Laici Libertari Anticlericali Forum

Prete accusato di pedofilia da tre persone. Assolto dalla diocesi. Ma ne spunta una quarta., P. Michael Pfleger, noto attivista per la causa dei neri d'America

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2022, 17:31

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:





https://abc7chicago-com.translate.goog/fat...it&_x_tr_pto=sc

Fr. Michael Pfleger accusato decenni fa di aver abusato sessualmente di un bambino nella chiesa di Santa Sabina: avvocato
Pfleger accetta di allontanarsi durante le indagini, definendo le accuse "infondate", dicendo che è "completamente innocente".

Di Tre Ward e ABC7 Chicago Digital Team vialogo WLS
domenica 16 ottobre 2022 5:44

L'avvocato di un uomo ha detto che Michael Pfleger lo ha abusato sessualmente da bambino. L'elenco dei sacerdoti accusati dell'arcidiocesi di Chicago è quasi raddoppiato di recente.

CHICAGO (WLS) – Una nuova persona accusa padreMichael Pfleger di Santa Sabina di abusi sessuali.

L'avvocato di Chicago Eugene Hollander ha detto che il suo cliente, un uomo sulla quarantena, ha presentato una denuncia all'arcidiocesi di Chicago.

Fr. Pfleger divenne sacerdote nell'arcidiocesi di Chicago nel 1975. E nel 1981 divenne parroco di Santa Sabina.

In una dichiarazione rilasciata sabato, il cardinale Blasé Cupich ha affermato che p. A Pfleger è stato chiesto di ritirarsi dal ministero mentre è in corso un'indagine e Pfleger ha acconsentito.

L'uomo afferma che l'abuso è avvenuto quando era un membro del coro Soul Children of Chicago negli anni '80.

Nella denuncia, l'uomo ha affermato di essere stato abusato sessualmente da Pfleger in due diverse occasioni nella canonica della parrocchia.

RELAZIONATO: L'arcidiocesi di Chicago aggiunge dozzine di nuovi nomi all'elenco di sacerdoti e chierici accusati di abusi sessuali

Hollander ha detto che l'uomo non sta parlando dell'indagine in questo momento.

È il terzo uomo a sporgere denuncia presso l'arcidiocesi di Chicago accusando padre Pfleger di abusi sessuali.

Nel gennaio 2021, due fratelli hanno presentato una denuncia accusando Pfleger di abusi sessuali. Mesi dopo, un altro uomo ha presentato una dichiarazione giurata in cui affermava che Pfleger lo aveva toccato sessualmente e gli aveva dato droghe e liquori negli anni '70, ma non ha mai presentato una denuncia, secondo i funzionari. All'epoca, i tre erano uomini rappresentati anche da Hollander.


Pfleger è tornato a St. Sabina nel giugno 2021 dopo un'indagine di cinque mesi da parte dell'arcidiocesi e del DCFS basato sulle accuse di due fratelli. Tali accusano sono state ritenute infondate.

CORRELATI: Padre Michael Pfleger di Santa Sabina accusato dal terzo uomo di abusi sessuali

"Lasciatemi chiarire: sono completamente innocente di questa accusa", ha affermato Pfleger in una dichiarazione rilasciata sabato. "Sebbene siano fiduciario che anche la nuova accusa sarà determinata a essere infondata, questo processo è così ingiusto e doloroso per me e per la comunità che servo".

Il cardinale Blase Cupich ha inviato una lettera ai membri di Santa Sabina informandoli delle accuse contro Pfleger.

Il cardinale Cupich ha anche affermato che alla persona che ha fatto l'accusa sono stati offerti i servizi del ministero dell'assistenza alle vittime dell'arcidiocesi.


Le funzioni religiose sono proseguite sabato sera, poiché le preoccupazioni pesano molto sulla comunità di Santa Sabina.

"Siamo stati su questa strada, l'anno scorso, e ora siamo tornati a farlo di nuovo", ha detto Pam Bosley, un sostenitore di p. Pfleger

Il pastore di Santa Sabina, padre Thulani Magwaza, servirà come amministratore quando tornerà dalla sua visita con la famiglia all'inizio di novembre, ha Cupich. Fino ad allora, padre David Jones servirà come amministratore temporaneo.

CORRELATI: Padre Michael Pfleger parla di depressione, pensieri suicidi durante le indagini sugli abusi

"Il benessere bambini dei affidati alle nostre cure la nostra priorità. L'arcidiocesi di Chicago prende sul serio tutte le accuse di cattiva condotta sessuale e incoraggiato chiunque abbia subito abusi sessuali da parte di un prete, diacono, religioso o impiegato laico a farsi avanti", ha scritto Cupich.


Andrew M. Stroth rappresenta The Soul Children of Chicago e il loro regista di lunghi dati, il dottor Walter Whitman.

"A nome del dottor Whitman e di The Soul Children, denunciamo queste recenti accuse. Quando i Soul Children provano a St. Sabina o in altri luoghi, abbiamo sempre accompagnatori. Abbiamo sempre la presenza dei genitori", ha detto Stroth.


https://www-latimes-com.translate.goog/esp...it&_x_tr_pto=sc

Acusan a sacerdote de Chicago de abuso sexual de menor
ASSOCIATED PRESS
OCT. 15, 2022 7:11 PM PT
Un sacerdote católico que ganó fama nacional como activista deberá alejarse de su ministerio mientras se investigan acusaciones de que abusó sexualmente de un menor hace décadas.

