Laici Libertari Anticlericali Forum

Pedofilia su chierichetti. Vaticano condanna arcivescovo Apuron, Guam (USA). Dopo oltre 10 anni dalla prima denuncia il Vaticano si accorge delle accuse

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2020, 08:35
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Tradotto con google

www.theguardian.com/world/2020/may...x-abuse-on-guam

Walter Denton al di fuori dell'ex canonica di Anthony Apuron, l'ex arcivescovo di Guam, che secondo Denton lo ha abusato da bambino.
Nicolas / The Guardian

'Guarda cosa mi ha preso': il bilancio mortale degli abusi sessuali della chiesa cattolica su Guam
Attualmente ci sono circa 300 cause per abuso sessuale contro più di 20 sacerdoti sull'isola profondamente religiosa nel Pacifico occidentale

di Anita Hofschneider ad Agat, fotografie di Ken D'Souza
pubblicato suVen 29 maggio 2020 18.00

I galli si radunano in lontananza mentre Walter Denton indica un edificio bianco di cemento a un piano dietro una chiesa di Agat, un villaggio nel sud di Guam.

"Sai, proprio qui, proprio dietro di te, è lì che sono stato violentato", dice Denton, 56 anni.

Sono passati più di tre anni da quando Denton ha reso pubbliche le accuse per la prima volta che l'ex arcivescovo di Guam Anthony Apuron lo ha aggredito, e anche se ha raccontato la storia molte volte la sua voce è ancora pesante per l'emozione.


Denton dice che aveva 12 o 13 anni e si era addormentato nella canonica della chiesa, dove Apuron gli aveva chiesto di passare la notte, e poi "svegliato urlando", sdraiato a pancia in giù con le mani appuntate e Apuron sopra lui.

Denton dice che quando finalmente il sacerdote si fermò, si offrì di dare a Denton direttamente la classe A in teologia.


Accion che era un seminario ma che è ora vacante e in vendita dalla Chiesa cattolica, a Yona, Guam
Il giorno dopo, Denton era sotto shock. Non voleva dire a suo padre cos'è successo. Gli ci vollero mesi per dirlo a un amico, un compagno d'altare.

Insieme si confidarono in un prete di nome Jack Niland.

"Bene ragazzi", presumibilmente rispose il prete. "Il sacerdozio è una vita solitaria". (Niland è ora oggetto di molteplici cause legali per abuso sessuale. È morto nel 2009.)

Fu solo nel 2015 che Denton si rese conto che il suo trauma infantile non era un incidente isolato. Di ritorno su Guam, sentì un cugino parlare con un amico di come Apuron avesse avuto rapporti sessuali con seminaristi. Denton dice di aver sentito questo che lo ha reso così arrabbiato, e ha confuso che Apuron lo aveva violentato.

Più tardi, quell'anno, scrisse una lettera al Vaticano in cui dettagliava il suo presunto stupro. Nel 2016, ha descritto il suo trauma in una conferenza stampa su Guam. Il suo era tra una serie di annunci pubblici organizzati da critici locali dell'arcivescovo che avevano convinto Denton e altri a parlare contro Apuron, allora una delle persone più potenti di Guam.

Sebbene Denton non se ne rendesse conto in quel momento, la sua accusa avrebbe contribuito a scatenare una catena di eventi che ha rivelato centinaia di casi di abusi sessuali in diversi decenni su Guam e ha costretto la chiesa a dichiarare bancarotta, scuotendo profondamente le basi di una comunità radicato nella religione cattolica.

All'epoca in cui Denton divenne pubblico, imporre simili accuse contro un prete su Guam era quasi impensabile. Ma nei quattro anni successivi, queste accuse hanno formato un costante ronzio sullo sfondo della vita di tutti i giorni sull'isola del Pacifico occidentale. Quasi 300 azioni legali per abusi sessuali sono state intentate contro quasi due dozzine di sacerdoti sull'isola, e mentre i giornali locali pubblicano ancora regolarmente storie che descrivono nuove accuse, ora sono così familiari che non fanno più la prima pagina.

Dopo che Denton e altri si sono fatti avanti nel 2016, Apuron ha negato con forza le accuse e ha lasciato l'isola. La legislatura di Guam ha rimosso lo statuto delle limitazioni per i casi di abuso sessuale di minori, solo pochi anni dopo aver respinto una legislazione simile.

Nessuna accusa penale è stata portata contro Apuron, ma il Vaticano ha tenuto una scia canonica e alla fine ha esiliato Apuron da Guam, privandolo del suo titolo di arcivescovo. Papa Francesco ha negato l'appello del prete di quella decisione, assicurando l'esilio di Apuron.

