Laici Libertari Anticlericali Forum

L'estinzione dei cappuccini. Chiudono uno dopo l'altro i conventi italiani

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino2
view post Posted on 22/1/2024, 14:41 by: pincopallino2

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Chiudono i conventi di Bari e Cesenatico?

www.borderline24.com/2023/09/03/ba...-via-abbrescia/
Bari, a rischio chiusura la parrocchia dei Cappuccini in via Abbrescia
I residenti si mobilitano. La parrocchia di via Abbrescia,.punto di riferimento per il quartiere, sarebbe a rischio chiusura
BARI, A RISCHIO CHIUSURA LA PARROCCHIA DEI CAPPUCCINI IN VIA ABBRESCIA

SAMANTHA DELL'EDERA
DOM 03 SETTEMBRE 2023

La parrocchia Immacolata di via Abbrescia è a rischio chiusura. Una decisione che sta causando non pochi malumori tra i parrocchiani e i residenti.

“In queste settimane – si legge in una lettera a firma degli “Amici della Parrocchia” – i Frati Cappuccini, in occasione del loro Capitolo Provinciale hanno affrontato la problematica in merito al futuro della Parrocchia Immacolata di Via Abbrescia. Da decenni e periodicamente, questo argomento di eventuale chiusura della Parrocchia viene affrontato e discusso”.

“Pare che ora, per due ordini di motivi, questo luogo cesserà di essere tale – continua la nota -Il primo è legato alle poche vocazioni ed alla presenza di pochi frati sul nostro territorio. Il secondo si riferisce alla presenza di un “bacino di utenza esiguo ed alla, conseguente, “poca partecipazione” dei fedeli alla vita parrocchiale”.

Sul futuro della parrocchia ci sono quindi molto punti interrogativi. “Non sappiamo per certo se qualche frate resterà in loco. Non sappiamo a chi sarà affidata la gestione della struttura conventuale – continua la nota – Non sappiamo neppure se, e quando sarà celebrata Messa durante i giorni della settimana. Le attività in corso con i bambini, i ragazzi e gli adulti saranno, probabilmente, portate a termine senza, però, dar corso a nuove iscrizioni ed a nuovi percorsi formativi”.

“Per una questione, sicuramente da parte nostra, affettiva, noi auspichiamo che la Parrocchia resti tale. Il nostro desiderio è che si facciano le giuste scelte per il bene sia dei frati che della comunità – si legge ancora – Affinché si facciano le giuste e ponderate scelte, ed anche noi tutti possiamo essere illuminati dallo Spirito Santo, abbiamo pensato di iniziare un percorso di preghiera che consisterà nel recarci in Chiesa ogni mattina alle 08.00 per la recita delle Lodi Mattutine al termine delle quali, ognuno tornerà alle proprie attività giornaliere”. Attività già iniziate dal 7 agosto.

“Ci preme sottolineare che il partecipare a questa iniziativa di preghiera non potrà e non dovrà essere considerata una protesta in quanto non lo è e non lo sarà mai.Non importa in quanti saremo nel nostro incontro di preghiera mattutino, ma se il numero dei partecipanti sarà importante, lo sarà agli occhi di chi dal di fuori vedrà la nostra comunità unita nella preghiera”, conclude la nota.

www.ilrestodelcarlino.it/cesena/cr...iudere-2fbd6461

16 nov 2023

"La chiesa dei Cappuccini non deve chiudere"

Già raccolte 3mila firme contro la possibile partenza dei frati. Anche l’ex sindaco Buda in campo: "È un luogo simbolo"

Continua a tenere banco il futuro della chiesa dei Cappuccini. Lo storico edificio di culto presente nel cuore del borgo marinaro sin dal tardo Medioevo, è infatti a rischio chiusura. I frati Cappuccini, qui presenti per almeno quattro secoli, a fine millennio hanno lasciato ed il loro posto dal 2000 è stato preso dai frati della Congregazione dei Fratelli di San Francesco, che ha sede a Nogarole Rocca, un paese con meno di 4mila abitanti in provincia di Verona. Tuttavia anche questi frati sarebbero in ritirata e quelli attualmente presenti a Cesenatico farebbero ritorno nella sede centrale della Congregazione. Apriti cielo, appena si è sparsa la voce, la scorsa estate in molti si sono attivati per mantenere aperta una chiesa che è parte integrante della città di Cesenatico, tant’è che oltre ai fedeli, anche chi non frequenta questo luogo di culto si oppone alla chiusura e firma una petizione, che di fatto è una supplica rivolta ai Fratelli di San Francesco e al vescovo della diocesi di Cesena-Sarsina, Douglas Regattieri. In città circolano le voci più disparate, c’è chi sostiene imminente la chiusura della chiesa, c’è chi sostiene di essere informato del fatto che chiuderà la prossima estate e chi addirittura annuncia la volontà di trasferire nel convento dei migranti e persone bisognose, cosa, quest’ultima, che ha causato parecchi malumori ai cittadini residenti nel centro storico. Una delegazione delle persone che si sono attivate per raccogliere le firme, è già partita alla volta di Nogarole Rocca per consegnare la supplica firmata da poco meno di 3mila persone, che sono veramente tante, se si considera il fatto che a Cesenatico ci sono meno di 26mila abitanti. Il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, il quale non ha mai fatto mistero di non essere un assiduo frequentatore dei luoghi di culto, si è attivato e ha espresso la sua contrarietà all’ipotesi di una chiusura della chiesa dei Cappuccini, facendosi anch’egli portavoce di un malcontento comune. Anche il suo predecessore, Roberto Buda, sindaco di Cesenatico dal 2011 al 2016, oggi a capo di una lista di minoranza e uomo di dichiarata area cattolica e praticante, interviene per sostenere la causa: "La chiesa dei frati Cappuccini è un luogo simbolo di Cesenatico ed anche io ho dato una mano a raccogliere le firme. Mi confesso in questa chiesa sin da quando ero bambino ed il solo pensiero di vedere chiuso quel portone mi fa male. I frati inoltre aiutano anche le persone indigenti e assieme alla Caritas e alla parrocchia di San Giacomo, sono un importante punto di riferimento. Dobbiamo tutti muoverci, perchè ci sono delle belle realtà nella nostra chiesa e una di queste è la gente che frequenta i frati".
 
Top
43 replies since 20/9/2016, 07:46   2345 views
  Share