Laici Libertari Anticlericali Forum

Pedofilia. Procura di New York ordina ad 8 diocesi di consegnare i documenti, Indagine a teppeto in tutto lo Stato su violenze ed insabbiamenti sistematici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2018, 11:56

Group:
Administrator
Posts:
8,010

Status:


Indagine a teppeto in tutto lo Stato su violenze ed insabbiamenti sistematici

odwyer28e-1-web
Card. Timothy Dolan di New York

www.tio.ch/dal-mondo/attualita/131...a-dei-documenti

New York ordina alle diocesi la consegna dei documenti
L'ufficio della Underwood sta conducendo una indagine civile sulla risposta della Chiesa alle accuse di molestie
ATS ANS/JC
NEW YORK - L'Attorney General di New York Barbara Underwood ha ordinato a tutte e otto le diocesi cattoliche dello stato di consegnare i documenti in loro possesso relativi allo scandalo della pedofilia del clero.

Fonti legali hanno indicato che le richieste riguardano documenti relativi ad accuse di abusi da parte di religiosi, pagamenti alle vittime ed elementi raccolti nel corso di indagini interne alla chiesa.

L'ufficio della Underwood sta conducendo una indagine civile sulla risposta della Chiesa alle accuse di molestie. Fonti ecclesiastiche si sono dette disponibili a collaborare. Sullo sfondo di tutto, il dossier di un gran giurì della Pennsylvania che a meta' agosto ha messo in piazza abusi da parte di 300 sacerdoti delle diocesi di quello stato provocando un terremoto che è arrivato a lambire lo stesso Vaticano.

L'ufficio della Underwood ha indicato anche che la sua divisione criminale sta cercando la collaborazione delle procure a livello locale per mettere in stato di accusa eventuali individui che potrebbero aver commesso reati non ancora andati in proscrizione.

"Il rapporto del gran giuri' della Pennsylvania ha gettato luce su atti incredibilmente depravati da parte del clero cattolico, assistiti da una cultura di segretezza e cover-up da parte delle diocesi. Le vittime di New York hanno diritto di essere ascoltate e noi faremo il possibile, per quanto sta nei nostri poteri, per dar loro la giustizia che meritano", ha detto la Attorney General.

www.corriere.it/esteri/18_settembr...d6d664b0d.shtml

Abusi, tocca alla Chiesa di New York: indagine su tutte le diocesi dello Stato
Annunciata un’inchiesta a tappeto sui preti pedofili dopo quella della Pennsylvania
di Massimo Gaggi


shadow
0
22
Troppo a lungo ignorato, e poi sottovalutato quando è venuto alla luce, lo scandalo dei preti pedofili che scuote fin nelle fondamenta la chiesa cattolica americana sta avendo conseguenze giudiziarie che si allargano a macchia d’olio e sono destinate a pesare per anni su questa istituzione religiosa. Quando, a fine luglio, venne pubblicato il rapporto del grand jury della Pennsylvania che denunciava gli abusi commessi per decenni da 300 preti su più di mille bambini in quasi tutte le diocesi dello Stato, l’indignazione fu enorme. Scuse della Chiesa, parole di contrizione, ma i vescovi sperarono che, col tempo, potesse passare la bufera: con le acque più calme ci si sarebbe resi conto che gran parte degli abusi denunciati risalgono a oltre vent’anni fa, mentre le contromisure prese dalla Chiesa dopo il 2000 sembrano aver funzionato abbastanza bene.

Speranza svanita ieri quando l’attorney general di New York, cuore del cattolicesimo americano, ha annunciato l’avvio di un’inchiesta a tappeto analoga a quella della Pennsylvania con subpoena (citazioni in giudizio alle quali non ci si può sottrarre) che interesseranno tutte le diocesi cattoliche dello Stato. L’inchiesta promossa da Barbara Underwood, praticamente il ministro della Giustizia dello Stato, coinvolge tutti i procuratori distrettuali, gli unici abilitati ad attivare il meccanismo del grand jury. Contemporaneamente il suo collega del New Jersey, l’attorney general Gurbir Grewal, ha creato una task force giudiziaria per indagare i casi di abuso sessuale e quelli che ha definito i tentativi dell gerarchia ecclesiastica di coprire lo scandalo in questo Stato confinante con New York e Pennsylvania. Qualche giorno fa in un’intervista al Corriere il teologo Tom Reese aveva invitato i vescovi Usa ad aprire tutti gli armadi pubblicando un rapporto su tutti gli scandali del passato, avvertendo che quella di aspettare che passi la bufera non è una strategia lungimirante. L’enorme emozione provocata dal grand jury della Pennsylvania si ripeterà quando, tra uno o due anni, arriveranno i risultati delle altre indagini in corso. Reese aveva fatto riferimento esplicito alle inchieste, simili a quella della Pennsylvania, già avviate da tempo dall’Illinois e dal Missouri, oltre a quella che sta per essere lanciata dalla California. Ora le nuove iniziative giudiziarie di New York e del New Jersey allargano di molto il fronte di una valanga che sembra destinata a durare ancora per anni. E che ora potrebbe colpire o infangare anche gli ex capi di una diocesi, quella di New York, che è da sempre la più importante d’America.

6 settembre 2018 (modifica il 6 settembre 2018 | 22:50)


www.avvenire.it/mondo/pagine/procu...iamenti-diocesi
Abusi sessuali. New York, la Procura indaga su presunti «insabbiamenti» nelle diocesi
Elena Molinari, New York venerdì 7 settembre 2018
Alle 8 diocesi dello Stato è stato chiesto di fornire materiale. Un numero verde e una pagina Internet per raccogliere le testimonianze delle vittime. L'arcidiocesi di NY: impazienti di collaborare
Barbara Underwood, procuratore generale dello Stato di New York (Ansa)
Barbara Underwood, procuratore generale dello Stato di New York (Ansa)

La Procura dello Stato di New York ha aperto un’inchiesta su presunti atti di insabbiamento da parte della Chiesa di casi di sospetti abusi sessuali commessi da sacerdoti cattolici a danno di minori. L’ufficio del procuratore generale ha chiesto a tutte le 8 diocesi del cosiddetto Empire State di fornire materiale in merito.

La mossa di New York segue la pubblicazione, il mese scorso, di un rapporto di un gran giurì della Pennsylvania in cui si sostiene che oltre 300 preti cattolici in quello Stato hanno abusato sessualmente di più di mille bambini nell’arco di 70 anni. In una nota Barbara Underwood, il procuratore, ha spiegato che «anche le vittime a New York meritano di essere sentite». E ha annunciato l'apertura di un numero verde e di una pagina Internet per raccogliere le testimonianze delle vittime presunte. Inoltre i suoi uffici hanno «convocato o stanno per convocare» i responsabili delle 8 diocesi.

L’arcidiocesi di New York ha detto di essere «pronta e impaziente» di lavorare con la Procura, spiegando che dal 2002, ha condiviso «tutte le informazioni richieste riguardanti abusi sessuali su minori».

Anche il procuratore generale del vicino Stato del New Jersey ha annunciato l'apertura di un numero verde per le vittime e la creazione di un gruppo di lavoro, guidato da un ex procuratore specializzato nei crimini sessuali, per indagare sui presunti abusi del clero cattolico.
 
Top
0 replies since 7/9/2018, 11:56   409 views
  Share