Apuron, che riceve ancora uno stipendio mensile di $ 1.500 dalla chiesa, è ora oggetto di molteplici cause civili relative ad abusi sessuali e non è tornato a Guam. Il suo avvocato ha rifiutato di commentare questa storia.

Roy Quintanilla, che ha parlato con Denton contro Apuron nel 2016, afferma di non aver mai immaginato che i colloqui sull'insediamento sarebbero trascorsi così a lungo. "So che questo sta mettendo a dura prova la gente di Guam ed è così triste", dice Quintanilla, che ora vive a Las Vegas ma segue da vicino gli sviluppi delle notizie.

"A volte penso -" fa una pausa e poi continua lentamente. “Non ho dubbi sul fatto di aver fatto la cosa giusta, questo è certo, perché penso che fosse necessario dirlo. Non ho realizzato l'impatto sulla comunità. "

Brouillard, il predatore
Più della metà del totale dei casi contro la chiesa riguardava un prete: Louis Brouillard, un sacerdote del Minnesota che prestò servizio dal 1948 al 1981, insegnando in una scuola cattolica per soli ragazzi e lavorando come capo scout Boy Scout of America.

Ora è il bersaglio di oltre 150 cause per abuso sessuale su Guam. Dopo aver risolto diverse cause legali relative a Brouillard, i Boy Scout hanno dichiarato fallimento il mese scorso.

I casi contro Brouillard descrivono come attirava e lusingava i bambini, minacciandoli, fotografandoli e molestandoli. Un caso presentato contro il prete di recente a metà febbraio descrive come ha vittimizzato un bambino rimasto senzatetto dopo un tifone.

"A quel tempo, quando avevo quell'età, ho avuto l'impressione che piacesse ai bambini, quindi sono andato avanti", ha detto Brouillard all'Associated Press nel 2016. Non sapeva quanti bambini avesse abusato.

"Non ne ho idea", ha detto. "Forse 20."

Brouillard, morto nel 2018, non è mai stato perseguito per i suoi reati, perché lo statuto dei limiti per la molestia infantile era di due anni. Disse che altri membri della chiesa erano a conoscenza del suo abuso, ma non gli dissero di smettere, invece di dirgli di pregare.

Emmanuel Cruz era un adolescente che viveva nel villaggio di Mangilao quando dice che il prete venne a casa sua e chiese ai suoi genitori se poteva portare Cruz nel suo ufficio e parlare di religione. Invece, Cruz sostiene che Brouillard gli ha chiesto della sua vita da fidanzato e ha chiesto a Cruz di togliersi i vestiti e permettere a Brouillard di fotografare il ragazzo nudo. Questo è quando il prete ha misurato il suo pene, dice Cruz.

Cruz non ha intentato causa; rispetto alle altre accuse contro il prete, afferma di ritenere che la sua esperienza non sia stata così negativa. Tuttavia, la vergogna lo ha reso segreto per decenni.

All'età di 71 anni, parla solo ora della sua esperienza perché vuole che le persone sappiano che le persone che intentano causa stanno dicendo la verità. Sospetta che ci siano molte persone come lui che non stanno andando in tribunale.

Cruz va ancora in chiesa e dice che ora Brouillard è morto, Dio sarà il giudice supremo. "Cosa dicono? Dio riposi la sua anima ", dice.

Una comunità devota
Benjamin Cruz, nessuna relazione con Emmanuel, capisce perché i sopravvissuti agli abusi sessuali su Guam abbiano impiegato così tanto tempo per parlare.

L'ex legislatore di Guam era alla base di uno sforzo infruttuoso per revocare temporaneamente lo statuto delle limitazioni all'abuso sessuale di minori su Guam nel 2011. Ricorda come Apuron persuase i suoi colleghi a diluire il disegno di legge fino a quando non fu sostanzialmente privo di significato.

Cruz capisce anche la vergogna associata all'abuso sessuale - dice che lui stesso è stato vittima di un prete in California quando stava crescendo, anche se non ha mai intentato una causa.

Ma non è stato solo un peccato che ha impedito ai sopravvissuti agli abusi sessuali su Guam di parlare. Molti temevano che i loro genitori e nonni fossero così devoti alla chiesa da non crederci.

L'isola del Pacifico occidentale è un territorio degli Stati Uniti che ospita gli indigeni CHamoru, la maggior parte dei quali cattolici. I missionari gesuiti iniziarono a convertire i nativi nel 17 ° secolo e gli spagnoli combatterono una guerra di 26 anni che decimò la comunità. Oggi, molti CHamorus praticano un marchio di cattolicesimo che, per alcuni, è stato tessuto nel tessuto della loro identità indigena.

