Laici Libertari Anticlericali Forum

Scuola. Rimosso il corso per esorcismi. Non sarà più per i docenti, Servirà solo a rincretinire gli allievi dell'Ateneo Pontificio. Al costo di 400 €.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2019, 11:24

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Medioevo di ritorno nelle scuole d'Italia. Caccia a streghe ed eretici nei programmi ministeriali?

Corso-sullesorcismo_2

https://static.nexilia.it/bufale/2019/02/C...esorcismo_2.jpg


News
Dopo i deliri satanisti di Salvini, sulla piattaforma del Miur spunta un "corso di esorcismo" per insegnanti

La notizia circola su Facebook: il corso di formazione per docenti è proposto dall'Ateneo Pontificio Regina Apostulorum
Il corso sulla piattaforma
Il corso sulla piattaforma
globalist 14 febbraio 2019
Riporta Fanpage (ma la notizia è iniziata a circolare stamattina su Facebook) che sul S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti), una piattaforma del Ministero dell'Istruzione che propone diversi corsi di aggiornamento per docenti, è comparso un programma (codice Id 26222) denominato "Corso sull'esorcismo e sulla preghiera di liberazione".
Il S.O.F.I.A. riunisce tutte le proposte dei vari Enti accreditati e qualificati dal Miur per la formazione dell'insegnante. Un docente accreditato può accedere alla piattaforma e decidere quale corso partecipare. Per il corso in questione, la somma per l'iscrizione è pari a 400 euro e le ore di lezione obbligatorie sono 40.
Promotore del corso è l'Ateneo Pontificio Regina Apostulorum e destinatari del corso sono i docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.
Secondo quanto si legge sulla piattaforma, il corso propone "un'attenta ricerca accademica ed interdisciplinare sull'esorcismo e la preghiera di liberazione. Il corso presenta i temi concernenti gli aspetti antropologici, fenomenologici, sociali, pastorali e spirituali gli aspetti liturgici e canonici, e gli aspetti legali medici e psicologici dell'esorcismo e della preghiera dii liberazione".
L'insegnamento dell'esorcismo è e dovrebbe essere a semplice appannaggio di chi sceglie di intraprendere un percorso di fede come prete esorcista. Francamente sfugge quale utilità possa avere nella formazione di un insegnante di una scuola pubblica (e quindi, lo ricordiamo, laica) un corso del genere, a meno che il Ministero non ritenga possibile che gli insegnanti si trovino di fronte a studenti posseduti da Satana (e i recenti post di Salvini sembrano indicare in quella direzione).
 
Top
view post Posted on 15/2/2019, 11:40

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


https://www.ilsussidiario.net/news/cronaca...hLlDxvD-LUCNK8c

“CORSO SU ESORCISMO NON È DEL MIUR”/ Ministero precisa: “Rivolto a docenti religione”
Miur ha accreditato un corso di esorcismo rivolto ai docenti: scoppia la polemica. Ministero precisa: “Rivolto a insegnanti di religione”
14.02.2019, agg. alle 20:04 - Davide Giancristofaro Alberti
esorcismo_servizio_iene_religione_demonio_diavolo_facebook_2017
Un caso di esorcismo
La proposta del Miur ai docenti di seguire un corso su esorcismo sta facendo discutere al punto tale che Nicola Fratoianni di LeU presenta un’interrogazione parlamentare. Ma fonti del ministero dell’Istruzione smentisce quanto emerso nelle ultime ore. Il corso su “esorcismo e preghiera di liberazione” presente sulla piattaforma dedicata alla formazione degli insegnanti non è stato organizzato dal Miur, ma da un ente esterno “accreditato per la formazione e l’aggiornamento dei docenti”. Si tratta dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum che, essendo Università, è accreditato automaticamente ai sensi della direttiva 170/2016. L’Ateneo in questione propone anche altre iniziative agli insegnanti. Quello di esorcismo e preghiera di liberazione” è destinato ai docenti di religione cattolica, ma in ogni caso non è un corso destinato agli studenti. La procedura da tempo prevede che titoli e descrizioni dei corsi vengano caricati autonomamente dagli Enti certificati sulla piattaforma, «con un periodico controllo a campione da parte del Miur sugli oltre 30.000 percorsi presenti fra cui i docenti possono scegliere». (agg. di Silvana Palazzo)

