Laici Libertari Anticlericali Forum

Padre Fedele Bisceglie assolto anche in Cassazione, sospeso e non reintegrato. Le telefonate: "Dormi nuda"?, Stupro su suor Gaetana Alesci: religiosa inattendibile anche in altro processo

« Older   Newer »
  Share  
Mattialeccese
view post Posted on 8/7/2011, 17:55




Avete sentito come inveiva contro quelle donne e contro i magistrati? "Le porte dell'inferno si apriranno"! La cosa che mi ah lasciato perplesso è stata la frase della madre superiora che ha raccolto il racconto della suora violentata "Questa storia sarà di aiuto perchè altri parlino"...cioè? ci sono altre storie simili, di cui naturalmente nessuno sa niente? Bene!!!
 
Top
vnd
view post Posted on 13/8/2011, 14:22




Buongiorno a tutti.
Così è stato condannato…
Personaggio singolare… appariscente… spavaldo…
Un Frate.
Tuttavia il fatto che sia frate, dal punto di vista civile è assolutamente ininfluente.
Una suora e un frate, per quel che mi riguarda, possono fare quello che vogliono. Se entrambi sono consenzienti.
Ora… di prove di questo stupro non si è parlato mai.
Possibile che nessuno lo trovi strano?
La cosa non può che spaventare perché si ha l’impressione che la mitizzazione del maschio violento inventata dai movimenti femministi abbia fatto si che si radicassero dei pregiudizi misandrici tali che un uomo possa essere condannato per stupro senza prove.
L’onere della prova spetta all’accusato. La parola dell’accusatrice, contro quella dell’imputato e se lui non riesce a dimostrare la sua innocenza, finisce in carcere.
Questo pone, di fatto, ogni uomo in balia del rancore di ogni donna.
Una sorta di stalking istituzionalizzato.
Molto pericoloso.
Non sarebbe meglio se l’onere della prova tornasse all’accusa anche in casi come questi come accade per tutti gli altri reati, dalla strage alla truffa?
Perché… voglio dire…
Meglio uno stupratore libero che un innocente in galera.
Su questo, almeno, siamo d’accordo, no?
 
Top
view post Posted on 13/8/2011, 16:32
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


L'onere della prova tocca sempre all'accusa. anche per Padre Fedele è stato così. Non è tanto semplice convincere una giuria di una violenza sulla base di una semplice denuncia.

Il processo è una cosa complessa, che presuppone delle indagini. Non il semplice scontro tra la parola mia e la tua.

In ogni caso per Padree Fedele c'è l'appello e l'eventuale Cassazione.
 
Web  Top
vnd
view post Posted on 13/8/2011, 18:37




CITAZIONE (GalileoGalilei @ 13/8/2011, 17:32) 
L'onere della prova tocca sempre all'accusa. anche per Padre Fedele è stato così. Non è tanto semplice convincere una giuria di una violenza sulla base di una semplice denuncia.

Il processo è una cosa complessa, che presuppone delle indagini. Non il semplice scontro tra la parola mia e la tua.

In ogni caso per Padree Fedele c'è l'appello e l'eventuale Cassazione.

Ma quando l'accusatrice, nei casi di violenza sessuale, è anche testimone, la sua parola vale più di quella dell'imputato.
Il testimone giura, mentre l'imputato ha il diritto di mentire.

 
Top
view post Posted on 14/9/2011, 14:11
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Il prete missionario e stupratore che ora vive sotto un ponte
Redazione
YOUniversal

14 settembre 2011

La parabola di Padre Fedele Bisceglia, accusato di aver abusato di una suora

Da missionario appassionato a presunto stupratore. E’ una vera parabola la vita di Padre Fedele Bisceglia, ex frate francescano condannato in primo grado per la presunta violenza sessuale su una suora, che ha sempre fatto parlare di sè. Prima per la passione nella sua vita sacerdotale, che ha votato ai più poveri, e le innovative quanto stravaganti iniziative mediatiche, poi per lo scandalo che lo coinvolse nel 2006. Oltre alla laurea in teologia e filosofia, ha conseguito anche quella in medicina per curare i bambini in Africa dove numerose volte è andato in missione.