La madre di Cruz faceva parte di una generazione di Chamorus su Guam che sopravvisse a quasi tre anni di occupazione oppressiva da parte del Giappone imperiale durante la seconda guerra mondiale.

Mentre l'occupazione si trascinava e il cibo scarseggiava, i genitori pregavano che i loro figli sopravvivessero alla malnutrizione e le donne pregavano che non fossero violentate. Il capo della chiesa cattolica di Guam, padre Jesus Duenas, è stato torturato e decapitato per proteggere un militare americano.

La religione, già forza centrale nella comunità CHamoru di Guam, divenne ancora più vitale per molti poiché il mondo che conoscevano andò in pezzi.

"Molti di loro pensavano che [Dio] fosse l'unica cosa che li tenesse in vita", dice Cruz. "Qualcuno li ha tenuti al sicuro e per questo sono sempre grati."

Cruz dice che sua madre non gli ha mai detto se fosse stata o meno violentata durante la guerra. Anche Cruz non le ha mai detto cosa gli fosse successo. Non voleva offuscare il ricordo di un'istituzione che significava così tanto per lei.

"Elicottero in una zona a fuoco vivo"
Un venerdì recente, l'attuale arcivescovo di Guam Byrnes siede nel suo ufficio nella cancelleria di San Ramon Hill. La proprietà ha una vista ampia sul villaggio e sull'oceano luccicante. È anche una delle proprietà che potrebbero essere potenzialmente in vendita per risolvere le cause legali, per una stima di $ 2,5 milioni. Di fronte a cause legali crescenti, l'arcidiocesi di Agaña ha dichiarato fallimento l'anno scorso.

Quando Byrnes arrivò a Guam, la chiesa era in subbuglio. Apuron aveva recentemente lasciato l'isola e le finanze erano un disastro.

"Mi sembrava di essere in elicottero in una zona a fuoco vivo perché tutti cercavano di trovare un centro", afferma Byrnes.

Ha visto le accuse di abuso sessuale contro i sacerdoti moltiplicarsi da sei quando è arrivato per la prima volta a quasi 300.

Byrnes ha presieduto il processo di un prete accusato, il mese scorso si è trasferito per dissuaderlo e ha implementato l'addestramento sulla denuncia di abusi sessuali. Ormai la chiesa ha formato circa 3.100 persone, tra cui sacerdoti, insegnanti e catechisti, sugli abusi sui minori e sulla loro responsabilità di denunciare gli abusi se sospettano.

Ha anche cercato di sistemare le finanze e i registri della chiesa, una sfida ostacolata da documenti mancanti.

"Siamo molto vicini alla capacità di controllo", afferma. Tuttavia, dice che è stato necessario dichiarare il fallimento di fronte all'assalto delle cause legali, una mossa che si spera porterà la "massima quantità di giustizia al maggior numero di persone".

L'arcivescovo vuole che Guam segua l' esempio di altri stati e rilasci i nomi di preti credibilmente accusati, ma dice che dipende da un gruppo locale separato nell'arcidiocesi. Tuttavia, è ottimista riguardo alle riforme.

"Abbiamo rotto la cultura -" si cattura, aggiungendo un avvertimento. "Speriamo che abbiamo rotto la cultura del silenzio."

'Non dovrebbe essere niente'
Il fatto che Apuron sia stato esiliato da Guam non è abbastanza per Denton. Vuole scuse e vedere Apuron di persona.

"Se c'è una causa e significa andare in tribunale e lui è lì, lo voglio così male", dice Denton. "Sono pronto ad affrontarlo."

Denton crede che l'ex arcivescovo meriti di essere smentito.

“Guarda cosa ha portato via da me e da tutti questi altri bambini. Non merita di indossare la stoffa di Dio, non se lo merita ”, afferma Denton. “Soprattutto qualcuno che violenta i bambini? ... Non dovrebbe essere niente. "

Anche Quintanilla vuole delle scuse. Ma ha sentimenti contrastanti nel parlare.

"Devo parlarne più e più volte," dice. A volte si ritrova a piangere mentre parla con estranei che lo riconoscono e fanno venire gli abusi. "Sebbene siano stati di grande aiuto, mi viene in mente che questa è la mia vita adesso."

Tuttavia, è felice di aiutare a diffondere consapevolezza. Spera che le persone su Guam non dimentichino mai.

"Per molto tempo, ho pensato che fossi solo io", dice.
 
Web  Top
15 replies since 6/6/2016, 20:49   2047 views
  Share