Laici Libertari Anticlericali Forum

Segnalazioni trasmissioni interessanti in tv e alla radio

« Older   Newer »
  Share  
Arammigu
view post Posted on 3/11/2008, 19:17




martedì 5/11/----21.30 la7 Fahrenheit 9/11
 
Top
Arammigu
view post Posted on 30/11/2008, 11:33




domenica 30 novembre alle 21.30 su RAI TRE andra' in onda l'ultima puntata della stagione autunnale di Report dal titolo ''IL PIATTO E' SERVITO'' di Michele Buono e Piero Riccardi.
Segue Sinossi:
Quando compriamo un barattolo di miele, una zucchina o della tenera insalatina, non sappiamo a quale prezzo l'abbiamo effettivamente acquistata.
Quali sono per esempio i costi occulti dell'agricoltura intensiva? E invece l'obesita' o la malnutrizione, i pesticidi nel piatto o nei fiumi: quanto ci costano in termini di sanita', di danni sociali e ambientali? Quanto costa realmente la scomparsa di milioni di api dalle nostre campagne o la raccolta di pomodori in Puglia fatta dai lavoratori in nero?
Dietro il prezzo al dettaglio, c'e' una realta' che non conosciamo. Il costo degli alimentari cresce sempre di piu', ma all'agricoltore arriva sempre meno. Chi decide qual e' il prezzo di cio' che mangiamo?
''Il piatto e' servito'' e'un lungo viaggio nell'agricoltura nel nostro Paese, ma anche in Francia e Germania. Alla fine siamo tornati a casa con qualche risposta: a fare il prezzo sono coloro che decidono cio' che dobbiamo coltivare, come lo dobbiamo coltivare e cosa dobbiamo mangiare. Ma siamo tornati anche con una certezza: le alternative ci sono!

Andra' inoltre in onda un aggiornamento della puntata del 12 ottobre 2008 dal titolo ''L'INTESA'' di Giovanna Boursier.

Report torna ad occuparsi della vicenda Alitalia. Il passaggio dalla vecchia compagnia di bandiera a quella nuova sta avvenendo nel caos: disagi a non finire per i viaggiatori, centinaia di voli cancellati, l'aeroporto di Fiumicino semideserto. Di chi sono le responsabilita'? Dei dipendenti che attuano il cosiddetto sciopero bianco, applicando alla lettera i contratti, o dell'azienda che sta cancellando i voli per dismissioni? Intanto Alitalia continua a perdere soldi, e l'Enac torna nuovamente a sventolare la minaccia del ritiro delle licenze se Fantozzi non sara' in grado di garantire il servizio pubblico. Il commissario ha firmato la cessione a Cai, che sta ancora valutando le offerte dei partner stranieri, Air France e Lufthansa, ma a quali condizioni? I dipendenti Alitalia, una parte dei quali secondo gli accordi saranno assorbiti nella nuova compagnia, hanno denunciato nelle modalita' di assunzione, che in alcuni casi avverrebbero con la complicita' dei sindacati, discriminazioni e poca trasparenza da parte di Cai. Il Governo aveva annunciato che la nuova compagnia di bandiera avrebbe cominciato a volare il 1 dicembre. Ci auguriamo che avvenga almeno per il 1 gennaio! Le uniche certezze sono: azioni che non valgono piu' nulla e una Lufthansa - Italia. I 10 mesi passati ad evitare il fallimento e a tenere in mani italiane la compagnia hanno dato spazio al concorrente, che ci e' entrato in casa.

Vi informiamo inoltre che sono previste le repliche di questa puntata su Raisat Extra canale 120 piattaforma Sky nei seguenti giorni:
Lunedi' 1/12 alle 10.00 e alle 21.00
Martedi' 2/12 alle 16.15
Venerdi' 5/12 alle 05.15
Domenica 7/12 alle 08.00

 
Top
view post Posted on 21/5/2010, 18:52
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


http://www.la7.it/blog/post_dettaglio.asp?...Exit_15&id=4415

VENERDI’ 21 MAGGIO ALLE 21.10 ILARIA D’AMICO SU LA7 CON “EXIT FILES” E “CASA E CHIESA”
Scritto da exit_staff Il 21/05/2010
I LANCI DI EXIT - Letto 355 volte - 11 Commenti

Nella sesta puntata “Exit-Files” si occuperà del più grande “immobiliarista” d’Italia: la Chiesa cattolica. Un vero e proprio impero, mai censito e mantenuto negli anni anche grazie ad agevolazioni e benefici in materia fiscale concordati con lo Stato italiano. Come viene gestito questo enorme patrimonio immobiliare?

