Laici Libertari Anticlericali Forum

Il cattolicesimo in Cina. Crollo di vocazioni e battesimi., Con la crescita economica Chiesa ufficiale e clandestina accomunate da identica crisi

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 25/2/2007, 21:54 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Io conosco dei cinesi di Hong Kong che si definiscono genericamente cristiani. Il loro rapporto con la religione è molto meno intenso del nostro. I cinesi sono molto esterofili e come per Giappone e Corea, la religione cristiana viene seguita da chi vuole “occidentalizzarsi”, quindi dalla classe media.

Fa molta presa la ritualità. Le donne cinesi e giapponesi aspirano a sposarsi col vestito bianco, i fidanzati festeggiano il S.Valentino e il Natale come occasione consumistica.

Il loro cristianesimo è più di appartenenza che un vero e proprio sentimento religioso, tanto che non è raro sentire un cinese che si ritiene, al tempo stesso, cristiano e scintoista.

Una mia amica di Hong Kong mi dice che anche in Cina e Hong Kong sono frequenti gli scandali di abusi sessuali e pedofili dei preti.

P.S. Concordo con Ashmael che la religione non è necessariamente fanatismo. Mi preoccupa l'enorme terreno di proselitismo che ha la chiesa cattolica.
 
Web  Top
37 replies since 20/1/2007, 17:34   469 views
  Share