L’ACCUSA DI STUPRO - Padre Fedele (tutti continuano a chiamarlo così nonostante la sospensione a divinis dopo l’inchiesta giudiziaria che lo ha colpito) ha sempre frequentato gli ultras del Cosenza calcio, insieme ai quali assisteva alle partite allo stadio San Vito con la sciarpa rossoblu al collo. Nel 1995 destò scalpore la sua apparizione a Erotika a Bologna e annunciò la conversione della pornostar Luana Borgia. Poi il tonfo il 23 gennaio 2006, quando la squadra mobile di Cosenza lo arrestò per la presunta violenza sessuale nei confronti di una suora che prestava la sua opera nell’Oasi francescana, la struttura che padre Fedele ha costruito con le offerte e i contributi dei fedeli.

LA CONDANNA - Il magistrato titolare dell’inchiesta era Claudio Curreli, lo stesso che aveva condotto le inchieste Spezzacatene e Marianna contro lo sfruttamento dei minori a Cosenza, argomento che lo stesso monaco aveva denunciato più volte in passato. Da quella data è iniziato il calvario del francescano, che si è sempre dichiarato innocente e ha definito diaboliche le accuse mosse dalla suora nei suoi confronti. Padre Fedele tuttora parla di un ‘complotto’ ordito nei suoi confronti per gestire l’Oasi francescana. Nel 2008 è iniziato il processo a suo carico, terminato il 6 luglio scorso con una condanna che supera la richiesta della procura. Nove anni e tre mesi di reclusione in luogo degli otto anni richiesti. Insieme a lui è stato condannato il suo segretario Antonello Gaudio a sei anni e tre mesi.

SOTTO UN PONTE - Non sono ancora note le motivazioni della sentenza di primo grado. Anche durante il processo padre Fedele ha continuato a stupire con le sue uscite dure nei confronti dei confratelli e della Chiesa, da cui si è sentito abbandonato. Particolarmente significativa la processione con una croce sulle spalle che l’ex frate ha fatto sul corso principale di Cosenza per simboleggiare la sua via crucis e ribadire ancora una volta la sua innocenza. Oggi ‘il monaco’, come viene chiamato dai cosentini, ha voluto dare ancora un segnale scegliendo di dormire sotto un ponte insieme ai poveri. A 74 anni, nonostante gli acciacchi dell’età, l’ennesima provocazione ai suoi confratelli.

VIAGGIO A MEDJUGORIE - “Aspetto che reagiscano”, dice, dopo aver scritto l’ennesima lettera al vescovo di Cosenza Salvatore Nunnari e alla suora che lo ha accusato. Nel frattempo continua la sua opera di carità accanto ai senzatetto che condividono ‘lo stesso ponte’ con lui, ai quali porta la pizza tutte le sere, e nella preghiera. Tra qualche giorno partirà per Medjugorie, dove – dice – chiederà alla Madonna se la scelta che ha fatto è quella giusta. (Adnkronos)



http://www.giornalettismo.com/archives/147...sotto-un-ponte/
 
Web  Top
perlanaturale
view post Posted on 23/9/2011, 08:02




I frati cacciano padre Fedele Bisceglia:
ora vive sotto un ponte
Cosenza, il francescano: "La mia nuova vita in povertà"

18:33 - Padre Fedele Bisceglia senza più una casa ha deciso di vivere sotto un ponte, a Cosenza, insieme ad altri cinque poveri. Rifiutati dall’oasi “San Francesco” da lui fondata, dopo esser stato condannato a nove anni di reclusione per violenze sessuali nei confronti di una suora, ha deciso di lasciare la casa dei suoi parenti per vivere nella povertà, dice, come insegna San Francesco d’Assisi.

