Laici Libertari Anticlericali Forum

Lucca. Chiude il seminario. Pochi studenti, Trasferiti gli ultimi seminaristi. Riorganizzazione in vista per tutta la Toscana spretata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2018, 07:17
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Trasferiti gli ultimi seminaristi. Riorganizzazione in vista per tutta la Toscana spretata

arcivescovocastellani

Vescovo di Lucca



www.luccaindiretta.it/dalla-citta/i...-s-quirico.html

Pochi seminaristi, trasloco da Monte S. Quirico
Mercoledì, 28 Marzo 2018 18:00 Commenta per primo! dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font

Una missione che deve essere 'accompagnamento paziente' dei fedeli in un'epoca difficile per i rapporti e anche per la fede. E' questo il messaggio lanciato dal vescovo Italo Castellani nella messa crismale che si è svolta oggi pomeriggio (28 marzo) alle 17,30 nella Cattedrale di S. Martino. Un lungo accorato richiamo allo spirito presbiteriale quello contenuto nell'omelia dell'arcivescovo che di seguito riportiamo integralmente. Ma durante la celebrazione di oggi monsignor Castellani ha parlato anche delle crisi della vocazioni e del calo dei seminaristi. Una situazione che ha determinato la decisione di trasferire temporaneamente i seminaristi dall'edificio di Monte S. Quirico "bisognoso di manutenzione", ad una sede più "adeguata" che al momento è stata individuata nella canonica di S. Martino in Vignale.
PUBBLICITÀ

"Già da tempo nelle diocesi toscane (e non solo) - scrive Castellani -, assistiamo ad un generale calo numerico dei seminaristi. Anche la nostra diocesi non è esente da questo fenomeno: un fatto che non può non interpellare nel profondo la nostra responsabilità e coscienza cristiana, anche a partire da aspetti che possono sembrare organizzativi ma in realtà esprimono il desiderio e la volontà di affrontare il problema. La piccola comunità dei seminaristi di Lucca, come sapete vive nel nostro seminario arcivescovile di Monte san Quirico: un grande ambiente che fu progettato, quasi un secolo fa, per ospitare trecento giovani. Oggi in quell’edificio per la piccola comunità del seminario è particolarmente difficile, seppure utilizzando solo pochi ambienti, vivere in una dimensione 'familiare', a discapito soprattutto di un’autentica vita comunitaria. Del resto, anche il numero degli studenti che frequentano lo studio teologico interdiocesano di Camaiore, al quale fanno riferimento diverse diocesi per la formazione teologica in vista del presbiterato, fa pensare alla necessità di ipotizzare in un breve periodo 'nuove istituzioni' per la formazione al presbiterato: questo con la finalità di unire le forze che ancora abbiamo a disposizione come Chiese sorelle e per poter far fronte ai mutati bisogni della formazione seminaristica. Ultimo aspetto - aggiunge il vescovo -, ma non per questo meno rilevante, riguarda l’immobile stesso del nostro seminario: sempre più bisognoso di manutenzioni ed interventi, con costi di gestione che sono molto alti, tanto che ultimamente si fa sempre più difficoltà a coprirne le spese. Questi aspetti della vita del seminario già da alcuni anni sono stati presi in considerazione in varie occasioni e in varie sedi, soprattutto con il Consiglio presbiterale". E proprio nell’ultima riunione del consiglio presbiterale, che si è tenuta lo scorso giovedì (22 marzo), "ci siamo confrontati su alcune di questi aspetti ed in particolare sulla sistemazione, nell’immediato, della piccola comunità dei seminaristi".
"Dopo una attenta valutazione e l’ascolto dei diversi contributi offerti dai presbiteri presenti - prosegue Castellani -, il Consiglio si è espresso all’unanimità a favore di un trasferimento temporaneo dei seminaristi in una sede più idonea, che risponda sia alle esigenze formative quanto a quelle di una più sentita vita familiare e comunitaria. La soluzione indicata ed approvata all’unanimità è stata quella di destinare la canonica di S. Martino in Vignale come abitazione della comunità del seminario. Il luogo che è stato scelto risponde anche alla necessità di far sì che i formatori (don Luca, don Riccardo e don Alberto), che sono anche parroci della comunità della Valfreddana Sud, rimangano nel servizio pastorale di queste comunità. Questo è il primo passo di un cammino che vuole restituire alla Comunità del Seminario, Formatori e Seminaristi, spazi e strumenti che s’ ispirino maggiormente alla essenzialità della vita cristiana e offrano una maggiore serenità sia nelle relazioni che nella vita spirituale. Ma tutto ciò sarebbe vano ed inutile se non ci affidassimo al Signore, certi della Sua promessa di non fare mai mancare guide al Suo popolo; a noi la gioia della testimonianza e la responsabilità della preghiera vocazionale perché i nostri giovani possano rispondere con generosità alla chiamata che Dio Padre mette nel loro cuore. Solo così, facendoci piccoli ma tenaci intercessori, esprimeremo la nostra fede ed il frutto sarà grande, come la fruttificazione dei talenti o dei semi della parabola".

www.lanazione.it/lucca/cronaca/chi...celli-1.3815819

Chiude lo storico seminario ai Tre Cancelli
A settembre l'anno accademico si trasferisce nella canonica di San Martino a Vignale

Pubblicato il 28 marzo 2018
Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2018 ore 19:45 Vota questo articolo

Lucca, 28 marzo 2018 - Chiude il seminario nella sede storica di Tre Cancelli. A settembre prossimo, inizio dell’anno accademico per i seminaristi, si consumerà l’addio che chiude un’epoca, perchè è ben difficile che si possa parlare di un semplice arrivederci. Il centro lascerà l’enorme edificio storico a Tre Cancelli e si trasferirà nella canonica di San Martino in Vignale, perfettamente ristrutturata. Una decisione indicata e approvata all’unanimità dal consiglio pastorale, e che sarà una delle prime questioni con cui si troverà a tu per tu il nuovo vescovo. Un tema su cui si è concentrato l'attuale monsignore della diocesi di Lucca, Italo Castellani, durante la messa crismale che si è svolta oggi alle 17,30 nella Cattedrale di S. Martino.

Una sorta di richiamo, di appello all'ascolto della vocazione, riportato con il cuore nell'omelia dell'arcivescovo: l'arcivescovo ha parlato delle crisi della vocazioni e del calo dei seminaristi. Questa una delle cause che ha portato alla decisione di spostare, almeno temporaneamente, i seminaristi dall'edificio di Monte S. Quirico alla canonica di S. Martino in Vignale.
 
Web  Top
0 replies since 30/3/2018, 07:17   124 views
  Share