La grande inchiesta di David Perluigi si muove tra Bologna, Milano, Salerno e soprattutto Roma, per capire se la Chiesa cattolica si comporta come un qualsiasi proprietario immobiliare che bada solo al profitto, oppure segue logiche diverse. Alcune storie emblematiche ci aiuteranno a capire: gli sfratti eseguiti dagli Enti religiosi, il boom del turismo religioso, il tesoro nascosto delle migliaia di Confraternite riconosciute dal vicariato.

In questi giorni infine, gli italiani stanno per decidere a chi devolvere la quota fiscale dell’8 per mille. Per la Chiesa è un momento molto delicato e, secondo un sondaggio, in Germania un tedesco su quattro avrebbe deciso di revocare il suo contributo alla Chiesa cattolica. Cosa succederà da noi e quali sono le verità che nessuno conosce sul funzionamento del meccanismo dell’8 per mille? E dove finiscono questi soldi?

Come sempre EXIT sarà in contatto diretto con i telespettatori e gli utenti del web attraverso il sito della trasmissione www.la7.it/exit, i suoi social network e la mail diretta [email protected].

A partire dal giorno successivo alla messa in onda sarà possibile rivedere e votare le inchieste direttamente sul nostro sito mentre la puntata integrale sarà disponibile on demand su www.la7.tv

Come abitudine aspettiamo sin da ora i vostri commenti qui, sul nostro blog.
 
Web  Top
jonnyblack-0
view post Posted on 21/5/2010, 19:06




Ottimo!

...la 7 è una bella rete,peccato che l'auditel truffa la penalizzi. ^_^
 
Top
Hio
view post Posted on 21/5/2010, 22:05




seguita nonostante gli ospiti a cena, mi è sembrata una buona trasmissione
 
Top
view post Posted on 30/5/2010, 06:50
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubr...ne=524&sezione=

29/5/2010
Report fa i conti in tasca al Vaticano
condividi [facebook] twitter
GIACOMO GALEAZZI
Fa i conti in tasca al Vaticano e alla Chiesa italiana, Report in onda domani alle 21.30 su Raitre con una inchiesta nella quale si analizzano i bilanci per vedere quanto entra e come spende. Lo stato della Città del Vaticano, anticipano dalla redazione del programma condotto da Milena Gabanelli, ha tre bilanci: quello della Santa Sede, quello dello Stato Vaticano, quello dell'obolo di San Pietro, cioŠ le offerte che giungono al Papa da tutto il mondo. Sono venti anni che è stato introdotto «l'otto per mille» e l' incasso passa dai 210 milioni di euro del 1990 al miliardo e nove milioni del 2009. Ma la Chiesa incassa dallo stato italiano anche nel comparto sanità e scuole private, esenzione dell'ici, finanziamenti diretti sotto le più diverse voci. Lo Ior non è mai stata considerata una banca offshore eppure non rispetta le leggi internazionali antiriciclaggio. Lo statuto dice che deve amministrare opere di religione e carità. Ma non disdegna gli investimenti esteri in azioni e titoli, sopratutto negli Stati Uniti. E due mesi fa ha impegnato 100 milioni di euro nel bond emesso dalla Cassa di Risparmio di Genova.
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2010, 11:41
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


La trasmissione "Il boccone del prete": http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media...c1eebf4c95.html
 
Web  Top
Felipe-bis
view post Posted on 31/5/2010, 12:20




L'ho vista, anche se ogni 30secondi mi veniva voglia di spegnere per la rabbia. Ben fatta, anche se molte cose sono state solo sfiorate, ovviamente per motivi di tempo.
 
Top
82 replies since 23/3/2007, 15:43   2290 views
  Share