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/calab...-un-ponte.shtml
 
Top
view post Posted on 23/9/2012, 15:17
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.corrieredellacalabria.it/storie...cesso_dappello/

Padre Fedele, al via il processo d'appello
Il sacerdote e il suo segretario, Antonio Gaudio, sono stati condannati rispettivamente a 9 e 6 anni di carcere per abusi su una suora
Share on facebook Share on twitter Share on linkedin Share on email Share on print More Sharing Services
- A +
Padre Fedele, al via il processo d'appello

Padre Fedele il giorno del suo arresto nel 2006

COSENZA Lunedì, 24 settembre, torna in tribunale padre Fedele Bisceglia, il sacerdote accusato di violenza sessuale da una suora. Un anno dopo la sentenza di primo grado, che ha condannato il religioso a nove anni e tre mesi di carcere e il suo ex segretario Antonio Gaudio a sei anni e tre mesi, la complessa e lunga vicenda giudiziaria proseguirà davanti ai giudici della Corte d'appello di Catanzaro. Intanto, in tutto questo tempo padre Fedele ha continuato ad urlare la sua innocenza proprio come fece il giorno del verdetto sulle scale del tribunale bruzio. Secondo l'impianto accusatorio gli abusi sarebbero avvenuti nell'Oasi francescana, la struttura d'accoglienza fondata dal sacerdote.
Una vicenda cominciata il 23 gennaio del 2006 con l'arresto dell'ex frate (l'ordine dei Cappuccini lo ha espulso) e di Gaudio, e arrivata nelle aule del Tribunale nel gennaio del 2008 con il rinvio a giudizio e, due mesi dopo, con l'inizio del dibattimento.
Il giorno della prima udienza del processo, il «monaco» – come tutti lo chiamano a Cosenza – ai giornalisti aveva detto: «Sono innocente e, come hanno venduto Gesù Cristo, alcuni vogliono vendere anche me. Sono in galera perché ho difeso i bambini e i poveri dell’istituto “Papa Giovanni”. L’attaccamento al denaro e la superbia sono entrambe in questo complotto».
Per padre Fedele tutto ruoterebbe attorno alla sua opera missionaria e all'Oasi.
La Procura di Cosenza non ha dubbi sulla credibilità della religiosa (difesa dall'avvocato Marina Pasqua) che accusa padre Fedele Bisceglia e Gaudio di averla violentata per cinque volte. E per questo i pubblici ministeri, Adriano Del Bene e Salvatore Di Maio, al termine di una lunga requisitoria, avevano chiesto la condanna a otto anni di reclusione per il sacerdote e a sei anni per Gaudio con l'accusa di violenza sessuale. Secondo i pm, le “fondamenta” del castello accusatorio sono costituite dalla deposizione della suora, comprovata in alcuni passaggi dalle testimonianze di altre consorelle, dalle perizie dei consulenti e dai racconti delle ospiti dell’Oasi. E per l’accusa, quest’ultimi avrebbero fornito non proprio riscontri alle presunte violenze, ma elementi che contribuiscono a delineare lo scenario della vicenda. Per la Procura, in quella struttura veniva descritto un contesto inquietante. È un dato ampiamente accertato, per i pubblici ministeri, che le ospiti per ottenere il permesso di soggiorno dovevano sottostare ai “desideri” di padre Fedele e Gaudio, un elemento che – precisano i pm – «non è penalmente rilevante».
Dubbi sull'attendibilità della suora sono stati, invece, sempre manifestati dalla difesa, rappresentata dai legali Eugenio Bisceglia e Franz Caruso (per padre Fedele), Roberto Loscerbo ed Elisa Sorrentino (per Gaudio). Una serie di perplessità: possibile che nella struttura gestita da padre Fedele si sia consumata una decina di episodi di violenza senza che nessuno si sia mai accorto di nulla? Possibile che il religioso abbia organizzato due stupri di gruppo, a uso e consumo di due persone mai identificate, dietro il pagamento di 260mila euro, senza che di quei soldi sia stata trovata traccia? Possibile che la suora abbia deciso di non abbandonare l'Oasi francescana anche dopo essere stata stuprata?
Ora la parola passa ai giudici catanzaresi.

m.m.

