Laici Libertari Anticlericali Forum

Omicidio Guerrina Piscaglia. Padre Gratien Alabi condannato a 25 anni in Cassazione, Occultamento e soppressione di cadavere, calunnia e diffamazione

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino2
view post Posted on 15/12/2017, 14:05 by: pincopallino2

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


"Giustizia razzista". Ma è ancora in convento in attesa della Cassazione

padre-gratien-guerrina-piscaglia-2

http://corrierefiorentino.corriere.it/fire...3bb30997a.shtml

GIUSTIZIA
Firenze, la scomparsa di Guerrina:
padre Gratien condannato a 25 anni
Il prete avrebbe ucciso e fatto sparire la donna di Ca Raffaello, sull’Appennino. Pena ridotta in Appello: in primo grado quella inflitta era a 27 anni di carcere. Dopo il verdetto lo sfogo del religioso: giustizia razzista. Il marito di lei piange in aula

35
Padre Gratien Alabi è colpevole, sebbene la pena di 27 anni che gli era stata inflitta in primo grado è stata ridotta dalla corte d’assise d’appello di Firenze a 25: il religioso che avrebbe ucciso e fatto sparire il primo maggio del 2014 Guerrina Piscaglia, la 50enne di Ca Raffaello, la località dell’Appennino aretino dove il frate prestava servizio in parrocchia, anche oggi era in aula ed i suoi legali hanno già annunciato ricorso in Cassazione.

Lui: «Giustizia razzista»
«Ormai sono abituato a questo razzismo, è una giustizia razzista», ha commentato il sacerdote di origine africana. «Mi aspettavo la condanna perché ho visto il modo di agire del giudice. Ma io non c’entro nulla - ha dichiarato ancora padre Gratien fermandosi a parlare con alcuni cronisti -, adesso ho fiducia nella Cassazione». «Siamo rispettosi di questa sentenza - ha affermato Riziero Angeletti, uno dei due legali che assistono il frate - ma diciamo che ci sono stati dei pregiudizi. Quando si inizia un processo dicendo che la difesa può parlare solo due ore e quindici minuti si crea un condizionamento che impedisce di dire tutto ciò che si vorrebbe. «La Cassazione - ha precisato infine Angeletti confermando l’intenzione di presentare ricorso - non è nuova a ribaltamenti».


La famiglia di lei: «Soddisfatti»
«Soddisfatti della sentenza», invece, i legali dei familiari di Guerrina Piscaglia. «La diminuzione di due anni riguarda probabilmente una questione tecnica, non significa che il fatto sia stato giudicato meno grave», ha spiegato l’avvocato Nicola Detti, legale di Mirko Alessandrini, marito di Guerrina Piscaglia e del figlio Lorenzo. «Sicuramente il processo finirà in Cassazione - ha aggiunto -, e noi andremo fino alla fine per Lorenzo e per Mirko». Il marito di Guerrina Piscaglia era in aula e ha assistito alla sentenza, accolta con le lacrime agli occhi. Ha abbracciato e ringraziato i suoi legali, poi ha lasciato il Palazzo di Giustizia di Firenze senza rilasciare dichiarazioni.

14 dicembre 2017 | 21:38

http://www.today.it/cronaca/padre-graziano...-piscaglia.html

Guerrina Piscaglia, pena ridotta in appello per Padre Graziano: condannato a 25 anni

Guerrina Piscaglia, pena ridotta in appello per Padre Graziano: condannato a 25 anni
Per Alabi Gratien due anni in meno di carcere rispetto al primo grado per l'omicidio della cinquantenne scomparsa nel 2014 nell'aretino


15 dicembre 2017 10:08
Padre Graziano, il sacerdote congolese accusato dell'omicidio volontario e dell'occultamento del cadavere di Guerrina Piscaglia, è stato condannato dalla corte d'assise d'appello di Firenze a 25 anni di carcere. Con questa sentenza la corte ha parzialmente riformato il verdetto di primo grado, che aveva inflitto una pena al religioso di 27 anni.

Il corpo di Guerrina Piscaglia non è mai stato ritrovato. La riduzione della condanna da 27 a 25 anni è dovuta a una riformulazione della pena, ovvero a un conteggio puntuale degli anni inflitti in base ai reati. Per conoscere in dettaglio perché è stata adottata questa decisione, bisognerà leggere le motivazioni della sentenza.

Padre Alabi Gratien, conosciuto come padre Graziano, è accusato dell'omicidio della 50enne, allontanatasi dalla sua abitazione di Ca' Raffaello, nel comune di Badia Tedalda (Arezzo), l'1 maggio 2014 per dirigersi in parrocchia e da allora scomparsa nel nulla. "E' una sentenza razzista - è lo sfogo di Padre Graziano - confermo la mia innocenza. Sono fiducioso nella Cassazione ma oggi non è stata fatta giustizia".

Subito dopo la sentenza, è intervenuto in diretta a Pomeriggio Cinque l’avvocato difensore del sacerdote, Francesco Zacheo: "Abbiamo cercato di fare una battaglia, aspetteremo i 90 giorni per le motivazioni, dopo di che entro 45 giorni depositeremo il ricorso in Cassazione". L’avvocato parla poi dello stato d’animo del sacerdote che, stando alle sue parole, ha accolto serenamente la condanna. "Padre Graziano è tranquillo, gli ho detto di stare sereno perché andremo in Cassazione. Lui resta al convento con il braccialetto elettronico e continuerà anche a dire messa".
 
Top
63 replies since 5/9/2014, 14:55   3492 views
  Share