Laici Libertari Anticlericali Forum

Nudo con bimba di 10 anni. Pena dimezzata a don Glaentzer: "Prese lei l'iniziativa", Cassazione conferma sconto di pena col rito abbreviato: 2 anni e 2 mesi

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino2
view post Posted on 25/7/2018, 13:21 by: pincopallino2

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Prato. Il vecchio prete altoatesino preso dopo colluttazione confessa: "non era la prima volta"



www.ansa.it/toscana/notizie/2018/07...c8735f108a.html

Prete in auto con bimba, arrestato
L'uomo ha rischiato il linciaggio,è accaduto tra Prato e Firenze

PRATO
25 luglio 2018
13:27

(ANSA) - PRATO, 25 LUG - Un sacerdote sorpreso in auto con una bimba di dieci anni in un'area di sosta dietro a un supermercato, è stata arrestato in flagranza di reato.
L'episodio sarebbe accaduto lunedì scorso intorno alle 22,30 tra Prato e Firenze. Secondo quanto appreso un residente della zona avrebbe notato i due e, insospettitosi, avrebbe aperto lo sportello e fatto uscire la piccola dall'auto avvisando anche i vicini. Ne sarebbe nata una colluttazione, nel corso della quale il prete avrebbe rischiato il linciaggio. Il parapiglia sarebbe stato poi interrotto dall'intervento dei militari. Sul posto anche sanitari del 118, per soccorrere la bimba e alcune persone rimaste lievemente ferite. Per la bambina, seguita da tempo dai servizi sociali, è stato disposto un sostegno psicologico.
L'inchiesta è seguita dalla procura pratese.


Quella di lunedì scorso per il prete sorpreso in auto con una bambina di 10 anni non sarebbe stata la prima volta. Lo avrebbe confessato durante l'interrogatorio al procuratore capo di Prato Giuseppe Nicolosi lo stesso sacerdote. L'uomo avrebbe detto che altre volte si era incontrato con quella bambina. E' accusato di violenza sessuale aggravata.

Don Glaentzer, 70 anni è parroco di una chiesa della diocesi di Firenze, al confine con la provincia di Prato ma, secondo quanto appreso, non appartiene al clero fiorentino, ossia sarebbe 'incardinato' in un'altra diocesi.

www.ilfattoquotidiano.it/2018/07/2...-volta/4515671/
Calenzano, arrestato prete di 70 anni: sorpreso da un passante in auto con bimba. “Non era la prima volta”

Don Paolo Glaentzer, di origini altoatesine, si trova ora in stato di fermo, agli arresti domiciliari. Alcuni residenti della zona, subito avvertiti dell’accaduto, hanno tentato di aggredire il sacerdote, che è stato salvato dall'intervento di una pattuglia dei carabinieri

di F. Q. | 25 luglio 2018

Un prete 70enne è stato sorpreso da un passante mentre si trovava appartato in auto, semi nudo, con una bambina di 10 anni nel parcheggio di un supermercato. Alcuni residenti della zona, subito avvertiti dell’accaduto, hanno tentato di aggredire il sacerdote, che è stato salvato dall’intervento di una pattuglia dei carabinieri. Sul posto sono intervenuti anche sanitari del 118, per soccorrere la bimba e alcune persone rimaste lievemente ferite. È successo a Calenzano, in provincia di Firenze, nella tarda serata di lunedì. Don Paolo Glaentzer, di origini altoatesine, si trova ora in stato di fermo, agli arresti domiciliari con l’accusa di violenza aggravata su minore.

Da quanto è emerso, durante l’interrogatorio il sacerdote avrebbe confessato al procuratore capo di prato, Giuseppe Nicolosi, di essersi appartato più di una volta con la bimba, che era seguita dagli assistenti sociali. Per lei è stato disposto un sostegno psicologico. I carabinieri di Signa con il coordinamento della Procura sono al lavoro anche per accertare se altre giovani vittime siano state molestate o abusate dal parroco.

www.lanazione.it/firenze/cronaca/p...stato-1.4055423

Fermato prete di Calenzano. "Ha molestato una bimba"
Don Glaentzer, 70 anni, era appartato in auto dietro un supermercato

di LISA CIARDI e SANDRA NISTRIPubblicato il 24 luglio 2018
Ultimo aggiornamento: 25 luglio 2018 ore 07:01
Episodio choc l’altra sera a Calenzano

Calenzano (Firenze), 25 luglio 2018 - Sarebbe stato sorpreso in auto con una bambina di dieci anni e, per questo, avrebbe rischiato il linciaggio. L’episodio sarebbe avvenuto intorno alle 22.30 di lunedì sera nella zona di viale del Pino, dietro al supermercato Conad di Calenzano. Un residente della zona, rientrando a casa, avrebbe notato la bambina con il sacerdote, don Paolo Glaentzer, all’interno di un’auto ferma in sosta. Insospettito dalla situazione avrebbe così aperto lo sportello della vettura, fatto uscire la piccola e chiamato a gran voce i vicini.

Ne sarebbe nata anche una colluttazione e il sacerdote avrebbe rischiato il linciaggio da parte dei vari residenti accorsi nel frattempo sul posto. Intanto la notizia dell’accaduto è arrivata anche ai carabinieri della stazione di Calenzano e della compagnia di Signa, che erano di pattuglia nella zona per un servizio di controllo del territorio e che sono quindi corsi subito sul posto. Nella zona del Conad sono poi state chiamate anche tre ambulanze, per assistere la bambina e soccorrere le varie persone che si erano ferite, anche se in modo lieve, nel corso della colluttazione.

Per il sacerdote sarebbe intanto scattato il fermo e l’uomo sarebbe stato accompagnato in caserma dai carabinieri. A proposito però, gli inquirenti non danno al momento dati o conferme ufficiali sull’accaduto e sull’episodio regna il massimo riserbo negli ambienti investigativi.

La piccola intanto, che era già seguita da tempo dai servizi sociali del Comune di Calenzano, è ora assistita e affiancata anche con un sostegno piscologico. La sua ricostruzione dei fatti sarà essenziale per capire cosa sia esattamente successo all’interno dell’auto. I dettagli di quanto accaduto in quei momenti concitati non si conoscono e non si sa perché i due si trovassero lì. Ma certo non sarà semplice per il sacerdote giustificare la sua presenza a quell’ora da solo con la piccola.

Don Paolo Glaentzer, 70 anni, altoatesino, ordinato sacerdote nel 1975, era da tempo parroco alla Chiesa di San Ruffignano a Sommaia e sarebbe anzi andato in pensione a settembre. Negli anni aveva anche svolto anche il ruolo di Cappellano dell’Ordine Teutonico. L’episodio, pur con tutti gli aspetti che ancora restano da chiarire e sui quali stanno facendo accertamenti gli inquirenti, ha suscitato enorme scalpore a Calenzano. E ieri, ovviamente, la notizia del parroco sorpreso in auto ha fatto il giro del paese.

di LISA CIARDI e SANDRA NISTRI

www.diocesifirenze.it/pls/diocesifi...fi=&rifp=&vis=1

DON PAOLO GLAENTZER
Data di ordinazione: 26/07/1975

Gli Incarichi:
AMMINISTRATORE PARROCCHIALE presso: S. Ruffignano a Sommaia (Calenzano)

Edited by pincopallino2 - 14/5/2021, 22:11
 
Top
23 replies since 25/7/2018, 13:21   59077 views
  Share