23/09/2012 12:35
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2012, 10:12
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


www.quicosenza.it/calabria/item/386...ml#.UMWnHNfLm_I

Padre Fedele: la sentenza d'Appello slitta
Lunedì, 03 Dicembre 2012 16:43

COSENZA - La sentenza slitta. Oggi era il giorno del verdetto d'Appello su padre Fedele esul suo segretario Antonio Gaudio, accusati di violenza sessuale ai danni di suor Tania, la religiosa siciliana che, secondo la sua denuncia, sarebbe stata ripetutamente violentata dai due.

I giudici della Corte d'Appello hanno rinviato il verdetto al prossimo 17 dicembre. Nell'udienza di oggi sono tornati a far sentire la loro voce gli avvocati dei due imputati che hanno ribadito alla corte l'assoluta estraneità dei loro assistiti da ogni ipotesi accusatoria. Non solo i legali Roberto Loscerbo, Eugenio Bisceglia, Franz Caruso e Elisa Sorrentino. I quattro avvocati, nelle loro rispettive arringhe difensive, hanno rimesso in discussione l'attendibilità della suora, assistita dall'avvocato Marina Pasqua. A conferma di ciò, i legali hanno depositato un corposo "memoriale", nel quale sarebbero inseriti altri episodi di violenza, denunciati dall religiosa, di cui, però, non sono stati trovati elementi sufficienti per sostenere l'impianto accusatorio. Il memoriale è la carta vincente, l'asso nella manica che la difesa dei due imputati ha deciso di giocare per dimostrare come la suora potrebbe essersi inventata tutto. In primo grado, come si ricorderà, il processo a carico di padre Fedele Bisceglia e del suo segretario, s'era concluso con la condanna per entrambi: nove anni per l'uno, sei per l'altro. Il pg, nel corso della sua requisitoria, ha chiesto la conferma delle condanne.
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2012, 02:06
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.abruzzoweb.it/contenuti/violenz...ele/503096-323/

VIOLENZA SU UNA SUORA, CONDANNATO IL PRETE-TIFOSO PADRE FEDELE
[Padre Fedele Bisceglia]
Padre Fedele Bisceglia

COSENZA - La Corte d'appello di Catanzaro, dopo tre ore di camera di consiglio, ha confermato la condanna inflitta il 6 luglio 2011 dal tribunale di Cosenza a padre Fedele Bisceglia, il prete-tifoso diventato famoso per alcune apparizioni in tv con la sciarpa dei "Lupi".

Il prete dovrà scontare nove anni e tre mesi di reclusione per violenza sessuale su una suora.

Stessa decisione per il suo segretario, Antonio Gaudio, per il quale è stata confermata la condanna a sei anni e tre mesi.

"Sono un sacerdote di Gesù Cristo, hanno condannato lui e non potevano condannare me?".

Così padre Fedele Bisceglia ha commentato la sentenza.

"Le persone che mi hanno condannato - ha detto l'ex sacerdote - devono stare molto attente con Gesù Cristo. E la suora, in particolare, non può morire con questo macigno nel cuore e le altre suore, che con uno squallore squallido erano presenti qui oggi, non so che Natale vivranno. Io perdono tutti comunque perché sarebbe diametralmente opposti a quello che ho detto. Io sono un sacerdote di Cristo e questo peccato non l'ho neanche pensato. Lo sappia corte di Catanzaro. Ha fatto una grande ingiustizia. Debbono rendere conto anche loro a Dio e come dice il Papa attuale non si debbono sentire e considerare dei domini dio. Che squallore squallido. Io prego per loro".
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2013, 03:47
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


www.polisblog.it/post/148983/padre-...diso-dei-poveri

Padre Fedele Bisceglia a Berlusconi: "Vieni a scontare la condanna al Paradiso dei Poveri"
Scritto da: Lucia Resta - lunedì 2 settembre 2013

L'ex frate condannato per violenza sessuale ha scritto una lettera a Silvio Berlusconi.
Padre Fedele Bisceglia a Berlusconi:

Fedele Bisceglia è l’ex frate che è stato condannato per violenza sessuale, pur essendosi sempre detto innocente. Per farsi notare un altro po’ ha scritto una lettera a Silvio Berlusconi e lo ha invitato a scontare la condanna inflittagli nell’ambito del processo Mediaset svolgendo servizi sociali presso la sua Onlus. Il nome dell’associazione, che si trova in Calabria, è: Il Paradiso dei Poveri.