POLEMICHE E IRONIA SUI SOCIAL
Il ministero della pubblica istruzione ha accreditato un corso sull’esorcismo rivolto agli insegnanti. La notizia, per certi versi particolare, è riportata quest’oggi dall’edizione online del sito Repubblica, e il corso in questione si chiama “Esorcismo e preghiera di liberazione“, ed è proposto dalla piattaforma di aggiornamento professionale Sofia del Miur. Nulla da ridere comunque, o forse sì, fatto sta che ovviamente non sono mancate le polemiche, a cominciare dalle forze di opposizione, con la senatrice del Partito Democratico, Simona Malpezzi, che attraverso la sua pagina Facebook ha commentato la particolare iniziativa con tali parole: «Si salvi chi può dal peggior governo oscurantista di sempre». Il corso sull’esorcismo rivolto ai prof si svolgerà dal 6 all’11 maggio prossimo in quel di Roma, ed è proposto dall’istituto Sacerdos, istituzione accademica che promuove la formazione teologica, pastorale e spirituale dei presbiteri, e che ora propone anche di formare i professori delle scuole. Il tutto al “modico” costo di 400 euro.

MIUR, CORSO SU ESORCISMO PER INSEGNANTI
Il corso, come si legge nella presentazione dello stesso, si terrà nell’ateneo pontificio Regina Apostolorum, e come obbiettivo ha quello di «Descrivere, analizzare e comprendere gli aspetti peculiari del ministero dell’esorcismo e della preghiera di liberazione, approfondendo sia le tematiche direttamente connesse alla pratica dell’esorcismo e a una sua corretta prassi, sia tematiche collaterali (antropologiche, mediche, psicologiche, farmacologiche, criminologiche, legali, ecc…)». Il corso sull’esorcismo avrà una durata di 40 ore e prevederà una parte teorica nonché la prassi. Durante le lezioni, fra gli obiettivi, vi sarà anche quello di «verificare l’incidenza sociale di quei fattori che spingono le persone a rivolgersi agli esorcisti». Il corso è rivolto in particolare ai docenti di religione, ma anche a sacerdoti e medici. Alla lettura di tale notizie, torna alla mente la recente vicenda con protagonista Virginia Raffaele, che secondo Don Aldo Buonaiuto avrebbe invocato Satana durante una puntata del recente festival di Sanremo.
 
Top
view post Posted on 16/2/2019, 15:59

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Servirà solo a rincretinire gli allievi dell'Ateneo Pontificio

Scuola. Rimosso il corso per esorcismi. Non sarà più per i docenti

esorcismo

https://tg24.sky.it/cronaca/2019/02/16/scu...ti-rimosso.html

Scuola: corso di esorcismo rimosso da portale Sofia, non è per docenti
I TITOLI DI SKY TG24 DELLE ORE 13 DEL 16/02

Lo ha comunicato l’Ateneo pontificio Regina Apostolorum, dopo la polemica esplosa nei giorni scorsi, spiegando che si è trattato di un errore e precisando che si terrà comunque regolarmente presso la sede dell’Università

L'ateneo pontificio Regina Apostolorum ha reso noto che il "Corso su esorcismo e preghiera di liberazione non è dedicato ad insegnanti di scuola di primo e secondo grado pertanto è stato rimosso dal portale di Sofia", la piattaforma di formazione per professori. Il corso era stato ieri al centro di polemiche politiche relative all’opportunità di inserire un argomento così particolare nella formazione dei docenti. L'ateneo precisa che il corso si terrà regolarmente dal 6 all'11 maggio presso la sede dell’università pontificia. “Quindi le proteste nei confronti di questa vicenda erano giuste - scrive il deputato di Leu Nicola Fratoianni su Twitter - mentre erano completamente immotivate e ridicole le giustificazioni portate dagli uffici del ministro dell’Istruzione”. “Rimane comunque un fatto grave e il ministro dovrà rispondere a interrogazione in Parlamento”, aggiunge.

Il corso sul sito del Miur
Era stato Fratoianni a denunciare ieri la presenza del corso sul sito del Miur: era raggiungibile tramite la piattaforma Sofia, con cui il ministero dell'Istruzione mette a disposizione degli insegnanti tutte le iniziative formative organizzate da associazioni o enti accreditati. Prevedeva, al costo di 400 euro a docente, “un'attenta ricerca accademica e interdisciplinare sull'esorcismo e la preghiera di liberazione”. Fonti del ministero dell'Istruzione avevano da subito precisato che si trattava di un "corso organizzato da un ente esterno, non dal Miur". Ovvero l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, “soggetto che, in quanto Università, è accreditato automaticamente ai sensi della direttiva 170/2016”. Resta ora da capire perché il corso, visto che non era fruibile dagli insegnanti, fosse stato inserito nella piattaforma.
 
Top
2 replies since 15/2/2019, 11:24   220 views
  Share