La medida se anunció poco más de un año después de que otra pesquisa absolvió al reverendo Michael Pfleger de acusaciones de abuso sexual contra niños.

En una carta enviada el sábado, el cardenal Blase Cupich dijo que se le pidió a Pfleger que renunciara a sus labores en la iglesia, Faith Community of Saint Sabina, luego que se le acusara de abusar sexualmente de un menor hace décadas.

Pfleger “ha acordado cooperar plenamente con esta solicitud”, indicó Cupich, que agregó que la arquidiócesis ha notificado al Departamento de Servicios para Menores y Familias de Illinois y a los agentes del orden según lo exigen las políticas de la arquidiócesis.

El acusador es un hombre de menos de 50 años que dijo que Pfleger abusó de él en dos ocasiones a fines de la década de 1980 durante los ensayos del coro en la rectoría de Saint Sabina, según un comunicado emitido por un portavoz del abogado del hombre, Eugene Hollander. El abogado no dio más detalles sobre las acusaciones.

En su propia declaración a la parroquia de la zona sur de la ciudad que ha dirigido durante décadas, Pfleger aseveró que no ha cometido ninguna falta.

“Déjenme ser claro: Soy completamente inocente de esta acusación”, escribió, añadiendo a su parroquia que confiaba en que la acusación será “determinada como infundada” y que se le permitirá reincorporarse.

Pfleger, que es blanco, dirige una iglesia en la comunidad Auburn Gresham, cuya población es mayoritariamente de raza negra y de bajos ingresos, en Chicago. Su activismo atrajo la atención del cineasta Spike Lee, que basó un personaje interpretado por el actor John Cusack en la película de 2015 “Chi-Raq” en Pfleger.

Pfleger ha aparecido en los titulares de medios nacionales por su activismo en una variedad de temas, oponiéndose a la publicidad de cigarrillos y alcohol, enfrentándose a narcotraficantes y tiendas que venden parafernalia de drogas y liderando innumerables protestas. Incluso ha sido demandado por su activismo y en una ocasión indicó que “ha resultado en celos, ataques y odio”.

En mayo del año pasado, cuatro meses después que se le pidiera a Pfleger que se apartara de sus funciones mientras se investigaban denuncias similares que involucraban a un menor en hechos ocurridos más de 40 años antes, la arquidiócesis lo reintegró una vez que la pesquisa encontró “razones insuficientes para sospechar” que abusó sexualmente de niños.

https://en.wikipedia.org/wiki/Michael_Pfleger

Michael Louis Pfleger (nato il 22 maggio 1949) è un prete cattolico americano e attivista sociale con sede a Chicago . [1] Dal 1981 è parroco della St. Sabina Catholic Church, una parrocchia nera nel quartiere Auburn Gresham di Chicago .

È stato oggetto di numerose controversie, principalmente riguardanti i suoi commenti pubblici e le attività legate alla sua posizione pro-nero sulle questioni sociali. In alcune occasioni è stato sospeso per tali incidenti.

Pfleger è stato anche oggetto di molteplici accuse di abusi sessuali, di cui tre nel 2021. Quelle sono state ritenute prive di fondamento, ma in seguito si è fatto avanti un quarto accusatore. Tale indagine è in corso a partire da ottobre 2022.

Accuse di abusi sessuali su minori
Il 5 gennaio 2021, l'arcidiocesi di Chicago ha annunciato che Pfleger è stato rimosso dal ministero attivo a causa di un'accusa di abuso sessuale su un minore, avvenuta oltre 40 anni prima. [31] Entro il 25 gennaio si era fatta avanti un'altra presunta vittima, il fratello della prima.

Il 3 marzo 2021, una terza persona ha affermato che Pfleger gli aveva fornito alcol e marijuana prima di aggredirlo sessualmente. A differenza degli altri accusatori, la vittima era un uomo di 18 anni. [32]

Il 24 maggio 2021, a seguito di un'indagine, l'arcidiocesi di Chicago ha dichiarato che Pfleger sarebbe stato reintegrato come pastore. Il cardinale Cupich ha scritto: "Il comitato di revisione ha concluso che non ci sono ragioni sufficienti per sospettare che padre Pfleger sia colpevole di queste accuse". [33]

Il 15 ottobre 2022 è stata segnalata un'altra accusa di abuso e Pfleger si è nuovamente allontanato dal ministero in attesa di un'indagine. L'individuo che ha accusato ha affermato che l'abuso è avvenuto nella canonica della chiesa durante le prove del Soul Children of Chicago Choir. [2] In una lettera ai suoi parrocchiani, Pfleger ha negato le accuse e ha notato che erano state portate dallo stesso avvocato che rappresentava le sue precedenti presunte vittime di abusi. Ha anche pubblicato una lettera di un avvocato che rappresentava il Soul Children of Chicago Choir, che ha sostenuto Pfleger e ha osservato che le pratiche del coro "hanno sempre avuto accompagnatori e assistenti genitori che vegliavano sui bambini"
 
Top
0 replies since 16/10/2022, 17:31   61 views
  Share