Nella lettera, che ha tra i destinatari anche i parlamentari del Pdl, Bisceglia dice che “nemmeno le morti degli ultimi illustri Papi hanno avuto tanta risonanza” e insiste sul fatto che per parlare di Berlusconi sono stati trascuranti altri argomenti ben più importanti come la disoccupazione giovanile, la povertà, l’emigrazione, la sanità pubblica, il ritardo nell’approvare leggi importanti.

A difesa del leader del Pdl l’ex frate dice:

“Silvio è un figlio di Dio e quindi uguale a tutti gli uomini terrestri. Non è il primo e non sarà l’ultimo a essere condannato da innocente, se così è”

Poi, rivolgendosi direttamente a Berlusconi, Bisceglia lo invita a convertirsi gli dice:

“Caro Silvio, dobbiamo essere concreti senza crearci illusioni con programmi che superano le normali leggi naturali. Se sei innocente, abbraccia il Vangelo, il solo che ti potrà dare serenità se non vuoi morire disperato”

Interessante l’invita a fidarsi più di lui che dei parlamentari del Pdl:

“Ascoltami, non seguire Santanche’, Brunetta, Schifani e tutta la squadra del Pdl. Segui questo sacerdote innocente”

Bisceglia, lo ricordiamo, è famoso per essere un ultrà del Cosenza, ma, come detto, è stato accusato di abusi sessuali nei confronti di una suora nel periodo a cavallo tra febbraio e giugno 2005 insieme con il suo segretario Antonio Gaudio. La condanna a 9 anni e tre mesi è stata stabilita dal tribunale di Cosenza il 6 luglio 2011 e confermata dalla Corte d’Appello di Catanzaro a dicembre del 2012.
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2013, 09:19
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.ilquotidianoweb.it/news/sport/7...-il-Melfi-.html



CALCIO SECONDA DIVISIONE
Il Cosenza aspetta il Melfi
con la benedizione di Padre Fedele
Il popolare frate cappuccino ha incontrato il tecnico Cappellacci e come ogni settimana acquisterà il suo biglietto di curva per l'attesa sfida al vertice di domani contro i gialloverdi di mister Bitetto
Il Cosenza aspetta il Melfi con la benedizione di Padre Fedele

FL5jhFKm2A=--

Padre Fedele in visita all'allenamento del Cosenza (foto da www.nuovacosenzacalcio.it)


Gradita visita di Padre Fedele Bisceglia oggi pomeriggio al Sanvitino-Delmorgine.
Il "monaco", che ogni settimana dà il suo contributo acquistando il suo biglietto di Curva Sud in prevendita al RedBlue Store, è stato accolto dal segretario generale Giuseppe Valentino e ha salutato affettuosamente Ciccio Marino, chiedendo lumi sul momento della squadra e sull'organizzazione.
Dopo qualche minuto, è sceso in campo per salutare anche mister Cappellacci. Lo ha bonariamente rimproverato perchè ogni tanto si lascia scappare qualche "moccolo" e lo ha incitato ad andare avanti così per riportare in alto il nome di Cosenza.
Padre Fedele organizzerà tra qualche settimana una agguerrita selezione di ragazzi africani e la farà misurare con i rossoblu, magari in una partitella del giovedì. Il popolare frate cappuccino ha dato appuntamento a tutti per domenica al San Vito stimolando al massimo la tifoseria a sostenere la squadra per continuare questo splendido avvio di campionato.
IL celebre frate cappuccino Padre Fedele Bisceglia ha fatto visita venerdì pomeriggio all'allenamento del Cosenza, come racconta il sito ufficiale della società calabrese. Il religioso, che ogni settimana dà il suo contributo acquistando il suo biglietto di Curva Sud, ha salutato tecnici e dirigenti. Dopo qualche minuto, è sceso in campo per salutare anche il tecnico rossoblù Roberto Cappellacci. Lo ha bonariamente rimproverato perchè ogni tanto si lascia scappare qualche "espressione inappropriata" in panchina e lo ha incitato ad andare avanti nel migliore dei modi per riportare in alto il nome di Cosenza. i Lupi sono attesi domani dall'importante sfida al vertice del girone meridionale di Seconda Divisione contro il Melfi di mister Dino Bitetto. Padre Fedele - si legge sempre sul sito ufficiale - allestirà nelle prossime settimane un'agguerrita selezione di ragazzi africani e la farà misurare con il Cosenza, magari in una partitella del giovedì. Il popolare frate cappuccino ha dato appuntamento a tutti per domani al San Vito stimolando al massimo la tifoseria a sostenere la squadra per continuare questo avvio di campionato che vede i calabresi tra le migliori protagoniste del girone.



