e mezzo di fronte al gip, che deciderà a breve

Redazione
26 luglio 2018 18:30

La procura di Prato chiede il carcere per don Paolo Glaentzer, il prete di Calenzano arrestato lunedì scorso con l'accusa di violenza sessuale aggravata nei confronti di una bambina di 10 anni. Così ha chiesto oggi durante l'interrogatorio il pm Laura Canovai, mentre per la difesa del religioso 70enne sono sufficienti gli arresti domiciliari, posizione nella quale si trova ora il sacerdote. Il gip del tribunale di Prato deciderà entro le prossime 24 ore.

L'interrogatorio, iniziato intorno alle 12, è durato circa un'ora e mezza. Il parroco avrebbe nuovamente ammesso, come nell'interrogatorio di ieri, di essersi appartato con la bambina e che non era la prima volta che succedeva.

Un passante ha scoperto il prete nella propria auto con la bambina lunedì scorso. Secondo la testimonianza rilasciata la bambina aveva i pantaloni abbassati. Il passante assieme a suo padre ha fermato il parroco, in attesa dei carabinieri, che hanno sottratto il sacerdote al linciaggio dei vicini.

Secondo quanto ricostruito il parroco conosceva bene la famiglia della piccola. Lunedì aveva appena cenato a casa loro, poi si è fatto accompagnare in auto dalla bambina, prima di essere sorpreso dal passante, insospettito dal tempo che stava passando. L'arcidiocesi di Firenze ha sospeso il prete dall'esercizio sacerdotale. Le indagini mirano anche ad accertare se ci siano stati episodi di violenza su altri bambini.

http://www.firenzetoday.it/cronaca/pedofil...-arrestato.html
Pedofilia: la diocesi sospende il prete arrestato a Calenzano

Pedofilia, la diocesi sospende il parroco arrestato: “Colpiti e addolorati”
L'arcivescovo Betori: “Fiducia nella magistratura, mai arrivati segnali che lasciassero intuire condotte deplorevoli”

Redazione
26 luglio 2018 10:38


Pedofilia: la diocesi sospende il prete arrestato a Calenzano

L'Arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, “ha immediatamente provveduto a sospendere, cautelativamente, dall'esercizio del ministero pastorale il sacerdote che è ospite della diocesi e non fa parte del clero fiorentino”. Così la nota diffusa dalla diocesi di Firenze sul caso del prete di 70 anni sorpreso in auto con una bambina di 10 anni lunedì scorso e arrestato con l'accusa di violenza sessuale aggravata.

“Appresa la notizia dei gravissimi fatti contestati a don Paolo Glaentzer, che svolge la funzione di amministratore parrocchiale nella parrocchia di San Rufignano a Sommaia (Calenzano) l'Arcivescovo, card. Giuseppe Betori, innanzi tutto, afferma la piena fiducia nell'operato degli inquirenti e della magistratura. L'Arcivescovo e con lui tutto il presbiterio diocesano colpiti e addolorati esprimono sentita vicinanza alla bambina e alla sua famiglia”, prosegue la nota.

“Alla diocesi di Firenze non erano mai arrivate informazioni o segnali che potessero lasciare intuire condotte deplorevoli né tanto meno comportamenti penalmente rilevanti; altrimenti la diocesi avrebbe immediatamente agito - si legge ancora -. I fatti, così come contestati, già di per sé gravissimi, qualora fossero confermati dalle indagini per le quali ci si affida agli inquirenti, sono resi ancora più intollerabili e sconvolgenti in quanto attribuiti ad un sacerdote e sono causa di profondo dolore per le vittime e ferita aperta per l'intera comunità. Nel deprecare ripugnanti comportamenti – conclude la nota -, la diocesi ribadisce il dovere della ricerca della verità, l'attenzione e la cura per le vittime”.

Il religioso, sorpreso in auto con la bambina lunedì scorso da un passante, si trova al momento agli arresti domiciliari. E' accusato di violenza sessuale aggravata.
 
Top
23 replies since 25/7/2018, 13:21   59077 views
  Share