QdB - redazione web

venerdì 11 ottobre 2013 19:22
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2013, 14:31
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://deliriocalabrese.blogspot.it/2013/1...iolento-la.html

martedì 10 dicembre 2013

IL PRETE CALABRESE CHE VIOLENTO' LA SUORA. SI RIAPRE LA VICENDA SU PADRE FEDELE BISCEGLIA.

Ve lo ricordate il prete Calabrese accusato di molestie e violenze sessuale con una suora ?

Bene, eccoli di nuovo in scena, dopo un anno dalla sua condanna da parte del Tribunale di Catanzaro, padre Fedele Bisceglia e il suo segretario Antonio Gaudo, entrambi accusati dello stesso reato, rispettivamente, a nove anni e tre mesi e sei anni e tre mesi di carcere.

Una vicenda che ha fatto il giro del mondo, dove oggi la cassazione decide di porre fine a questa bufera giudiziaria che dura da ben 7 anni e precisamente dal gennaio del 2006, dove appunto una suora Francescana denunciò i due per averla violentata per ben 5 volte, nella stessa struttura dove la religiosa aveva il convitto. Intanto l'ex-monaco, veniva sospeso dal suo ordine, insieme al suo collaboratore, fino a marzo del 2008, i quali dopo un rinvio a giudizio, vengono processati.

Una storia complessa, dove il giudice decide di seguire la linea della riservatezza, come avviene nei casi di violenza sessuale. Il dibattito con innumerevoli udienze, una marea di testimonianze e consulenze, porta il processo di primo grado ad avere una durata di ben tre anni.
La seconda fase del processo inizia nell'ottobre dell'anno scorso con il processo d'appello, dove vede un colleggio difensivo con 289 pagine, in cui viene depositata "la scarsa attendibilità della denunciante che è stata coinvolta, nelle dichiarazioni in questo processo, in altri tre episodi di violenza sessuale, ad opera di ignoti", che non avrà nessun riscontro sulla vicenda di padre Fedele, tanto che verrà confermata a giorni la sentenza di primo grado.

Edited by pincopallino2 - 26/12/2021, 15:19
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2014, 05:40
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Video

Cosenza: Padre Fedele alla Fiera di San Giuseppe
telecosenza telecosenza·3.664 video

Pubblicato in data 18/mar/2014

Padre Fedele sorprende sempre. E adesso lo troviamo anche alla Fiera di San Giuseppe. Propone le collane e le cinture originali del Congo, dove ha realizzato tante opere di bene. Il denaro raccolto sarà utilizzato per la costruzione della nuova Oasi Francescana. Padre Fedele, qualche giorno fa, ha festeggiato i 50 anni da quando è stato ordinato sacerdote. Anche se non solo con gioia, a causa delle vicende che lo hanno interessato. Padre Fedele ha scritto un'altra lettera al Vescovo di Cosenza. Il primo aprile la Cassazione si pronuncerà sulla sua vicenda. Intanto, nei prossimi giorni, Padre Fedele visiterà i luoghi in cui ha operato da sacerdote.
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2014, 20:54
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.quicosenza.it/le-notizie-dell-a...ia#.UznH3_l_s04

CASO PADRE FEDELE: IN CASSAZIONE IL FASCICOLO SCOMPARSO SU SUOR TANIA
Lunedì, 31 Marzo 2014 10:39
Scritto da Maria Teresa Improta
Share on facebookShare on twitterShare on emailShare on printMore Sharing Services
2
Caso Padre Fedele: in Cassazione il fascicolo scomparso su Suor Tania
COSENZA – Domani la Suprema Corte si pronuncerà sul caso del frate francescano accusato di stupro.

L’arresto di Padre Fedele nel Gennaio del 2006 scosse l’intera città che ancora oggi stenta a credere che il parroco più amato dai cosentini possa essersi macchiato di un delitto così efferato. Tanti i punti d’ombra e le coincidenze che in questi lunghi otto anni hanno istigato ad ipotizzare un complotto ordito contro il fondatore dell’Oasi francescana. In primo luogo il misterioso fascicolo su suor Tania, la francescana che accusò Padre Fedele e il suo segretario Gaudio, di essere stata costretta a prendere dei farmaci e poi violentata per ben cinque volte, letteralmente occultato tra gli archivi delle cancellerie. Il Tribunale di Cosenza ignorò completamente le 300 pagine che documentavano come la suora avesse denunciato altri presunti stupri subiti a Roma cui autori furono però scagionati ritenendo suor Tania inattendibile. La Corte d’Appello di Catanzaro acquisì il dossier, ma senza farlo approdare in dibattimento.



La Corte di Cassazione domani dovrà invece valutare la vicenda a 360° per appurare se nel percorso processuale vi siano stati vizi di forma che abbiano portato alla condanna di Padre Fedele e Gaudio rispettivamente a nove anni e tre mesi e sei anni e tre mesi di reclusione. A far riflettere oltre alla tempestiva sospensione a divinis intimata con estrema solerzia dal Vaticano, l’oscura vicenda del Papa Giovanni XXIII la clinica lager di Serra D’Aiello. Pochi mesi prima del suo arresto infatti Padre Fedele denunciò le nefandezze che venivano consumate nell’istituto dedito all’assistenza di anziani non autosufficienti. Orge di gruppo, pazienti legati ai letti, degenti scomparsi nel nulla, cartelle cliniche occultate. Anche se l’integerrima Curia di Cosenza ha sempre additato il frate per le proprie presunte ‘leggerezze’. Sullo sfondo di questa vergognosa coincidenza appare nitida l’immagine dell’Oasi Francescana ‘scippata’ a Padre Fedele all’indomani del suo arresto e trasformata da struttura per i caritatevoli in una 'fabbrica del business'. Domani l’ora della verità. I tanti che gli vogliono bene attendono fiduciosi.

Ultima modifica il Lunedì, 31 Marzo 2014 12:49
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2014, 23:22
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.ilquotidianodellacalabria.it/ne...-rinviato-.html

IL PROCESSO
Giudice incompatibile e processo rinviato
In Cassazione slitta la sentenza per padre Fedele
Il processo in Cassazione a carico di padre Fedele Bisceglia riguardo l'accusa di violenza sessuale ai danni di una suora subisce un nuovo rinvio. La discussione della causa è stata rinviata a data da destinarsi per l'incompatibilità di un consigliere istruttore
Giudice incompatibile e processo rinviato
In Cassazione slitta la sentenza per padre Fedele
Padre Fedele Bisceglie
COSENZA - Giudice incompatibile e processo rinviato per padre Fedele Bisceglia. Il nuovo rinvio, a data da destinarsi, per il pronunciamento della Corte di Cassazione sulla vicenda che riguarda l’ex frate cosentino condannato, anche in appello, per una presunta violenza sessuale ai danni di una suora. Il religioso, nel corso delle udienze del processo in entrambi i gradi di giudizio, si è sempre dichiarato innocente.
La discussione, originariamente prevista per oggi, è stata, come detto, rinviata a nuovo ruolo per l’incompatibilità di un consigliere istruttore che, in passato, aveva già partecipato alla composizione di un collegio giudicante nel 2006 e che quindi conosceva già le carte relative alla vicenda di padre Fedele Bisceglie.
martedì 01 aprile 2014 14:40
 
Web  Top
64 replies since 27/3/2007, 21:56   30097 views
  Share